se lo stai prendendo per il culo, benissimo, ci sta... ;-)
ma tu che sai saltare, dovresti essere sincero con lui, se vuoi che impari...o meglio se vuoi convincerlo a lasciar perdere!
si è lasciato "trasportare", un colpo atterra pesantemente sul posteriore, un colpo è tutto storto e atterra "di sbiego", insomma, a vederlo mi pare abbastanza pessimo.
la ruota posteriore non supera quasi l'altezza dello stacco, "cade giù pesantemente", con una rampetta così tu, ma non solo tu, ti alzeresti di mezzo metro dal bordo.
per finire la sfascia.
IMHO
Beh a questo serve avere una rampa, per allenarsi e imparare più agevolmente rispetto ad andare su un trail e trovarsela sul precorso...peraltro magari mai fatto prima.
Quante volte si può ripetere un trail per fare e rifare quello o quell'altro salto?...con tutte le variabili del caso. Tempo, rifarlo a distanza di tempo dovendo ripercorrere il trail, altri rider, stanchezza, ecc.
Oppure, anche se non si volesse rifare tutto il trail ma stazionare in prossimità di quello o quell'altro salto, quanto ci stareste voi li a provare e riprovare anziché percorrere tutto il trail per divertirvi?
Ovvero, fai km e km, in bici, auto, autostrada o quello che è, una giornata libera e poi che fate? Restate piantati in un tratto di 10/20mt dove c'è un salto per farlo e rifarlo?
Oddio si potrebbe pure ma credo che per ipotesi eh, su 100 riders solo 2 o 3 impegnerebbero la giornata libera per fare e rifare un tratto di trail. Forse degli svitati, degli appassionati che non se ne importano e vogliono imparare...oppure nessuno.
Ad esempio a Pescocostanzo ero "agevolato" perchè è un bikepark con seggiovia e nonostante ciò i salti arrivano in sequenza durante la discesa e li entrano in gioco tanti fattori. Concentrazione per scendere, concentrazione per percorrere in un determinato modo tratti fatti precedentemente per rifarli meglio, ecc...mettici anche la concentrazione per risaltare meglio una rampa fatta un quarto d'ora/mezz'ora prima e non è la stessa cosa di poter stare li a fare solo quello.
Ecco, a questo serve avere una rampa sempre pronta e disponibile da usare anche solo nei piccoli ritagli di giornata anziché aspettare di averne una completamente libera.
Beh dopo tutto questo "pippone", questa "giustificazione" diranno alcuni (perché di questo si tratta quando si espone il proprio punto di vista), potrete dire: si ok ma la/le tua/e rampa/e non sono come quelle dei trail.
E io vi rispondo: certo che non lo sono ma è un punto di partenza rispetto a non averne proprio.
Concludo...fortunatamente lo "strano" non sono io