Specialized turbo levo Official Thread [Parte 6]

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Ebiker specialissimus
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affondi di piu' sempre, perdendo l'equilibrio ideale tra corsa positiva e corsa negativa, rovinando la geometria prevista, pedalando su un inutile budino, al posteriore arrivando anche a modificare l'influenza del tiro catena ed il comportamento in pedalata.

il sag ideale di una sospensione e' noto da mille anni, non esiste personalizzazione estrema possibile, esistono sospensioni tarate bene ed altre tarate "poco bene".

una sospensione si tara seguendo il sag consigliato del produttore, cercando di arrivare molto saltuariamente al fondocorsa o nelle immediate vicinanze a seguito di urti consoni all'utilizzo previsto per sospensione.
per intenderci se mi compro una grip2 da 160 e poi sto a 3-4cm dal fondocorsa il problema non sta nel sag ma nel fatto che ho comprato una forcella racing sovradimensionata per biker lenti su percorsi semplici. non lo risolvo aumentando il sag di diversi mm , perdendo 1° di angolo sterzo e tanto supporto sul ripido.
il carro poco progressivo lo affini col volume della camera positiva mono , non con la pressione.
 

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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nella speranza di aiutare qualcuno ribadisco che lavorare con tanto sag NON produce piu' corsa positiva alla sospensione.
partendo dal presupposto che tutte le sospensioni hanno una qualche progressivita' (dell'elemento elastico e/o della cinematica) sapiamo che la prima parte dell'escursione e' piu' morbida dell'ultima. aumentare il sag ci fa solamente lavorare a sospensione piu' compressa, in una zona piu' dura della sospensione.
diciamo che un impatto xyz mi fa partire da 32mm di corsa ed arrivare a 132 di corsa (+100mm). ora se prendo lo stesso impatto partendo da 55mm di affondamento non arrivo a 155mm ma mi fermo ben prima perche', come sappiamo, l'ultima parte di escursione e' molto piu' progressiva.......
una sospensione troppo lunga/progressiva per le ns esigenze si cura per prima cosa aumentando il volume della camera positiva (rimuovendo eventuali token o similari) al fine di renderla piu' lineare, non aumentando il sag oltre il consigliato.

la sequenza di taratura e':
sag consigliato dal produttore
taratura agendo sull'idraulica
eventuale piccolo affinamento agendo sulla progressita' dell'elemento elastico
ultima piccola aggiustatina di idraulica.

le tarature vere si fanno sull'idraulica , non sull'elemento elastico
 
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warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
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Specialized Turbo Levo comp
Se ne sei convinto bene
Io le ho provate (le forche che ho avuto) senza guardare il sag ma impostando pressione da tabella in partenza per poi scendere minimo alla posizione inferiore
E generalmente (chiaramente qualsiasi taratura non è assoluta rispetto ai percorsi)mi trovo ok
Io non sto parlando di forche ma dell'ammortizzatore posteriore legato alle geometrie del carro. Ripeto non è una cosa che mi sono inventato ma è una cosa che ti insegnano quando fai i corsi sulle sospensioni con docenti che sono 30 anni che lavorano sulle sospensioni delle MTB, deduco che qualcosa in più di tutti noi la sappiano.
 

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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sospensioni a parte, il forum anglofono lo state seguendo? balle o verita'? dovremmo scoprirlo presto. copio e incollo

I heard from a LBS that a small group of dealers have already seen and ridden the all new Levo SL and as usual are sworn to secrecy. This Levo SL will come in around 38 lbs and basically keeps the current Levo carbon frame and 150mm travel. The weight reduction is primarily in the smaller battery (380~400Whr) and new Creo style motor. It is suppose to have about 22 mile range with the smaller/lighter battery and easy to add the water bottle style extra battery for more range. I've heard the Creo style motor in the Levo SL felt similar in power/torque feel to the current Levo Brose motor.

have invited to a Spesh event 8th of Feb with some unveiling of new stuff. Could it be the Levo SL

The Levo SL will be launched next week and will start shipping straight away. There will be aluminium and carbon models- prices I believe will start from £4999 for ali the version. It will have exactly the same motor/battery system as the Creo SL. Time to get excited! Most models will come with Fox 34’s as standard.

The S-Works is 17 kg. Wish it would have been lighter.
 
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warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
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Specialized Turbo Levo comp
nella speranza di aiutare qualcuno ribadisco che lavorare con tanto sag NON produce piu' corsa positiva alla sospensione.
partendo dal presupposto che tutte le sospensioni hanno una qualche progressivita' (dell'elemento elastico e/o della cinematica) sapiamo che la prima parte dell'escursione e' piu' morbida dell'ultima. aumentare il sag ci fa solamente lavorare a sospensione piu' compressa, in una zona piu' dura della sospensione.
diciamo che un impatto xyz mi fa partire da 32mm di corsa ed arrivare a 132 di corsa (+100mm). ora se prendo lo stesso impatto partendo da 55mm di affondamento non arrivo a 155mm ma mi fermo ben prima perche', come sappiamo, l'ultima parte di escursione e' molto piu' progressiva.......
una sospensione troppo lunga/progressiva per le ns esigenze si cura per prima cosa riducendo il volume della camera positiva (rimuovendo eventuali token o similari) al fine di renderla piu' lineare, non aumentando il sag oltre il consigliato.

la sequenza di taratura e':
sag consigliato dal produttore
taratura agendo sull'idraulica
eventuale piccolo affinamento agendo sulla progressita' dell'elemento elastico
ultima piccola aggiustatina di idraulica.

le tarature vere si fanno sull'idraulica , non sull'elemento elastico
Sante parole
 

AlfreDoss

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Turbo Levo Comp
sospensioni a parte, il forum anglofono lo state seguendo? balle o verita'? dovremmo scoprirlo presto. copio e incollo

I heard from a LBS that a small group of dealers have already seen and ridden the all new Levo SL and as usual are sworn to secrecy. This Levo SL will come in around 38 lbs and basically keeps the current Levo carbon frame and 150mm travel. The weight reduction is primarily in the smaller battery (380~400Whr) and new Creo style motor. It is suppose to have about 22 mile range with the smaller/lighter battery and easy to add the water bottle style extra battery for more range. I've heard the Creo style motor in the Levo SL felt similar in power/torque feel to the current Levo Brose motor.

have invited to a Spesh event 8th of Feb with some unveiling of new stuff. Could it be the Levo SL

The Levo SL will be launched next week and will start shipping straight away. There will be aluminium and carbon models- prices I believe will start from £4999 for ali the version. It will have exactly the same motor/battery system as the Creo SL. Time to get excited! Most models will come with Fox 34’s as standard.

The S-Works is 17 kg. Wish it would have been lighter.
Bella ma a cosa servirà? Va bene il peso, ma avrebbe una autonomia ridicola, proprio come la Lapierre (non ricordo il modello preciso).
E non mi dite che la si userebbe anche spenta, a quel punto tanto vale prendere una Trail da 13/14 kg piuttosto che spingerne comunque ben 17.
 

Big Steak One

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Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
...si cura per prima cosa riducendo il volume della camera positiva (rimuovendo eventuali token o similari) al fine di renderla piu' lineare...
Buongiorno, scusami potresti ripetere questo concetto per favore?
Non vorrei aver imparato male il concetto che per ridurre il volume, per rendere più lineare, bisogna aggiungere e non rimuovere i token :neutral:
 
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Guest
Bella ma a cosa servirà? Va bene il peso, ma avrebbe una autonomia ridicola, proprio come la Lapierre (non ricordo il modello preciso).
E non mi dite che la si userebbe anche spenta, a quel punto tanto vale prendere una Trail da 13/14 kg piuttosto che spingerne comunque ben 17.
Servirà a tutti quelli che usano eco 5, Trail 10 e turbo 15. E sono una marea....
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
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specialized levo comp carbon 2019
nella speranza di aiutare qualcuno ribadisco che lavorare con tanto sag NON produce piu' corsa positiva alla sospensione.
partendo dal presupposto che tutte le sospensioni hanno una qualche progressivita' (dell'elemento elastico e/o della cinematica) sapiamo che la prima parte dell'escursione e' piu' morbida dell'ultima. aumentare il sag ci fa solamente lavorare a sospensione piu' compressa, in una zona piu' dura della sospensione.
diciamo che un impatto xyz mi fa partire da 32mm di corsa ed arrivare a 132 di corsa (+100mm). ora se prendo lo stesso impatto partendo da 55mm di affondamento non arrivo a 155mm ma mi fermo ben prima perche', come sappiamo, l'ultima parte di escursione e' molto piu' progressiva.......
una sospensione troppo lunga/progressiva per le ns esigenze si cura per prima cosa riducendo il volume della camera positiva (rimuovendo eventuali token o similari) al fine di renderla piu' lineare, non aumentando il sag oltre il consigliato.

la sequenza di taratura e':
sag consigliato dal produttore
taratura agendo sull'idraulica
eventuale piccolo affinamento agendo sulla progressita' dell'elemento elastico
ultima piccola aggiustatina di idraulica.

le tarature vere si fanno sull'idraulica , non sull'elemento elastico
è esattamente ciò che ho sempre fatto sia con forcelle che ammortizzatori
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
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è esattamente ciò che ho sempre fatto sia con forcelle che ammortizzatori
non capisco perchè il fatto di tenere sospensioni morbide debba provocare indignazione
se nei percorsi e modo di guidare mi trovo bene
lungi da me l'idea di essere nel giusto ma io così sto bene e non lo impongo a nessuno
 
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AlfreDoss

Ebiker celestialis
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Specialized Turbo Levo 2019
In pratica tutti gli under 40 o_O .
Scherzi a parte per il mio modo di vedere l'ebike non ha senso, poi magari ne venderanno a container.

Io uso Eco, Trail e turbo tutti al 10, quello che cambia è il picco:joy:
Scherzi a parte ancora non ben capito se si consuma meno batteria abbassando di un 10% piu l'assistenza o il picco, suppongo l'assistenza,, visto che, a parità di assistenza "esempio 15 assistenza e 30 di picco di contro 15 assistenza e 20 di picco" non noto differenze in termini di consumi.
 
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