Sblocco Motori - possibili conseguenze e punti di vista

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mariano54

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
104
29
28
70
alseno (pc)
Visita Sito
Quello che @mariano54 vuole dire è che si possono superare i 25 km/h anche con una bici senza motore. Come in tutte le cose, sta poi al buonsenso di chi si muove a giudicare i pericoli. Vedo che tanti sembrano fare confusione con divieto di sbloccare il motore con il non divieto di andare più veloce di 25 m/h.

Se sei inesperto o incapace di guidare una bici, per prima cosa vai alla velocità a te più consona e su sentieri che sei capace di fare. Non aspetti che il legislatore ti metta una L sulla bici e ti blocchi le ruote dalli'iperspazio se vai più veloce di 20 km/h.

Questo perché se mi va di sfrecciare nelle zone pedonali con una bici fra vecchiette, bambini e cani al pascolo lo potrei anche fisicamente fare, ma basta avere 2 granelli di sale in zucca per non farlo.
Grazie per l'aiuto, sono un po' incasinatobe mi è sfuggito anche il messaggio "incompiuto". Sorry
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Quello che @mariano54 vuole dire è che si possono superare i 25 km/h anche con una bici senza motore. Come in tutte le cose, sta poi al buonsenso di chi si muove a giudicare i pericoli. Vedo che tanti sembrano fare confusione con divieto di sbloccare il motore con il non divieto di andare più veloce di 25 m/h.
(...)
ricopio quanto gia' scritto sopra che forse vi era sfuggito:
Chi vuole portare con i pedali la propria ebike con il blocco di legge a velocita' superiori ai 25km/h e' libero di farlo.
Chi vuole superare i 25km/h a motore manomettendo il blocco di legge dell'ebike per me si puo' comprare una motoretta.
 

fede

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
113
126
43
Torino/Genova
Visita Sito
Bici
Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
Riporto la mia esperienza: vivo in una città (Genova) dove le bici non hanno quasi diritto di cittadinanza: ciclabili inesistenti e traffico convulso, tunnel urbani e scooter che sfrecciano ovunque.
Ho due ebike: la TL per il divertissement sui monti e una vecchia front con gomme stradali come mezzo di trasporto quotidiano. Uso la bici pressoché sempre, se diluvia uso il trasporto pubblico e se devo trasportare un materasso affitto un'auto. Non ho più un'auto personale.
Fermo restando che chi viola le leggi si assume le relative responsabilità, a voi sembra così insensato che (ipoteticamente eh!!) io possa scegliere di eludere il blocco velocità sulla bici che uso quotidianamente?
Se tale è il vostro parere, vi invito a provare per un mesetto o due l'esperienza del traffico quotidiano in simil contesto.
Poi forse non prenderete per il culo il diretùr quando parla dell'utilità di accelerare rapidamente in determinate situazioni...

my 2 cents
 
  • Like
Reactions: vittorisk and marco

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Riporto la mia esperienza: vivo in una città (Genova) dove le bici non hanno quasi diritto di cittadinanza: ciclabili inesistenti e traffico convulso, tunnel urbani e scooter che sfrecciano ovunque.
Ho due ebike: la TL per il divertissement sui monti e una vecchia front con gomme stradali come mezzo di trasporto quotidiano. Uso la bici pressoché sempre, se diluvia uso il trasporto pubblico e se devo trasportare un materasso affitto un'auto. Non ho più un'auto personale.
Fermo restando che chi viola le leggi si assume le relative responsabilità, a voi sembra così insensato che (ipoteticamente eh!!) io possa scegliere di eludere il blocco velocità sulla bici che uso quotidianamente?
Se tale è il vostro parere, vi invito a provare per un mesetto o due l'esperienza del traffico quotidiano in simil contesto.
Poi forse non prenderete per il culo il diretùr quando parla dell'utilità di accelerare rapidamente in determinate situazioni...

my 2 cents

Vissuto quasi 40 anni a Genova; piedi, autobus e treno erano i miei mezzi quotidiani, raramente se indispensabile auto in prestito. Ho preso la bici solo una volta trasferito in riviera: quando ero a Genova il pensiero di dover fare km nel traffico e smog mi fece optare per il 'no bici'. A Genova neanche in ebike no grazie, neanche sbloccata, anzi direi tantomeno sbloccata, mi piace pedalare sereno senza il pensiero aggiuntivo di non essere in regola in caso di sfiga. Abbonamento Amt e camminare per me.
ciao : -)
 
  • Like
Reactions: dtuccif

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ti capisco, io abito fuori Milano, ciclabili zero. Se vai a 25 in ebike certo è più difficile accelerare. Se vai a 15 o 20 puoi farlo invece. In un casa/lavoro quanti km fai? 10, 15?. Tra andare a 15 o 25 kmh alla fine quanto ci metti di più? 5/10 minuti? Soluzione trovata. Non ti prendo in giro eh. Solo che se hai una ebike è fatta così. Quando l'hai presa sapevi che era così. Le soluzioni per rispettare la legge ci sono: andare più piano o comprarsi un motorino. Altrimenti tutti potremmo trovare scuse per non rispettare le leggi. Scuse anche validissime. Chi purtroppo è povero per mangiare dovrebbe rubare? Chi ha fretta di arrivare all'ospedale a trovare un parente dovrebbe andare a 200 in autostrada? È il concetto che conta: le leggi si rispettano o no. Punto, senza giustificazioni. Imho
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.676
6.559
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Riporto la mia esperienza: vivo in una città (Genova) dove le bici non hanno quasi diritto di cittadinanza: ciclabili inesistenti e traffico convulso, tunnel urbani e scooter che sfrecciano ovunque.
Ho due ebike: la TL per il divertissement sui monti e una vecchia front con gomme stradali come mezzo di trasporto quotidiano. Uso la bici pressoché sempre, se diluvia uso il trasporto pubblico e se devo trasportare un materasso affitto un'auto. Non ho più un'auto personale.
Fermo restando che chi viola le leggi si assume le relative responsabilità, a voi sembra così insensato che (ipoteticamente eh!!) io possa scegliere di eludere il blocco velocità sulla bici che uso quotidianamente?
Se tale è il vostro parere, vi invito a provare per un mesetto o due l'esperienza del traffico quotidiano in simil contesto.
Poi forse non prenderete per il culo il diretùr quando parla dell'utilità di accelerare rapidamente in determinate situazioni...

my 2 cents

Dipende, in un contesto machiavelliano dove il fine giustifica i mezzi, probabilmente si, ma in un contesto normale di fronte alla legge o come coscienza personale il tuo sblocco vale come lo sblocco di tizio Caio e Sempronio...
Poi per quanto mi riguarda ognuno faccia come meglio crede, conscio delle conseguenze, non sarò certo io a bacchettarlo, certo è che un noto utente del forum marrone, ma con mezzo elettrico viene visto da tutti (nel marrone) come quasi un terrorista dell isis per aver sbloccato la sua front che usa quotidianamente x andare al lavoro (a Napoli)... questo per portare differenti esperienze...

sid
 

fede

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
113
126
43
Torino/Genova
Visita Sito
Bici
Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
Non sto cercando assolutamente giustificazioni per il mio (ipotetico eh) caso personale. Ribadisco che chi viola una norma si deve assumere le responsabilità del caso.
Il mio intervento era mirato solamente a dire che posso capire un cittadino che ama pedalare, e ha una coscienza ecologica, SCELGA di taroccare il proprio mezzo.
E magari si rende conto che non è la scelta più corretta che si potrebbe fare, ma la fa lo stesso. E non se ne vergogna, dato che in ultima analisi (data l'intrinsecamente bassa pericolosità del mezzo) in caso di problemi sarà lui e non un terzo a subirne le conseguenze.
 

fede

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
113
126
43
Torino/Genova
Visita Sito
Bici
Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
Ti capisco, io abito fuori Milano, ciclabili zero. Se vai a 25 in ebike certo è più difficile accelerare. Se vai a 15 o 20 puoi farlo invece. In un casa/lavoro quanti km fai? 10, 15?. Tra andare a 15 o 25 kmh alla fine quanto ci metti di più? 5/10 minuti? Soluzione trovata. Non ti prendo in giro eh. Solo che se hai una ebike è fatta così. Quando l'hai presa sapevi che era così. Le soluzioni per rispettare la legge ci sono: andare più piano o comprarsi un motorino. Altrimenti tutti potremmo trovare scuse per non rispettare le leggi. Scuse anche validissime. Chi purtroppo è povero per mangiare dovrebbe rubare? Chi ha fretta di arrivare all'ospedale a trovare un parente dovrebbe andare a 200 in autostrada? È il concetto che conta: le leggi si rispettano o no. Punto, senza giustificazioni. Imho
Non cerco giustificazioni. Ritengo che sia più sicuro il mio andare - ipotetico - se il motore stacca a 33/35 piuttosto che a 25. E nel mondo ipotetico in cui violo quella norma affronterò le conseguenze del caso se verrò beccato. Ma non mi sentirò un criminale pericoloso e particolarmente esecrabile, dato che difficilmente la modifica renderebbe più pericoloso per terzi il mio velocipede (ipotetico).
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Non giudico le scelte personali, anzi immagino che molti che qui si appassionano poi pedalano con criterio e responsabilita' anche se sbloccano.
Il problema nasce in queste situazioni che hanno enorme eco mediatica: non sol-tanto per il singolo che deve rispondere del suo operato bensi' per il rischio di trascinare il mondo ebike sotto una luce sinistra che incentiva il rischio di regolamentazioni, adempimenti e menate varie per tutti.
Bici con pedalata assistita sfreccia a 60Km/h.
Maxi multa per il ciclista

https://radiogold.it/cronaca/170752-accelera-pedalata-assistita-sfreccia-60km-h-maxi-multa-ciclista/

Stradale-Bici-pedalaat-assistita-770x420.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: fix62

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Riporto la mia esperienza: vivo in una città (Genova) dove le bici non hanno quasi diritto di cittadinanza: ciclabili inesistenti e traffico convulso, tunnel urbani e scooter che sfrecciano ovunque.
Ho due ebike: la TL per il divertissement sui monti e una vecchia front con gomme stradali come mezzo di trasporto quotidiano. Uso la bici pressoché sempre, se diluvia uso il trasporto pubblico e se devo trasportare un materasso affitto un'auto. Non ho più un'auto personale.
Fermo restando che chi viola le leggi si assume le relative responsabilità, a voi sembra così insensato che (ipoteticamente eh!!) io possa scegliere di eludere il blocco velocità sulla bici che uso quotidianamente?
Se tale è il vostro parere, vi invito a provare per un mesetto o due l'esperienza del traffico quotidiano in simil contesto.
Poi forse non prenderete per il culo il diretùr quando parla dell'utilità di accelerare rapidamente in determinate situazioni...

my 2 cents

Ciao Federico, lo dico a te, perchè ci conosciamo da tanto tempo e forse non te la prenderai se ti dico che dovremmo smetterla di pretendere sempre (o in qualche caso, come questo) quello che ci fa più comodo o piacere:

Un tempo, la tua scelta di non avere un'auto personale, ti avrebbe concesso solo di usare o il trasporto urbano o una bicicletta muscolare.
Da quando sono state messe in commercio le ebike, il legislatore a deciso di equipararle alle bici tradizionali e questo consente a chi ha problemi fisici, età, poca voglia o semplicemente lo desidera, di usufruire dell'aiuto nella pedalata, anche se con il vincolo delle due conosciutissime limitazioni che servono ad identificarle.

Ora, se per ipotesi il legislatore avesse deciso invece, di trattare il motore elettrico alla stregua del motore termico montato sui ciclomotori, ora avremmo solo la possibilità di continuare a pedalare con una bicicletta tradizionale o staremmo a fare i conti con patentino, immatricolazione, bollo, assicurazione, specchietto, luci, casco omologato ecc......:sob:

A mio avviso quello che ci consente oggi la ebike (Pedelec) mi sembra già tanto rispetto alle due alternative che ho appena indicato ma è logico che vorremmo di più: c'è chi dice che basterebbero 7 Km/h in più (tanto per fare il paio con le norme USA), ma se poi hai una rotatoria come quella del video, non bastano più neppure i 45 Km/h..... :cool: :innocent::p

 
  • Like
Reactions: fede and vittorisk

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
............ c'è chi dice che basterebbero 7 Km/h in più (tanto per fare il paio con le norme USA), ma se poi hai una rotatoria come quella del video, non bastano più neppure i 45 Km/h..... :cool: :innocent::p


Il problema è che si ragiona sempre in funzione di quello che si vorrebbe e mai in virtù di quello che già si possiede.
Chi oggi dice “basterebbe poter arrivare a 32km/h” sono assolutamente certo che domani dirà.... “ma per soli 8 km/h perché non fare 40?” Tanto cosa cambia?
E non la si finisce più.
Io ripeto che sono discorsi inutili per chi si vuole definire ciclista (e non motociclista) e visto l’obj del forum, anche controproducenti e “pericolosi”.
Moderatori, direttori e staff dovrebbero porre un freno e assumere una posizione ferma ed intransigente.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Il problema è che si ragiona sempre in funzione di quello che si vorrebbe e mai in virtù di quello che già si possiede.
Chi oggi dice “basterebbe poter arrivare a 32km/h” sono assolutamente certo che domani dirà.... “ma per soli 8 km/h perché non fare 40?” Tanto cosa cambia?
E non la si finisce più.
Io ripeto che sono discorsi inutili per chi si vuole definire ciclista (e non motociclista) e visto l’obj del forum, anche controproducenti e “pericolosi”.
Moderatori, direttori e staff dovrebbero porre un freno e assumere una posizione ferma ed intransigente.

si vabé, non stiamo parlando di stupratori o killer seriali, ma di chi pedalando una bici elettrica va a più di 25 km/h. Supponendo che si muova in città non crea colonne, non inquina e non fa rumore....

Volete dare il giusto peso all'argomento? Chiedete ad un poliziotto cosa farebbe se si accorgesse che una ebike (ebike, si pedala, non i motorini cammuffati) è sbloccata. Io l'ho fatto. Gliel'ho chiesto. La risposta: "Se proprio lo fermiamo (perché non abbiamo di meglio da fare, ndr.), gli facciamo la ramanzina e poi lo lasciamo andare". Certo, se crea l'incidente perché andava troppo veloce, è un'altra storia, ma anche qui siamo nel campo delle 1000 pertiche perché quando un ciclista fa incidente danneggiando gli altri perché va troppo veloce? Nel 99% dei casi fa del male a se stesso. E come fai a dire che andava a 30 km/h per via del motore e non perché la strada fosse in leggera pendenza o lui pedalasse?

Che poi qui dentro nessuno dice che con una rapportatura da ebike col cavolo che tiri i 60 km/h, perché i rapporti sono troppo corti. Arrivi a 40, poi cominci a boccheggiare e rallenti.

Non giudico le scelte personali, anzi immagino che molti che qui si appassionano poi pedalano con criterio e responsabilita' anche se sbloccano.
Il problema nasce in queste situazioni che hanno enorme eco mediatica: non sol-tanto per il singolo che deve rispondere del suo operato bensi' per il rischio di trascinare il mondo ebike sotto una luce sinistra che incentiva il rischio di regolamentazioni, adempimenti e menate varie per tutti.
Bici con pedalata assistita sfreccia a 60Km/h.
Maxi multa per il ciclista

https://radiogold.it/cronaca/170752-accelera-pedalata-assistita-sfreccia-60km-h-maxi-multa-ciclista/

Aveva l'acceleratore:

Altro che bici con “pedalata assistita”. Sulla mountain bike sequestrata dagli agenti del Distaccamento Polizia Stradale di Tortona non serve muovere neppure una gamba per sfrecciare senza fatica fino a 60Km/h.
 
  • Like
Reactions: fede

scanta

Ebiker novello
7 Novembre 2019
2
0
1
Treviso
Visita Sito
Bici
KTM
Lo sblocco non è grave...se la bici la usi solo e solamente dove non deve sottostare a regole di strada, e vedo difficile che non metterai mai le ruote sull'asfalto, anche solo per raggiungere qualche trail, perchè una volta sulla strada, se sbloccata dovresti avere assicurazione, bollo e tutta una serie di cose previste dal codice, altrimenti vai GIUSTAMENTE incontro a multe salatissime.

Questo per spiegarti che non è come avere una moto e andare su un forum di moto e chiedere come si trucca il motore...
qui la differenza è sostanziale, se sblocchi non hai più una e.bike
Buonasera!! Ma alla fine cosa gli serve avere più velocità...per andare in salita NON serve!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.