Sblocco Motori - possibili conseguenze e punti di vista

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
(...)
Ribadisco l'idea dei corsi di guida....
Ribadisco che a mio parere il CORSO DI GUIDA e' utile ma solo come scelta personale e facoltativa del ciclista.
Quando invece il tema del corso di guida arriva all'attenzione del politico/burocrate magari su pressione dei giornalisti/cittadini a seguito di qualche incidente, il rischio e' che la burocrazia inizia a prescrivere il corso come condizione necessaria e vuole anche accertarsi che alla fine del corso sai guidare la bici, cosi' diventa obbligatorio per tutti frequentare il corso e superare l'esame finale.. e allora puoi chiamarlo PATENTINO!
La prima cosa bella della bicicletta e' la liberta', compresa quella di non dover sottostare ad adempimenti, bolli, esami e menate varie.
Sta all'intelligenza di noi che godiamo di questa liberta' usarla con buonsenso perche' rimanga tale, cioe' rispettare la regola dei 25km/h. Secondo me chi usa l'intelligenza non sblocca.
 
  • Like
Reactions: paolobernie

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.792
6.681
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ribadisco che a mio parere il CORSO DI GUIDA e' utile ma solo come scelta personale e facoltativa del ciclista.
Quando invece il tema del corso di guida arriva all'attenzione del politico/burocrate magari su pressione dei giornalisti/cittadini a seguito di qualche incidente, il rischio e' che la burocrazia inizia a prescrivere il corso come condizione necessaria e vuole anche accertarsi che alla fine del corso sai guidare la bici, cosi' diventa obbligatorio per tutti frequentare il corso e superare l'esame finale.. e allora puoi chiamarlo PATENTINO!
La prima cosa bella della bicicletta e' la liberta', compresa quella di non dover sottostare ad adempimenti, bolli, esami e menate varie.
Sta all'intelligenza di noi che godiamo di questa liberta' usarla con buonsenso perche' rimanga tale, cioe' rispettare la regola dei 25km/h. Secondo me chi usa l'intelligenza non sblocca.

Assolutamente!!!!!!
quoto in pieno
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.883
5.116
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
E non solo del motore, ma anche dei componenti bike, in quanto per eludere il limite su alcune bike basta spostare di qualche cm il magnete lungo il raggio e il corrispettivo sensore...
Beato te che sai tutto...
nel video non interviene nel modo che avevi detto, il magnete non viene spostato lungo il raggio, viene messo sulla pedivella.

spostandolo lungo il raggio non cambierebbe nulla, perchè il numero dei passaggi rilevati non cambia al variare della distanza magnete-asse ruota

p.s. non so se sia il caso di mostrare video che spiegano come eludere il blocco della velocità
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.255
4.485
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
... p.s. non so se sia il caso di mostrare video che spiegano come eludere il blocco della velocità
E' bastato un giorno per mandare a puttane tutte le regole ...
2YwAV.gif
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.000
6.291
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Tostarello seriamente, ma chi mai rispetta una cosa del genere? Neanche in Svizzera o in Germania (visto con i miei occhi).
Anche perché, targhetta a parte, sembrano delle bici a tutti gli effetti.
@marco Scusa tu sei il direttore di questo forum. E stai dicendo che "tanto le leggi non le rispettano?". Sicuro vista la tua posizione?
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.363
2.666
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
@marco Scusa tu sei il direttore di questo forum. E stai dicendo che "tanto le leggi non le rispettano?". Sicuro vista la tua posizione?

sto descrivendo un fatto. Non sto dicendo di andaere a 45 km/h sulle ciclabili (vedi mio post sopra su una normale bdc che in ciclabile puoi portare senza problemi a 40 km/h).

Fra l'altro, non sapevo del limite dei 20 km/h sulle ciclabili per le bici citato da @tostarello
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.883
5.116
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.792
6.681
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
nel video non interviene nel modo che avevi detto, il magnete non viene spostato lungo il raggio, viene messo sulla pedivella.

spostandolo lungo il raggio non cambierebbe nulla, perchè il numero dei passaggi rilevati non cambia al variare della distanza magnete-asse ruota

p.s. non so se sia il caso di mostrare video che spiegano come eludere il blocco della velocità

Io ho scritto che si poteva eludere il blocco senza intervenire sul motore, dato che si parlava di interventi sul motore e fino a che livelli quest'ultimi potevano venire considerati legittimi o no... (questo era il tema, non era mia intenzione spiegare tecnicamente per filo e segno come dato che lo spiegava il video stesso, ergo magari l'utente prima di affermare quello che ha affermato "hai scritto una caxxata pazzesca" anche in modo non proprio educato o rispettoso avrebbe potuto interfacciarsi diversamente...ed evitava pure la figuraccia)

Riguardo alla tua domanda sulla liceità di postare un video del genere, io dico che vi dovete mettere un pò d'accordo tra di voi...abbiamo il direttore che parla (anche giustamente) del perchè in alcune casistiche lo sblocco potrebbe essere giustificato o giustificabile, abbiamo un thread incentrato sullo sblocco motore...fateci capire anche a noi come ci dobbiamo comportare rispetto all'argomento...perchè al momento almeno io sono molto confuso.

Detto questo, siete voi i moderatori, se non è il caso di lasciare il video (disponibile su you tube con una semplice ricerca di tre parole), cancellatelo o bruciatelo pure.

sid
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.363
2.666
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Detto questo, siete voi i moderatori, se non è il caso di lasciare il video (disponibile su you tube con una semplice ricerca di tre parole), cancellatelo o bruciatelo pure.

Infatti, questo è il punto. Va bene non promuovere gli sblocchi, ma non funziona far finta che il web intorno a questo sito non esista. Per me il video può starci, così come si può parlare di sblocchi, velocità, ecc nel limite delle regole del forum.
 

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
255
87
28
Pandino
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO SL 29 2014
Una cosa e' certa, l'argomento e' di per se' interessante (9 pagine in pochi giorni), e il semplice fatto di discuterne non costituisce necessariamente alcun incentivo a comportamenti illegali.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.