Sblocco Motori - possibili conseguenze e punti di vista

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Uso eMTB per uso ludico/sportivo da oltre 3 anni, e non ho mai ritenuto utile avere una bici che andasse oltre a quanto consentito dalla legge, ne ritengo intelligente rischiare multe per questo motivo.
Per quanto riguarda il CdS italiano dovrebbe prevedere la categoria S-pedelec (fino a 45kmh) con relativi obblighi come accade in altri paesi UE, così da regolarizzare chi necessita di bici più veloci specialmente per uso su strada. Per le bici sbloccate invece ci vorrebbero controlli più severi con sanzioni anche per gli installatori e produttori di motori "compiacenti".
Questo argomento, che puntualmente salta fuori nelle discussioni del forum, mi ha ormai stufato e snervato, quindi ho deciso che da ora in avanti limiterò i miei interventi su questo argomento con il solito monito per informare coloro che non conoscono a cosa potrebbero andare incontro, riporterò con un copia incolla quanto si legge sul sito di un produttore di sblocchi che, consapevole dell'uso fuorilegge dei propri prodotti da parte degli "ignari" acquirenti, se ne lava ben le mani con questo disclaimer:

ATTENZIONE, AVVISO IMPORTANTE