Sblocco Motori - possibili conseguenze e punti di vista

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Uso eMTB per uso ludico/sportivo da oltre 3 anni, e non ho mai ritenuto utile avere una bici che andasse oltre a quanto consentito dalla legge, ne ritengo intelligente rischiare multe per questo motivo.
Per quanto riguarda il CdS italiano dovrebbe prevedere la categoria S-pedelec (fino a 45kmh) con relativi obblighi come accade in altri paesi UE, così da regolarizzare chi necessita di bici più veloci specialmente per uso su strada. Per le bici sbloccate invece ci vorrebbero controlli più severi con sanzioni anche per gli installatori e produttori di motori "compiacenti".
Questo argomento, che puntualmente salta fuori nelle discussioni del forum, mi ha ormai stufato e snervato, quindi ho deciso che da ora in avanti limiterò i miei interventi su questo argomento con il solito monito per informare coloro che non conoscono a cosa potrebbero andare incontro, riporterò con un copia incolla quanto si legge sul sito di un produttore di sblocchi che, consapevole dell'uso fuorilegge dei propri prodotti da parte degli "ignari" acquirenti, se ne lava ben le mani con questo disclaimer:

ATTENZIONE, AVVISO IMPORTANTE
Una volta installato il dispositivo di sblocco di velocità, la bicicletta elettrica, superando il limite dei 25 kmH, viene equiparata ad un ciclomotore ed in quanto tale, qualora circoli in luoghi pubblici, necessita dell’omologazione-immatricolazione da parte della Motorizzazione Civile, è soggetta al pagamento del bollo di circolazione e della copertura assicurativa, deve avere la targa, non può circolare sulle piste ciclabili e il conducente ha l’obbligo della guida con patentino e deve usare il casco. Inoltre la guida di una bicicletta a motore equiparata ad un ciclomotore che non osservi le predette disposizioni comporta il sequestro amministrativo del veicolo e sanzioni pecuniarie che variano a seconda dell’infrazione comessa.
Il produttore del sistema di sblocco di velocità declina ogni responsabilità relativa ad eventuali danni provocati alle biciclette a pedalata assistita sulle quali viene montato il dispositivo nonchè a danni diretti o indiretti a persone o cose.
Si ricorda che la modifica alla bicicletta invalida la garanzia della casa produttrice.


Il che mi sembra già più che sufficiente come deterrente. E poi, chi è causa del suo mal, pianga se stesso!

#iononsblocco
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.849
5.078
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...
Il che mi sembra già più che sufficiente come deterrente. E poi, chi è causa del suo mal, pianga se stesso!

#iononsblocco

Purtroppo chi sblocca può far male non solo a sé stesso, si mette nelle condizioni di aumentare i rischi di incidenti specialmente se sblocca con la motivazione di "dover" fare trasferimenti su strada, inoltre secondo me chi va in giro con una bici sbloccata contribuisce a dare una cattiva immagine della categoria e alla possibilità che un domani vengano introdotte delle restrizioni all'uso di tutte le e-bike indistintamente, comprese quelle al momento in regola con il codice della strada

#iononsblocco e auspico una maggior frequenza di controlli e, per chi sblocca, di probabilità di essere multato
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Elemento interessante. Vorrei saperlo anche io ma temo che la risposta sia negativa altrimenti tutti i kit di modifica avrebbero avuto questa funzionalità enfatizzandone la presenza.
Mi interessa anche sapere dove a livello di giurisprudenza/legge si definisce quando un motore è tecnicamente conforme o no alla normativa, ovvero quando si definisce modificato.
E non solo del motore, ma anche dei componenti bike, in quanto per eludere il limite su alcune bike basta spostare di qualche cm il magnete lungo il raggio e il corrispettivo sensore...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.929
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Le città si stanno riempiendo di ciclabili. Questi mezzi elettrici già a 25 fissi (non si fa fatica) sono un pericolo. A 40 un suicidio. Stanno uscendo sempre più ebdc: scommetto che il 95% verrà sbloccato perché andare in strada a 25 la vedo dura. Bisogna smetterla di pensare solo a mtb e boschi in un forum che vuole raccogliere tutte le bici elettriche. La legge è legge e va rispettata senza se e senza ma. Questa la mia opinione.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.348
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Dico la mia sulla questione sblocco in quanto adesso mi trovo al punto di doverlo fare anche io, Partiamo dal presupposto che da mesi uso la mia e- bike per trail vicino casa e non ho mai avuto la minima intenzione di sbloccare proprio nulla, trovo la fruibilità dei motori elettrici x l'uso fuoristrada perfetto, i 25 km/h bastano e avanzano. Il problema si è presentato adesso,in questi giorni di pioggia, dove i soliti sentieri sono diventati paludi per il terreno fangoso e i tanti cacciatori sparsi un po' ovunque ho deciso di pedalare un po' in strada, ho assemblato una coppia di ruote con copertoni stradali. Tutto bello, la bici scorre così bene che i 25 arrivano in 3 pedalate, e mantenere come ho fatto oggi tra i 27/30 km/h per 50 km se avessi potuto, avrei messo il motore in eco , 30 di media, e non sarei tornato distrutto come sono ora.. e magari allungavo il giro di altri 20 km visto che sono rientrato con ancora 80% di batteria.
Con questo non voglio assolutamente incentivare o giustificare nulla e nessuno, ognuno fa' quello che vuole, prendendosi le varie responsabili.
Saluti
Ah beh, se devi allora sei esonerato da rispettare la legge, tanto “ognuno fa quello che vuole”.
Le città si stanno riempiendo di ciclabili. Questi mezzi elettrici già a 25 fissi (non si fa fatica) sono un pericolo. A 40 un suicidio. Stanno uscendo sempre più ebdc: scommetto che il 95% verrà sbloccato perché andare in strada a 25 la vedo dura. Bisogna smetterla di pensare solo a mtb e boschi in un forum che vuole raccogliere tutte le bici elettriche. La legge è legge e va rispettata senza se e senza ma. Questa la mia opinione.
Potrei essere d’accordo...
Maaaaa... come si fa per attraversare i grossi incroci o per chi deve tenere i 30 di media per 70Km?
Che democrazia è, se non posso fare quel cazzo mi pare?
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.324
2.544
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Le città si stanno riempiendo di ciclabili. Questi mezzi elettrici già a 25 fissi (non si fa fatica) sono un pericolo. A 40 un suicidio. Stanno uscendo sempre più ebdc: scommetto che il 95% verrà sbloccato perché andare in strada a 25 la vedo dura. Bisogna smetterla di pensare solo a mtb e boschi in un forum che vuole raccogliere tutte le bici elettriche. La legge è legge e va rispettata senza se e senza ma. Questa la mia opinione.

Sto testando una eroad che verré presentata settimana prossima: non c'è nessun bisogno di sbloccarla, perché pesa solo 12 kg ed in pianura riesci a lanciarla oltre i 30 km/h senza grossi problemi. Infatti in città hanno più senso queste bici che non le ebike da 25 kg con gommatura pesante, proprio per i motivi a cui mi riferivo sopra.
Inoltre cosa mi dici delle Pedelec: legalissime, ti portano a 45 km/h con un paio di pedalate?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Sto testando una eroad che verré presentata settimana prossima: non c'è nessun bisogno di sbloccarla, perché pesa solo 12 kg ed in pianura riesci a lanciarla oltre i 30 km/h senza grossi problemi. Infatti in città hanno più senso queste bici che non le ebike da 25 kg con gommatura pesante, proprio per i motivi a cui mi riferivo sopra.
Inoltre cosa mi dici delle Pedelec: legalissime, ti portano a 45 km/h con un paio di pedalate?

Il 90% degli acquirenti delle eBdc chiede di sbloccarle, anche se sono d'accordo che non servirebbe..... :cool:

Le e-bike che viaggiano fino a 45Km/h sono definite S-Pedelec; le Pedelec sono tutte le altre che arrivano a 25 Km/h!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kilowatt

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.324
2.544
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Il 90% degli acquirenti delle eBdc chiede di sbloccarle, anche se sono d'accordo che non servirebbe.....

Le e-bike che viaggiano fino a 45Km/h sono definite S-Pedelec!

90%? Dove hai questo dato?

Ho scritto che si chiamano Pedelec, pur senza S. Non cambia il fatto che possano girare in ciclabile o trovarsi nelle mani di chi in bici non sa andare. Ok, hanno l'assicurazione, ma cosa cambia se prendono dentro un pedone o un bambino che gioca?

Ribadisco l'idea dei corsi di guida....
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.849
5.078
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...
Ho scritto che si chiamano Pedelec, pur senza S. Non cambia il fatto che possano girare in ciclabile o trovarsi nelle mani di chi in bici non sa andare. Ok, hanno l'assicurazione, ma cosa cambia se prendono dentro un pedone o un bambino che gioca?
...
le S-Pedelec sono equiparate ai ciclomotori, non possono circolare sulle ciclabili; le Pedelec invece sono a tutti gli effetti velocipedi
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.929
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ah beh, se devi allora sei esonerato da rispettare la legge, tanto “ognuno fa quello che vuole”.

Potrei essere d’accordo...
Maaaaa... come si fa per attraversare i grossi incroci o per chi deve tenere i 30 di media per 70Km?
Che democrazia è, se non posso fare quel cazzo mi pare?
È questo il punto. Capire che c'è una legge che è fatta così. Si potrà cambiare ma addsso è così. Sei all'incrocio o devi tenere 30 di media? Compri una ebdc pedalabile senza assistenza sopra i 25. Oppure compri una bici miscolare perché sai che l'elettrica assistita si ferma a 25. La bici elettrica non è una bici, è cosa diversa regolata anche dalle leggi. Chi la compra deve saperlo. Capisci? Poi ciascuno sblocchi. Ma io applicherei le sanzioni senza se e senza bordelli come hanno fatto a Torino, facendo dimettere il capo dei vigili che aveva fatto il suo dovere multando un monopattino fuorilegge solo perché il politico di turno (il sindaco al di là del colore) si è cagato di sotto per paura di perdere voti
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.324
2.544
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
le S-Pedelec sono equiparate ai ciclomotori, non possono circolare sulle ciclabili; le Pedelec invece sono a tutti gli effetti velocipedi

Tostarello seriamente, ma chi mai rispetta una cosa del genere? Neanche in Svizzera o in Germania (visto con i miei occhi).
Anche perché, targhetta a parte, sembrano delle bici a tutti gli effetti.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.849
5.078
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Tostarello seriamente, ma chi mai rispetta una cosa del genere? Neanche in Svizzera o in Germania (visto con i miei occhi).
Anche perché, targhetta a parte, sembrano delle bici a tutti gli effetti.
eh, ma la legge è legge, la volta che si mette sotto qualcuno su una ciclabile con una ebike sbloccata (o con un ciclomotore) sono grossissimi guai
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
90%? Dove hai questo dato?
Parla con gli operatori di settore (Rivenditori): se vai ai vari Corsi Bosch, Brose, Fazua o delle Marche di ebike ne trovi molti..... :innocent:

Ho scritto che si chiamano Pedelec, pur senza S.
Pedelec sono quelle con velocità fino a 25 Km/h; le S-Pedelec fino a 45Km/h (ma è già stato scritto)

Non cambia il fatto che possano girare in ciclabile ........o trovarsi nelle mani di chi in bici non sa andare.
Certo, come possono andarci ciclomotori, moto targate o da cross, e anche auto o camper, se ci passano....:cool:

........o trovarsi nelle mani di chi in bici non sa andare.
Certo, basta comprarle o ........rubarle, tanto non gliene frega a nessuno di questo

Ok, hanno l'assicurazione, ma cosa cambia se prendono dentro un pedone o un bambino che gioca?
Se gli fanno male qualcosa cambia......

Ribadisco l'idea dei corsi di guida....
Questo sarebbe condivisibile, basta non sia l'ennesima trovata per far soldi!;)
 
Ultima modifica:
  • Love
  • Like
Reactions: 8Grunf and GIUIO10

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
90% di bici sbloccate. A ragion di logica 9 su 10 di quelli che scrivono in questo topic hanno la bici taroccata. @Nicotrev , fammi vedere i dati del tuo gps :joy:

E impara a quotare invece di smanettare sugli sblocchi, osti!

Intanto il 90% si riferisce agli acquirenti di eBdc, poi ho scritto che lo chiedono ma si cerca di scoraggiarli...... :cool:

Credo di averlo già detto: sono uno sbloccatore pentito (negli anni in cui la gran parte degli utenti di questo Forum forse non conosceva neppure le ebike) anzi, di più: ho partecipato allo studio ed ai test del primo sblocco realizzato in Italia, ma le normative allora erano leggermente diverse e meno chiare.:innocent:

Pensavo venisse bene: quesito in nero, risposta in rosso....... non ti piace proprio.......?;):p
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 8Grunf
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.