Sblocco Motori - possibili conseguenze e punti di vista

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.211
13.400
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Quindi si può contestare la legge relativa, alimentare l'insofferenza verso la limitazione, organizzare un movimento di opinione finalizzato alla modifica delle normative attuali, ecc.? :innocent:
Beh, se c'è da superare un incrocio con un cancello da 25Kg, quando il semaforo è giallo (a chi non è mai capitato, mica si può prendere un altro rosso, no???), anche si.
L'importante è che non si dica che solo spostando due piccoli particolari si può bypassare la normativa EN15194 in base alla quale è omologata la EPAC...:cool:

Allora ci sono speranze anche per il mio Bafang M600 alimentato a 52V con acceleratore?? :innocent::cool:;)

Ma si... sono solo 4 Volt in più... che faccio?... Lascio??? :p
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Questo sito si chiamava e MTB mag, adesso non più...
Nei tanti interventi si specifica comunque sempre che qui ci sono appassionati di MTB.
A che ca@@o serve lo sblocco su una MTB?
Per caso si vuole fagocitare il forum di Jobike?

Ps: frequento il forum di Jobike, ma lì vengo ripreso se mi permetto di dire che i rapporti del cambio non si chiamano ...marceo_O e quindi su questo forum (di MTB!!:mad:) continuo a pensare che i topic riguardanti gli sblocchi non abbiano senso per il nostro tipo di utilizzo.
 
  • Like
Reactions: steka and ducams4r

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Questo sito si chiamava e MTB mag, adesso non più...
Nei tanti interventi si specifica comunque sempre che qui ci sono appassionati di MTB.
A che ca@@o serve lo sblocco su una MTB?
Per caso si vuole fagocitare il forum di Jobike?

Ps: frequento il forum di Jobike, ma lì vengo ripreso se mi permetto di dire che i rapporti del cambio non si chiamano ...marceo_O e quindi su questo forum (di MTB!!:mad:) continuo a pensare che i topic riguardanti gli sblocchi non abbiano senso per il nostro tipo di utilizzo.

Avrai visto che è stata istituita la sezione E-Road....... :cool:
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
ma perché sui trail non dovrebbe servire una maggiore assistenza? Non l'ho ancora capito....
Sui trail in salita e' impossibile superare i 25kmh..se ' vera salita
In discesa e falso piano e' un altro discorso ma se c' e' un rilancio lungo potrebbe far comodo..anzi fa comodo per star dietro ai muscolari che se ne vanno via inesorabilmente se si alzano sui pedali. Pero' son situazioni limite e comunque non si puo'.. :blush:
 

MaxSantucci

Ebiker espertibus
12 Ottobre 2017
505
240
43
58
roma
Visita Sito
Bici
Moterra/Overvolt GLP2
boh sui sentieri in salita non mi pongo il problema a meno che non sia poco ripida ma su un trail da enduro dove ci sono rilanci il muro dei 25 lo si supera sempre e ci si trova un muro (sopratutto con bosch vecchio) dove i primi metri li fai di slancio poi ti siedi e aspetti l'assistenza....sarebbe bello e molto appagante avere invece sempre il tiro del motore....ma non per far gara con nessuno solo per il divertimento che ci sarebbe in questo caso....
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
198
108
43
Roma
Visita Sito
Non mettiamola sul personale.
Sto cercando di capire se la bici possa essere switchata tra legale ed illegale.
Elemento interessante. Vorrei saperlo anche io ma temo che la risposta sia negativa altrimenti tutti i kit di modifica avrebbero avuto questa funzionalità enfatizzandone la presenza.
Mi interessa anche sapere dove a livello di giurisprudenza/legge si definisce quando un motore è tecnicamente conforme o no alla normativa, ovvero quando si definisce modificato.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Elemento interessante. Vorrei saperlo anche io ma temo che la risposta sia negativa altrimenti tutti i kit di modifica avrebbero avuto questa funzionalità enfatizzandone la presenza.
Mi interessa anche sapere dove a livello di giurisprudenza/legge si definisce quando un motore è tecnicamente conforme o no alla normativa, ovvero quando si definisce modificato.
art.50 del codice della strada:
“I velocipedi sono veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare”.
 

Il_bezzo

Ebiker normalus
7 Ottobre 2019
74
38
18
piombino
Visita Sito
Bici
cannondale habit neo 3
Dico la mia sulla questione sblocco in quanto adesso mi trovo al punto di doverlo fare anche io, Partiamo dal presupposto che da mesi uso la mia e- bike per trail vicino casa e non ho mai avuto la minima intenzione di sbloccare proprio nulla, trovo la fruibilità dei motori elettrici x l'uso fuoristrada perfetto, i 25 km/h bastano e avanzano. Il problema si è presentato adesso,in questi giorni di pioggia, dove i soliti sentieri sono diventati paludi per il terreno fangoso e i tanti cacciatori sparsi un po' ovunque ho deciso di pedalare un po' in strada, ho assemblato una coppia di ruote con copertoni stradali. Tutto bello, la bici scorre così bene che i 25 arrivano in 3 pedalate, e mantenere come ho fatto oggi tra i 27/30 km/h per 50 km se avessi potuto, avrei messo il motore in eco , 30 di media, e non sarei tornato distrutto come sono ora.. e magari allungavo il giro di altri 20 km visto che sono rientrato con ancora 80% di batteria.
Con questo non voglio assolutamente incentivare o giustificare nulla e nessuno, ognuno fa' quello che vuole, prendendosi le varie responsabili.
Saluti
 
  • Like
Reactions: cristiano45
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.