Ebike e trasporto in auto

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chetto1965

Ebiker normalus
26 Agosto 2019
83
45
18
59
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1
Ciao , ho fatto confusione io: il Prezzo ha portata 20 kg, mentre il prealpina senior 7009 ha portata 25 kg!
In ogni caso anche quelli da 20 kg non sono da scatare a priori: bisogna vedere caso per caso il peso della propria bici senza batteria: quelle che ho guardato io sono TURBO LEVO 2019/20 E THOK MIG ed emtrambe, senza batteria, stanno sotto i 20 kg.
E' vero che pesano e bisogna far attenzione ma secondo me è fattibile: io carico abitualmente oltre alla precedente mtb anche una cube touring taglia 58 e questa pesa circa 17 /18 kg con borselli vari; e le bici le metto sul tetto di un Nissan Murano (ovvio che se avessi una sw sarebbe più semplice!!!)
Ciao infatti avevo preso in considerazione il Prealpina Senior 7009, l'unico problema è che il rivenditore mi ha detto che la larghezza massima del tubo diagonale della bici deve essere di 7-8 cm mentre la mia è 10cm. (Giant Stance E+)
Adesso credo che andrò sul Peruzzo Pure Instinct visto che ha la pinza che ruotando permette di agganciarsi al tubo orizzontale o quello diagonale.
 

Chetto1965

Ebiker normalus
26 Agosto 2019
83
45
18
59
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1
Io ci sono stato quest'anno da Siena a Livigno per una settimana e ritorno con uno della Fabbri da portellone...niente di rovinato, spoiler intatto.
Io ho un Renegade, non so su altre auto ma sulla mia gli adattatori da mettere all'interno mi davano problemi non garantendo una tenuta sufficiente e quindi il portabici tendeva a scivolare lungo il portellone di 5-10cm andando ad appoggiarsi ogni volta al paraurto posteriore.
 

Chetto1965

Ebiker normalus
26 Agosto 2019
83
45
18
59
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1
Ho solo un dubbio sul Pure Instinct. Dice interasse max ruote 120 cm. Alcune ebike hanno di più andrebbe chiesto a loro
Sul manuale del Pure Instinct 710 (quindi quello da tetto con il "Pinzone" girevole che prende sia tubo orizzontale che diagonale) danno come specifica max interasse 125cm

La mia Giant Stance taglia L ha interasse di 121cm (come da dati costruttore) e quindi dovrei essere a posto.
Tu che bici hai?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.971
6.269
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sul manuale del Pure Instinct 710 (quindi quello da tetto con il "Pinzone" girevole che prende sia tubo orizzontale che diagonale) danno come specifica max interasse 125cm

La mia Giant Stance taglia L ha interasse di 121cm (come da dati costruttore) e quindi dovrei essere a posto.
Tu che bici hai?
Pardon mi riferivo al Pure Instinct da gancio traino. Ho visto ora che c'è anche il PI Roof da tetto
 

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
255
87
28
Pandino
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO SL 29 2014
io ho questo:
Vedi l'allegato 23838
fin'ora l'ho usato con muscolari... da qualche giorno ho una stance e+ 2020 che senza batteria pesa 20,4 kg... dal negozio a casa l'ho caricata in auto smontando la ruota anteriore e mi sono abbastanza ammazzato anche perchè non ho tolto la batteria e il peso era notevole... vorrei usare questo ma la portata è 20 kg.. sono in dubbio. La mia auto è una C4 Cactus e ho il gradino sempre con me nel bagagliaio (sono 1,70 e ho bisogno del rialzo :joy:) e dovrei caricare sempre da solo... mettere il gancio traino vorrei evitarlo... che dite posso caricare la ebike sul tetto con questo?
Mi lascia dubbioso l'interasse.
 

SID73

Ebiker novello
22 Ottobre 2019
6
0
1
siena
Visita Sito
Bici
Olympia
Io ho un Renegade, non so su altre auto ma sulla mia gli adattatori da mettere all'interno mi davano problemi non garantendo una tenuta sufficiente e quindi il portabici tendeva a scivolare lungo il portellone di 5-10cm andando ad appoggiarsi ogni volta al paraurto posteriore.
Io uso quello della Fabbri anche esso con gli adattatori interni...il portabici va poggiato sullo svaso dove è la targa. Lì non scivola...io ci ho caricato due bici e affrontato diversi km ma non è mai successo niente...anzi solidissimo. Ovviamente con bici caricata il portellone non si può aprire.
 

SID73

Ebiker novello
22 Ottobre 2019
6
0
1
siena
Visita Sito
Bici
Olympia
Io ho un Renegade, non so su altre auto ma sulla mia gli adattatori da mettere all'interno mi davano problemi non garantendo una tenuta sufficiente e quindi il portabici tendeva a scivolare lungo il portellone di 5-10cm andando ad appoggiarsi ogni volta al paraurto posteriore.
 

Chetto1965

Ebiker normalus
26 Agosto 2019
83
45
18
59
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1
Si praticamente lo stesso che avevo anche io... solo che a me avevano venduto la versione per SUV che è un pò più lungo...

Guarda le ho provate tutte... sullo scanso del portatarga... più in basso come suggerito dalla stessa Fabbri e dal rivenditore... niente in ogni caso non riuscivo ad avere la solidità necessaria ad impedire che dopo poca strada qualche cinghia si mollasse o la struttura scivolasse appoggiandosi sul paraurto... lo abbiamo anche montato insieme al venditore... per verificare che io lo montassi bene...
Lo so è strano ma a me ha dato problemi.
Per fortuna il rivenditore molto gentile disponibile e corretto lo ha ripreso indietro sostituendomelo con le barre e quello da tetto
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.641
1.381
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
E' quello su cui mi stavo orientando anche io...
Ho trovato un po’ di recensioni su Amazon e ne parlano bene: diversi lo usano proprio con ebike. Ho visto che il braccio con pinza può scorrere sulla barra dove poggiano le gomme per cui ci sono molte possibilità di fissaggio. Dalle foto sembrerebbe ben fatto, secondo me è anche più semplice il fissaggio della bici mentre quello da 25 kg mi sembra un po’ laborioso, sarebbe da vederlo e toccarlo con mano per capire se siamo a livello di Thule per qualità: non ho l’upride (che sarebbe l’alternativa per me) ma il proride 591.
Il mio posso dire che ha una qualità ottima!
Poi se la Thule facesse un Proride con ganascia più larga e profonda per agganciare tutte le ebike con batteria integrata....
 

Chetto1965

Ebiker normalus
26 Agosto 2019
83
45
18
59
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1
Ho trovato un po’ di recensioni su Amazon e ne parlano bene: diversi lo usano proprio con ebike. Ho visto che il braccio con pinza può scorrere sulla barra dove poggiano le gomme per cui ci sono molte possibilità di fissaggio. Dalle foto sembrerebbe ben fatto, secondo me è anche più semplice il fissaggio della bici mentre quello da 25 kg mi sembra un po’ laborioso, sarebbe da vederlo e toccarlo con mano per capire se siamo a livello di Thule per qualità: non ho l’upride (che sarebbe l’alternativa per me) ma il proride 591.
Il mio posso dire che ha una qualità ottima!
Poi se la Thule facesse un Proride con ganascia più larga e profonda per agganciare tutte le ebike con batteria integrata....

Ciao, guarda il Peruzzo devo andare a ritirarlo questo sabato... così ti saprò dire.
Da quello che mi diceva il rivenditore la qualità è buona... certo non allo stesso livello di Thule che è il top ma purtroppo come dici tu non hanno a catalogo un prodotto analogo che permetta l'aggancio delle ebike il che è strano vista la diffusione di questo tipo di mezzi.
L'alternativa per rimanere in Thule era quello che aggancia la ruota anteriore... anche se solo il portabici da solo pesa mi pare sui 6Kg... ma non mi convince (parere personale) perchè mi sembra lasci troppa "Liberta" alla bici essendo ancorato solo alle ruote.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.641
1.381
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ciao, guarda il Peruzzo devo andare a ritirarlo questo sabato... così ti saprò dire.
Da quello che mi diceva il rivenditore la qualità è buona... certo non allo stesso livello di Thule che è il top ma purtroppo come dici tu non hanno a catalogo un prodotto analogo che permetta l'aggancio delle ebike il che è strano vista la diffusione di questo tipo di mezzi.
L'alternativa per rimanere in Thule era quello che aggancia la ruota anteriore... anche se solo il portabici da solo pesa mi pare sui 6Kg... ma non mi convince (parere personale) perchè mi sembra lasci troppa "Liberta" alla bici essendo ancorato solo alle ruote.

Bella notizia! Aspetto allora le tue impressioni. Condivido in pieno i dubbi sul Thule Hupride per la troppa libertà: andrà nene per il trasporto ma basta una tenaglia e la ebike prende il largo.... a meno di munirsi di un catenaccio adeguato...
 

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
Mi lascia dubbioso l'interasse.

bè quello non credo sia molto diverso da una MTB 29' full normale... ho rimontato tutto sulla macchina... farò un giro di prova sperando di non perdere la mia amata! (sempre che riesca a caricarla senza farmi venire l'ernia!)
p.s.: ma caricandola senza batteria non conviene coprire i connettori che restano scoperti per non far prendere acqua/moscerini etc. durante il viaggio? se si come fate?