OLYMPIA HAMMER

Dr. Ergal

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una carriola con le pile
test hammer:


Torna a confermare l'idea che mi sono fatto di questa bici.
Peccato che la conformazione del carro non permetta di scendere col diametro della corona (io vorrei una 30T)
Confesso anche che il sensore velocità sul raggio lo trovo ormai anacronistico, non tanto per il magnete sul raggio, quanto piuttosto per il sensore sul carro che porta il relativo cavo ad essere un po' esposto a rami e sassi...
 
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ebiker

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Torna a confermare l'idea che mi sono fatto di questa bici.
Peccato che la conformazione del carro non permetta di scendere col diametro della corona (io vorrei una 30T)
Confesso anche che il sensore velocità sul raggio lo trovo ormai anacronistico, non tanto per il magnete sul raggio, quanto piuttosto per il sensore sul carro che porta il relativo cavo ad essere un po' esposto a rami e sassi...
Credo che anche il nuovo bosch sia così
 

ivo

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Torna a confermare l'idea che mi sono fatto di questa bici.
Peccato che la conformazione del carro non permetta di scendere col diametro della corona (io vorrei una 30T)
Confesso anche che il sensore velocità sul raggio lo trovo ormai anacronistico, non tanto per il magnete sul raggio, quanto piuttosto per il sensore sul carro che porta il relativo cavo ad essere un po' esposto a rami e sassi...
Sulla questione del 30T, anch'io mi ero convinto che sulla bici che ho (Canyon Spectral:On) vista la forma del carro il 30 non ci potesse stare, in realtà visto che (sempre il 30) sposta la linea della catena di 2mm all'esterno, ci sta senza problemi.
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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Sulla questione del 30T, anch'io mi ero convinto che sulla bici che ho (Canyon Spectral:On) vista la forma del carro il 30 non ci potesse stare, in realtà visto che (sempre il 30) sposta la linea della catena di 2mm all'esterno, ci sta senza problemi.

mmmhh... questo mi dà speranza :)

Non resta che fare una visita al rivenditore Olympia e fare una prova :cool:

...

...

anche se, lo confesso, ho qualche timore che non ci stia in ogni caso... :confused:
1571312773150.png
 
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Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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una carriola con le pile
La cosa si fa molto interessante, visto che proprio la Hammer e la Integra sono in ballottaggio per il prossimo cambio bici
Appena ti sarai fatto un'idea mi piacerebbe che postassi le tue opinioni confrontando le due bestiole
 

Mobeda

Ebiker pedalantibus
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Giant Glory, mde, msc
mah... una idea ce l'ho già... dal punto di vista della qualità costruttiva e finiture direi che la fantic è superiore, inoltre è già pronta all'uso, necessita solo cambiare i pedali, i suoi sono in alluminio ma non adatti all'uso della bici. Manopole ok, impianto frenante al top, magura con dischi braking flottanti 220 anteriore e 203 posteriore frenata veramente performante a mio parere meglio degli xt con dischi shimano, credo che non monterò i saint che ho in garage.
La forcella lyrik select+ montata sulla integra è veramente ottima, niente a che vedere con la rc montata sulla hammer i difetti di scorrevolezza e fuoristelo sono pressochè spariti e la forka funziona a dovere, per contro L'ammortizzatore Super Deluxe Coil Select + montato su fantic pur funzionando bene non ha la regolazione della compressione idraulica alle basse velocità, mentre sull'ultimate montato sulla hammer c'è.
I cerchi mavic e-xm430 della fantic anche se non di grande qualità sono decisamente migliori di quelli montati su hammer, compresi i mozzi. Per quanto riguarda il motore il brose va bene, ma nonostante sia più potente non ho avvertito una gran differenza con lo shimano... boo... eppure ci dovrebbero essere 15Nm di coppia in più; invece se parliamo di strumentazione .. beh... il comando con display incorporato del brose fa letteralmente Cagare !! molto meglio shimano.
Dal versante dinamico direi che se parliamo di discesa le due +o- si equivalgono, forse fantic ha qualcosa in più, più sicura e stabile sul veloce forse dovuto anche al carro posteriore che al contrario di hammer è veramente rigido. Nota dolente sulle salite ripide specialmente se scassate la hammer batte fantic 5 a zero, nettamente più stabile e meno propensa ad impennare, con la hammer l'anteriore sta poggiato a terra e non si ha la necessità di correggere la traiettoria o di lavorare col manubrio troppo spesso per recuperare l'equilibrio, il chè si traduce che con la hammer arrivi alla vetta nettamente meno stanco.
Lo stesso vale per i single track in discesa sullo stretto a basse velocità, a mio parere la hammer funziona molto bene e ha una buona maneggevolezza, mentre fantic è meno reattiva sui percorsi tortuosi con curve molto strette e fa un po più fatica.
Sul fronte dei consumi mi pare che la fantic consumi un pò di più, ma è troppo presto per dirlo.
Quindi alla fine se vuoi il mio parere se sei uno votato al gravity e quindi utilizzi la bici prevalentemente su percorsi in discesa veloci e scassati fin che vuoi la fantic ti da quacosa in più, anche se la differenza ( si parla cmq di sensazioni e percezione di sicurezza in sella) è poca. Se invece vuoi una bici più a 360° che sia efficace in discesa su tutti percorsi ma che allo stesso tempo non ti penalizzi troppo in salita e nello stretto allora a mio modesto parere hammer in senso generale è nettamente superiore; per come uso io la bici (prevalentemente in discesa e poche escursioni pedalate) questa fantic va bene e mi piace. Non ho avuto occasione di provare la integra su drop e salti di un certo tipo, appena potrò torno a sestola e vediamo come si comporta... :blush: queste sono le mie sensazioni da prima uscita.... (scusate, oggi avevo voglia di scrivere)
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
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Mi viene da pensare, se non sbaglio la Hammer ha il carro sui 45 cm e la Fantic molto meno vicino ai 40 cm se è corretto sul sito, mi spiego che la Hammer si ribalti meno in salita per via del carro + lungo, ma in teoria hanno sempre detto tutti che il carro corto aiuta nelle svolte strette e da quel che dici e ci credo non sembra in questo caso valere, meglio proprio sempre provare per avere certezze.
 

Mobeda

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la teoria sarebbe quella, integra ha un angolo di sterzo un po più aperto sulla tg. S ... mah... cmq la mia esperienza è questa, sono due gran bici entrambe, integra però monta componenti migliori (a parte l'ammortizzatore) ma costa anche di più...
 

flaser

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la teoria sarebbe quella, integra ha un angolo di sterzo un po più aperto sulla tg. S ... mah... cmq la mia esperienza è questa, sono due gran bici entrambe, integra però monta componenti migliori (a parte l'ammortizzatore) ma costa anche di più...

la quota del carro della fantic è sbagliata, non credo sia possibile una misura a 406 mm, molto più probabile che sia 460 mm. La differenza di pedalata in salita che avverti sta nella diversa inclinazione del tubo sella e di conseguenza la Fantic ha una posizione in sella è più arretrata sulla ruota posteriore, da questo la tendenza all'anteriore di alzarsi. Lo conferma anche il reach che sulla Hammer è di 2 cm più lungo. Vista la tendenza che vuole tubi sella più verticali e reach più lunghi....
 

Mobeda

Ebiker pedalantibus
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si certo, l'angolo sella della hammer è più avanzato, in salita la differenza si sente, la posizione in sella è decisamente più comoda e si rimane meno appesi al manubrio