Come funziona la garanzia per bici e componenti

5

Nel forum compaiono regolarmente domande riguardo la garanzia. Legalmente, a chi va chiesta? C’è una grande confusione, con biker che telefonano o mandano mail a distributori o direttamente ai produttori di bici e componentistica, finendo per essere rimbalzati e con la bici ferma in garage per mesi.

Vediamo di fare chiarezza.

YouTube video

 

In collaborazione con Bike Lab.

 

Commenti

  1. Recentemente volevo allungare la garanzia della mia thok appena presa ma ancora in garanzia, avevo scritto alla thok riguardo all estensione di 2 anni prevista sul sito, e mi hanno risposto che la garanzia era valida solo sui componenti prodotti da thok (in pratica solo il telaio) e non su motore, batteria, sospensioni ecc..)
    Personalmente in 20 anni di bici non ho mai avuto problemi a nessun telaio , quindi non ho fatto l estensione di garanzia che comunque costava 160€
  2. Torakiki:

    Cioè, scusa : aspetto la tk01rr ,che ritirerò direttamente da thok, senza concessionari " in mezzo". Se avrò problemi, ad esempio, alle sospensioni, non saranno loro a provvedere? Grazie
    Danybiker si riferisce "al prolungamento della garanzia".m che è (quasi) sempre a pagamento. Infatti io, pagando a parte, prolungo sino a 5 anni la garanzia di tutti gli elettrodomestici che acquisto. Per il resto, se acquisti direttamente dalla fabbrico loro hanno lobbligo legale di riconoscerti due anni di garanzia su tutti i componenti non soggetti ad usura (tipo catena, pacco pignini, pastiglie freni, etc.etc.). Danybiker, ha comperato da un si vende ed ha avuto la garanzia legale da lui su TUTTO. Oggi vuole prolungarla, approfittando della possibilità data dalla casa costruttrice (nulla c'entra la garanzia legale), che però si fa pagare. Lette le condizioni, se conviene si accetta, altrimento non se ne fa nulla, non c'è nessun obbligo a prolungarla. In sostanza: VENDITORE=GARANZIA LEGALE, COSTRUTTORE=GARANZIA COMMERCIALE. Se il venditore ed il costruttore coincidono, la garanzia legale fa capo al costruttore, quindi risponde di tutto, anche della forcelle (giusto un esempio)
  3. Nicotrev:

    Ottimo articolo ma con una rilevante imprecisione riguardante le batterie ebike: la batteria della ebike gode della normale Garanzia Legale di due anni contro i difetti di produzione; in caso di guasto normalmente non viene mai riparata ma sostituita.
    Giusto precisare.
    Mi pare ovvio che una batteria originale segua la procedura valida per il motore elettrico.
Articolo successivo

Orbea comunica aumento dei prezzi

Articolo precedente

Il rumore dello Shimano EP8 è dovuto al tiro catena?

Gli ultimi articoli in Tech Corner