giacca invernale da freddo

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Etouli

Ebiker velocibus
6 Settembre 2018
443
143
43
50
genova
Visita Sito
Bici
Mondraker level gambe e testa
grazie a tutti x i contributi.
Il problema sudorazione è importante... giustamente come fatto rilevare da qualcuno se non traspiri ti raffreddi. Credo che l'intimo giusto aiuti a mantenersi caldi e con un buon prodotto sopra sia ideale x mantenere il corpo caldo senza patemi particolari. Ho verificato sul sito della marca che GORE fa effettivamente ottimi prodotti leggeri e utili alla causa. Endura la conosco molto bene ed anch'io ne ho apprezzato le qualità. Castelli nulla da dire anche se mi sembra più orientata alla strada che all'off road...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
grazie a tutti x i contributi.
Il problema sudorazione è importante... giustamente come fatto rilevare da qualcuno se non traspiri ti raffreddi. Credo che l'intimo giusto aiuti a mantenersi caldi e con un buon prodotto sopra sia ideale x mantenere il corpo caldo senza patemi particolari. Ho verificato sul sito della marca che GORE fa effettivamente ottimi prodotti leggeri e utili alla causa. Endura la conosco molto bene ed anch'io ne ho apprezzato le qualità. Castelli nulla da dire anche se mi sembra più orientata alla strada che all'off road...

In strada sudi ed hai freddo esattamente come in MTB (anzi essendo le velocità superiori per conto mio in strada un capo perfetto è forse più necessario che in mtb), diciamo che quello che hai detto è corretto sotto l'aspetto dello stile estetico del capo, ma rigurado all'efficienza vai tranquillo.
In ogni caso non mi fossilizzerei su questa o quella marca, ma sul capo in se stesso (le marche sono tutte molto buone) ed eventualmente anche sul prezzo a cui riesci ad ottenerlo

sid
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
In strada sudi ed hai freddo esattamente come in MTB (anzi essendo le velocità superiori per conto mio in strada un capo perfetto è forse più necessario che in mtb), diciamo che quello che hai detto è corretto sotto l'aspetto dello stile estetico del capo, ma rigurado all'efficienza vai tranquillo.
In ogni caso non mi fossilizzerei su questa o quella marca, ma sul capo in se stesso (le marche sono tutte molto buone) ed eventualmente anche sul prezzo a cui riesci ad ottenerlo

sid
Attenzione anche all'utilizzo che se ne deve fare...in mtb ci sono rovi, rami , si cade, etc etc...sbragare una Castelli o una Gore non da mtb semplicemente perchè i materiali non sono studiati per la mtb non mi pare una gran cosa...inoltre la conformazione della giacca deve essere da mtb e non da altri usi ( son più lunghe sul retro visto la posizione in sella, spesso non hanno cappuccio o se lo hanno è rimovibile perchè da fastidio col casco, maniche più aderenti etc etc..)
Io voto Endura o ION ( ION quelle dedicate mtb e non le "leisure", visto che il marchio nasce principalmente dal windsurf e son giacche da "spiaggia", vento e burrasca)
Comunque qua c'è una bella comparativa..:)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Attenzione anche all'utilizzo che se ne deve fare...in mtb ci sono rovi, rami , si cade, etc etc...sbragare una Castelli o una Gore non da mtb semplicemente perchè i materiali non sono studiati per la mtb non mi pare una gran cosa...inoltre la conformazione della giacca deve essere da mtb e non da altri usi ( son più lunghe sul retro visto la posizione in sella, spesso non hanno cappuccio o se lo hanno è rimovibile perchè da fastidio col casco, maniche più aderenti etc etc..)
Io voto Endura o ION ( ION quelle dedicate mtb e non le "leisure", visto che il marchio nasce principalmente dal windsurf e son giacche da "spiaggia", vento e burrasca)
Comunque qua c'è una bella comparativa..:)

guarda sono più d'accordo sulle lunghezze e ampiezze che poi si ritorna al fatto estetico, perchè di linea o fitting del capo si parla, però sui materiali per conto mio quando cadi sull'asfalto o nel bosco cambia il giusto, chiaramente è una mia opinione, difatti dalle mie parti è comq pieno di Gore che in fin dei conti sono prodotti più da strada che da MTB.

Cmq tornando all'inizio del topic a me quella ion mi garba un sacco
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
guarda sono più d'accordo sulle lunghezze e ampiezze che poi si ritorna al fatto estetico, perchè di linea o fitting del capo si parla, però sui materiali per conto mio quando cadi sull'asfalto o nel bosco cambia il giusto, chiaramente è una mia opinione, difatti dalle mie parti è comq pieno di Gore che in fin dei conti sono prodotti più da strada che da MTB.

Cmq tornando all'inizio del topic a me quella ion mi garba un sacco
Più che la caduta son gli impicci vari con rami e rovi... ;)
Questa è una Gore da mtb e molto buona
La migliore risulta la ION Scrub che ho provato in negozio ed è proprio bella...
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.850
5.080
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Attenzione anche all'utilizzo che se ne deve fare...in mtb ci sono rovi, rami , si cade, etc etc...sbragare una Castelli o una Gore non da mtb semplicemente perchè i materiali non sono studiati per la mtb non mi pare una gran cosa...inoltre la conformazione della giacca deve essere da mtb e non da altri usi ( son più lunghe sul retro visto la posizione in sella, spesso non hanno cappuccio o se lo hanno è rimovibile perchè da fastidio col casco, maniche più aderenti etc etc..)
Io voto Endura o ION ( ION quelle dedicate mtb e non le "leisure", visto che il marchio nasce principalmente dal windsurf e son giacche da "spiaggia", vento e burrasca)
Comunque qua c'è una bella comparativa..:)
queste sono giacche per la pioggia, non per il freddo

personalmente preferisco indossare l'antipioggia solo quando piove, sia perchè traspira meno sia perchè con l'utilizzo (movimenti, lavaggi) si deteriora il potere antipioggia, oltre al rischio di rovinarlo con rami e rovi

quindi giacca per il freddo che sia solo antivento e in caso di pioggia metto sopra un giacchetto leggero antipioggia (traspirante per quanto possibile)
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
queste sono giacche per la pioggia, non per il freddo

personalmente preferisco indossare l'antipioggia solo quando piove, sia perchè traspira meno sia perchè con l'utilizzo (movimenti, lavaggi) si deteriora il potere antipioggia, oltre al rischio di rovinarlo con rami e rovi

quindi giacca per il freddo che sia solo antivento e in caso di pioggia metto sopra un giacchetto leggero antipioggia (traspirante per quanto possibile)
Vero...però una antipioggia buona traspirante ( che poi sono delle giacche non solo per la pioggia..queste qua costose) ti consente di di mettere qualche strato termico sotto...dipende tutto dall'intensità della'attività fisica che si fa e soprattutto da dove si gira..non credo ci sia una soluzione unica, sicuramente dalla Toscana in giù è tutto più semplice....:p:blush:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
queste sono giacche per la pioggia, non per il freddo

personalmente preferisco indossare l'antipioggia solo quando piove, sia perchè traspira meno sia perchè con l'utilizzo (movimenti, lavaggi) si deteriora il potere antipioggia, oltre al rischio di rovinarlo con rami e rovi

quindi giacca per il freddo che sia solo antivento e in caso di pioggia metto sopra un giacchetto leggero antipioggia (traspirante per quanto possibile)

pure io la penso cosi,
per la pioggià ho sempre antipioggia dietro (addirittura di 3 tipi che decido al momento di partire: leggerissimo quasi estivo (Endura), classico per pioggia normale e peso in materiale simil goretex per acquazzoni)

La giacca bado che sia calda quanto deve ma soprattutto traspirante
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.160
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
A me piace la Gore, sarà il colore.
Ad ogni modo non ho idea se il cappuccio possa dare fastidio o creare impaccio, andrebbe indossato senza casco presumo. Personalmente preferirei usare un sottocasco in windstopper piuttosto che un cappuccio.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
A me piace la Gore, sarà il colore.
Ad ogni modo non ho idea se il cappuccio possa dare fastidio o creare impaccio, andrebbe indossato senza casco presumo. Personalmente preferirei usare un sottocasco in windstopper piuttosto che un cappuccio.

Ho sempre preferito i capi senza cappuccio per la MTB, alla fine il cappuccio serve a poco se non a ingombrare, al massimo è utile per l'antipioggia.
Detto questo, sono tornato sui miei passi, ritengo ancora che il cappuccio serva a poco, ma il capo col cappuccio è millemila volte più figo per un abbigliamento gravity, quindi da ora in poi compro giacche con cappuccio :joy: :joy: :joy: alla fine anche il look vuole la sua parte...