giacca invernale da freddo

Adelio

Ebiker velocibus
2 Novembre 2018
270
131
43
68
Recoaro Terme
Visita Sito
Bici
mtb Corratec
Quando si parla di Goretex si fa riferimento alla pellicola generalmente di colore bianco (ma anche di altri colori) incollata o spalmata all'interno della giacca. Questa pellicola deve, nelle cuciture, avere una adesivazione che non permette il passaggio di acqua dall'esterno all'interno. La robustezza della giacca è data quindi dal tessuto esterno che generalmente è in poliestere o poliammide. La caratteristica del Goretex è quella di non lasciare passare acqua e aria dall'esterno verso l'interno ma di lasciare passare il vapore acqueo dall'interno verso l'esterno. Certamente non riesce a far uscire tutto il vapore acqueo ma di sicuro ne fa passare molto con conseguente maggior confort per chi la indossa. Il lavaggio si può fare seguendo le indicazioni dell'etichetta.
Se aggiungiamo a questo un intimo che non trattiene il sudore e lo allontana dal corpo, generalmente in polipropilene, si avrà una maggiore sensazione di benessere.
Ciao
 
  • Like
Reactions: slow_rob

marcocapoti

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2017
205
210
43
57
venezia
Visita Sito
Bici
POLE VOIMA K3 + OVERVOLT 927 TEAM + Lauf TG Race
Grazie mille per il chiarimento, quindi potrebbe essere la giacca universale, se ho freddo metterò sotto qualcosa di più pesante.
Mi hai dato una bella notizia!
quella che hai postato immagino sia la versione waterproof, poi ho visto che fanno anche
ENDURA MT500 FREEZING POINT che dovrebbe esser più calda
https://www.endurasport.com/MT500-Freezing-Point-Jacket/p/bE9145

Light Jacket ENDURA MT500 Thermo questa è una maglia da metter sotto la giacca se non erro

https://www.endurasport.com/MT500-Thermo-L-S-Jersey/p/bE3158
Sì la foto e della MT500Waterproof (listino €225 giacca e circa 200 panta). Trovi varie recensioni in rete e, in tutte, la danno come la miglior membrana tra impermeabilità e traspirabilità (quest'ultima è oltre il doppio rispetto alla seconda sul mercato). Questo per la membrana. Poi ha grandi prese d'aria sotto le ascelle che, regolando l'apertura, ti permettono di gestirla come antivento quando non piove (le aperture se l'hanno tutte le giacche comunque...). Io la uso anche nelle mezze stagioni e la cosa incredibile è toglierla dopo 3-4 ore e trovarla perfettamente asciutta dentro. La parola condensa è cancellata dal vocabolario. Per contro è un pò ingombrante da tenere arrotolata in zaino: valuterai secondo il meteo e il luogo dove vai se usarla o usare un semplice antivento. Voglio dire che non è il capo da tenere in zaino in salita e mettere su in discesa .... nasce come giacca antipioggia. I pantaloni sono ancora più tecnici (se possibile) ma, ovviamente, li uso raramente (col caldo uso Enduro Humvee e col freddo MT500Burnpant). Per la giacca MT500Freezing point, che ho, le cose sono diverse: è un capo caldo e con ventilazione studiata a puntino...... ma sopra i 10gradi è importabile (a meno di usarlo tutto aperto come una mantellina.....e non è impermeabile (tiene un pò di gocce ma, al confronto con l'altra è come ripararsi dalla pioggia con un ombrello o un giornale tenuto sopra la testa.....tiene 10 minuti e poi...ciaone....ENDURA E VOLI IN ALTO :p Schermata 2020-03-09 alle 21.51.17.png
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.526
1.306
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Sì la foto e della MT500Waterproof (listino €225 giacca e circa 200 panta). Trovi varie recensioni in rete e, in tutte, la danno come la miglior membrana tra impermeabilità e traspirabilità (quest'ultima è oltre il doppio rispetto alla seconda sul mercato). Questo per la membrana. Poi ha grandi prese d'aria sotto le ascelle che, regolando l'apertura, ti permettono di gestirla come antivento quando non piove (le aperture se l'hanno tutte le giacche comunque...). Io la uso anche nelle mezze stagioni e la cosa incredibile è toglierla dopo 3-4 ore e trovarla perfettamente asciutta dentro. La parola condensa è cancellata dal vocabolario. Per contro è un pò ingombrante da tenere arrotolata in zaino: valuterai secondo il meteo e il luogo dove vai se usarla o usare un semplice antivento. Voglio dire che non è il capo da tenere in zaino in salita e mettere su in discesa .... nasce come giacca antipioggia. I pantaloni sono ancora più tecnici (se possibile) ma, ovviamente, li uso raramente (col caldo uso Enduro Humvee e col freddo MT500Burnpant). Per la giacca MT500Freezing point, che ho, le cose sono diverse: è un capo caldo e con ventilazione studiata a puntino...... ma sopra i 10gradi è importabile (a meno di usarlo tutto aperto come una mantellina.....e non è impermeabile (tiene un pò di gocce ma, al confronto con l'altra è come ripararsi dalla pioggia con un ombrello o un giornale tenuto sopra la testa.....tiene 10 minuti e poi...ciaone....ENDURA E VOLI IN ALTO :p
Coso te ne ore della robustezza del tessuto a strappi e abrasioni?
 

marcocapoti

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2017
205
210
43
57
venezia
Visita Sito
Bici
POLE VOIMA K3 + OVERVOLT 927 TEAM + Lauf TG Race
Madonna che paciugo ho combinato!
Volevo chiedere com’era la giacca dal punto di vista della robustezza a tagli ed abrasioni!
E' abbastanza robusta ma, per la sua natura (che richiede di poter essere ripiegata e riposta in zaino) non è rinforzata (non ha toppe sui gomiti che sono il punto di più probabile contatto se cadi). Io ho avuto la sventura di prendermi dentro a un filo spinato e ho fatto uno strappo di circa 10x10mm vicino alla spalla............ spedita in Enduro e riparata da loro (hanno cambiato una manica intera). Spesi 17€ di spedizione.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Remongia

Ebiker normalus
19 Settembre 2019
88
24
8
48
Imola
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED Turbo Levo Comp Alloy 2022
Cmq per la cronaca mi avete convinto, preso la MT500 a poco meno di 200€
Sono sicuro che ne sarai soddisfatto specie se ti piacciono .... pioggia e fango
Ma in realtà l'ho presa per la traspirabilità e perché ha enormi cerniere sui fianchi per aprire. Io sudo come un p....
Il prox passo è fare un salto alla BIOTEX per prendere qualche capo intimo super tech.
A proposito io di solito uso SIX2, qualcun'altro lo usa? Credo che BIOTEX con la marea di prodotti che ha, sia + specifica.