Tech Corner Come trasportare l'Ebike con l'auto?

GiGaX73

Ebiker espertibus
26 Gennaio 2022
747
1.025
93
53
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Una volta ho portato due ebikes con un portabici da portellone decathlon applicato appunto sul portellone della mia Toyota Corolla Verso, dall'Italia alla Croazia quando ancora non era UE... Dallo specchietto vedevo le due bici perfettamente stabili e non si sono mosse di 1 mm in tutto il viaggio sulle tortuose strade interne croate...

Ora se ci penso a quelle cerniere immortali, come il celeberrimo motore benzina jappo...

Adesso con la Peugeot 2008 la bici distesa non entra e visto che di Stellantis non mi fido ho montato un gancio traino da 90 kg verticali sulla sfera e comprato un portabici a due posti, però nonostante l'installazione perfetta ogni tanto vedo dei movimenti a cui non mi abituerò mai...

G-Peres

Ebiker novello
20 Gennaio 2025
13
6
3
35
Verona (provincia)
Visita Sito
Bici
Cube Reaction Hybrid Pro
Imho hai detto una cosa fuorviante al min. 8.40:
"Se il nostro gancio traino ha una portata di 70 kg di carico verticale saremo tranquilli perchè potremo caricare fino a 70 kg di bici"

E' una spiegazione incompleta, perchè in realtà va considerato anche il peso massimo consentito sulla sfera del gancio traino (kg), un dato che si può leggere sul manuale dell'auto..

Ad esempio per TUTTE le Peugeot 2008 come la mia purtroppo:
Pagg. 213-216 il peso massimo consentito è pari a 51 kg curiosamente su tutti i modelli.
Se anche avessi un gancio traino da 70 kg quindi NON posso caricare due e-bike (posto che peso portabici ad. es. stia sui 15 kg ed un'e-bike senza batteria pesi 20kg circa).

Ultima modifica:

GiGaX73

Ebiker espertibus
26 Gennaio 2022
747
1.025
93
53
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Ho anch'io un portabici da gancio traino per la mia Peugeot 2008.

Ho ascoltato il video per curiosità secondo me hai sbagliato al min. 8.40 (mi scuso se ho capito male):
"Se il nostro gancio traino ha una portata di 70 kg di carico verticale saremo tranquilli perchè potremo caricare fino a 70 kg di bici"

E' una spiegazione incompleta, perchè in realtà, che io sappia, va guardato anche il peso massimo consentito sulla sfera del gancio traino (kg), un dato che si può leggere sul manuale dell'auto..

Ad esempio per TUTTE le Peugeot 2008 come la mia putroppo:
Pagg. 215-216 il peso massimo consentito è pari a 51 kg su tutti i modelli quindi se anche ho un gancio traino da 70 kg non posso caricare due e-bike (posto che il peso portabici ad. es. sia18 kg circa ed un'e-bike senza batteria pesi 20kg circa).

Quando sono andato in Peugeot effettivamente mi hanno proposto un gancio traino da 61 kg, come riporta il manuale della mia versione, presumo perché più recente della tua:
1780080254534.png

Il mio meccanico specializzato in montaggi di ganci traino e il mio ricambista invece partendo dal numero di telaio hanno trovato questo gancio traino della westfalia per Peugeot 2008 che porta 90 kg sulla sfera. Domani vado a vedere la carta di circolazione e parlare con i due professionisti per delucidazioni, un centone magari avrei potuto risparmiarlo, forse...

In ogni caso 10 kg di portabici più due elettriche ci sto dentro ai 61 kg...

• Like
Reactions: G-Peres

MarpaEL

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2024
171
178
43
Poirino
Visita Sito
Bici
CUBE AMS 177 - Propain TYEE
Io per ora devo caricarla sul tetto , avendo l’auto aziendale far montare il gancio traino sarebbe un problema . Comunque ho preso un Portabici CIVI Solutions e devo dire molto solido e stabile , dopo qualche prova di carico scarico ho imparato la tecnica giusta per cui all fine la soluzione va bene.

GiGaX73

Ebiker espertibus
26 Gennaio 2022
747
1.025
93
53
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Io per ora devo caricarla sul tetto , avendo l’auto aziendale far montare il gancio traino sarebbe un problema . Comunque ho preso un Portabici CIVI Solutions e devo dire molto solido e stabile , dopo qualche prova di carico scarico ho imparato la tecnica giusta per cui all fine la soluzione va bene.

Devi stare attento ai ponti bassi però...

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.938
2.284
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Il mio meccanico specializzato in montaggi di ganci traino e il mio ricambista invece partendo dal numero di telaio hanno trovato questo gancio traino della westfalia per Peugeot 2008 che porta 90 kg sulla sfera. Domani vado a vedere la carta di circolazione e parlare con i due professionisti per delucidazioni, un centone magari avrei potuto risparmiarlo, forse...
si ma se l'auto a livello di telaio prevede un carico minore, puoi mettere il gancio che ti pare, il limite e' quello inferiore tra auto e gancio..
Ciao, ho guardato con attenzione il video.
Daniel, una domanda da cosa nasce la tua affermazione che NON CI VUOLE IL CARTELLO CARICHI SPORGENTI? perchè da quanto leggo in giro mi sembra di capire che ci vuole eccome.
le regole si prestano all'interpretazione di chi eventualmente ti ferma, o peggio se fai un incidente del perito dell'assicurazione. Io viste le circostanze, mio malgrado e contro voglia, ho iniziato ad usarlo ed amen. Alla fine con i lacci elastici sta fermo al posto suo e non rompe le balle.

Ho un cartello di quelli omologati in alluminio a cui ho appiccicato un rivestimento morbido dietro e gommino sui bordi per non rovinare la bici dove lo appendi. Molto art attack, ma funzionale. E ogni volta che lo monto auguro qualche male al legislatore, cosi' tanto per migliorare il suo karma.

Claudioc64

Ebiker normalus
26 Giugno 2025
75
13
8
61
Castell'alfero
Visita Sito
Bici
boh
le regole si prestano all'interpretazione di chi eventualmente ti ferma, o peggio se fai un incidente del perito dell'assicurazione. Io viste le circostanze, mio malgrado e contro voglia, ho iniziato ad usarlo ed amen. Alla fine con i lacci elastici sta fermo al posto suo e non rompe le balle.

Ho un cartello di quelli omologati in alluminio a cui ho appiccicato un rivestimento morbido dietro e gommino sui bordi per non rovinare la bici dove lo appendi. Molto art attack, ma funzionale. E ogni volta che lo monto auguro qualche male al legislatore, cosi' tanto per migliorare il suo karma.
in realtà la regola, per quanto ho letto, mi sembrebbe abbastanza chiara: CI VUOLE IL CARTELLO.
Anche io mi sono già attrezzato

Allegati

• A.jpeg
    A.jpeg
    180,1 KB · Visite: 18
  • WhatsApp Image 2026-05-29 at 18.32.08.jpeg
    WhatsApp Image 2026-05-29 at 18.32.08.jpeg
    270,2 KB · Visite: 18
  • WhatsApp Image 2026-05-29 at 18.32.37.jpeg
    WhatsApp Image 2026-05-29 at 18.32.37.jpeg
    223,1 KB · Visite: 18

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.155
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
in realtà la regola, per quanto ho letto, mi sembrebbe abbastanza chiara: CI VUOLE IL CARTELLO.
Anche io mi sono già attrezzato

Non ha alcun senso mettere il cartello su un portabici da gancio traino, perché targa e luci vengono replicate. Nel video Daniel spiega esattamente l'unica condizione che lo rende necessario: che il manubrio sporga fuori dal portabici.

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.938
2.284
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Non ha alcun senso mettere il cartello su un portabici da gancio traino, perché targa e luci vengono replicate. Nel video Daniel spiega esattamente l'unica condizione che lo rende necessario: che il manubrio sporga fuori dal portabici.
l'ultimo decreto non fa chiarezza a riguardo, quindi resta una zona grigia e si presta ad interpretazione di chi ti ferma e potenzialmente ti multa.

Se vuoi non lo metti ed eventualmente ti prepari a discutere con chi ti ferma, o lo metti e pace all'anima de li m... loro!

Claudioc64

Ebiker normalus
26 Giugno 2025
75
13
8
61
Castell'alfero
Visita Sito
Bici
boh
scusa Marco ma non corcordo, mi dici da quale fonte normativa deduci cio?
Nel ddecreto del 21.12.2024 che allego viene scritto:
"Considerato che le strutture portabagagli, portascì e portabiciclette poggianti sul gancio di traino sono da considerare a tutti gli effetti come un carico sporgente posteriormente al veicolo"

Per cui se equiparati al carico sporgente devono avere per forza il cartello (concordo che serva a nulla).

Allegati

• Decreto-MIT-21-GENNAIO-2025.pdf
    101 KB · Visite: 6
  • Like
Reactions: fear_factory84

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.155
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
"Considerato che le strutture portabagagli, portascì e portabiciclette poggianti sul gancio di traino sono da considerare a tutti gli effetti come un carico sporgente posteriormente al veicolo"

Per cui se equiparati al carico sporgente devono avere per forza il cartello (concordo che serva a nulla).

Sarà, io giro da 12 anni con il portabici su gancio traino, in Italia come in altri Paesi europei, e non l'ho mai messo. Nessuno ha mai detto niente.

Claudioc64

Ebiker normalus
26 Giugno 2025
75
13
8
61
Castell'alfero
Visita Sito
Bici
boh
Sarà, io giro da 12 anni con il portabici su gancio traino, in Italia come in altri Paesi europei, e non l'ho mai messo. Nessuno ha mai detto niente.
verissimo... io sono 20 anni che giro in bici senza campanello e catrorefrangenti ed anche a me nessuno ha mai detto niente .., sono obbligatori.

Dalle mie parti tutti i trattori circolano con aratri ed altro appesi dietro senza il cartello e nessuno dice niente.

i pony di globo circolano con bici elettriche senza pedalare e idem come copra...

Se non ti hanno mai detto nulla non dipende dal fatto che sei in regola ma nel fatto che nessuno controlla... o si prende la briga di farlo...

Il problema sorge se un giono ti tamponano e ci scappa il ferito grave o il morto...

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.155
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
verissimo... io sono 20 anni che giro in bici senza campanello e catrorefrangenti ed anche a me nessuno ha mai detto niente .., sono obbligatori.

Dalle mie parti tutti i trattori circolano con aratri ed altro appesi dietro senza il cartello e nessuno dice niente.

i pony di globo circolano con bici elettriche senza pedalare e idem come copra...

Se non ti hanno mai detto nulla non dipende dal fatto che sei in regola ma nel fatto che nessuno controlla... o si prende la briga di farlo...

Il problema sorge se un giono ti tamponano e ci scappa il ferito grave o il morto...
Grazie per la predica.
La ‘normativa vigente’ è un controsenso , motivo per cui dubito molto di quello che tu hai postato. Chiederò direttamente a Thule settimana prossima. Anche perché dall’ultima normativa vigente, l’Italia è in EU e in altri Paesi europei non è richiesto il cartello

• Like
Reactions: GiGaX73

Giulio70

Ebiker ex novello
31 Ottobre 2025
29
46
13
Nord
Visita Sito
Bici
nessuna

Il portabici da gancio traino con targa e fanaleria essendo considerato a tutti gli effetti un'estensione strutturale del veicolo viene equiparato ad un rimorchio ... te ai rimorchi lo applichi il cartello di carichi sporgenti?

• Like
Reactions: Dave and GiGaX73

Claudioc64

Ebiker normalus
26 Giugno 2025
75
13
8
61
Castell'alfero
Visita Sito
Bici
boh
Grazie per la predica.
La ‘normativa vigente’ è un controsenso , motivo per cui dubito molto di quello che tu hai postato. Chiederò direttamente a Thule settimana prossima. Anche perché dall’ultima normativa vigente, l’Italia è in EU e in altri Paesi europei non è richiesto il cartello
Scusa Marco ma hai frainteso... la mia non voleva essere nessuna predica. E' che vorrei avere una certezza al di la dei vari punti di vista o interpretazioni.
So perfettamente che nessuno mi dirà mai nulla ma il problema sorge solo in caso di incidente.

Poi è vero che siamo in EU ma purtroppo poi ogni paese va a modo suo. io ho una Golf a metano con bombole in composito. la sessa auto in Germania ha un obbligo di revisione / sostituzioene bombole ogni 20 anni io inizialmente ogni 2 e poi come di incanto siamo passati a 4.

Comunque son ben felice si la Thule potesse dare dei riferimenti concreti. Grazie e ciao

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.155
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Scusa Marco ma hai frainteso... la mia non voleva essere nessuna predica. E' che vorrei avere una certezza al di la dei vari punti di vista o interpretazioni.
So perfettamente che nessuno mi dirà mai nulla ma il problema sorge solo in caso di incidente.

Poi è vero che siamo in EU ma purtroppo poi ogni paese va a modo suo. io ho una Golf a metano con bombole in composito. la sessa auto in Germania ha un obbligo di revisione / sostituzioene bombole ogni 20 anni io inizialmente ogni 2 e poi come di incanto siamo passati a 4.

Comunque son ben felice si la Thule potesse dare dei riferimenti concreti. Grazie e ciao

Però se la tua auto è immatricolata in Italia, nessuno in Germania ti chiederà la revisione ad intervalli tedeschi.

Claudioc64

Ebiker normalus
26 Giugno 2025
75
13
8
61
Castell'alfero
Visita Sito
Bici
boh
Il portabici da gancio traino con targa e fanaleria essendo considerato a tutti gli effetti un'estensione strutturale del veicolo viene equiparato ad un rimorchio ... te ai rimorchi lo applichi il cartello di carichi sporgenti?
la circolare dice un altra cosa... dice che un portabici a sbalzo è equiparato ad un carico sporgente. Poi basta che vai in rete e trovi molte fonti come questa

che sollevano appunto il dubbio im merito a ciò

Allegati

• Immagine 2026-05-30 162620.jpg
    Immagine 2026-05-30 162620.jpg
    132,7 KB · Visite: 7

Classifica giornaliera dislivello