Tech Corner Catena splendente con una macchina ad ultrasuoni da 45€

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.613
1.371
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Si lo so sono un caso a parte..... Mai smontato una catena per pulirla.
Sempre usato la mia vaschettina stagna del deca con i rulli a spazzola interni e benzina....
Mai avuto problemi....
Io usavo gasolio per pulire la catena messo dentro a queli attrezzi con i rulli.
Mi è capitato che la gomma sopra al fodero orizzontale si sia rammollita. Possibile dipenda dal gasolio e/o benzina?
Il dubbio ce l’ho…
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Si lo so sono un caso a parte..... Mai smontato una catena per pulirla.
Sempre usato la mia vaschettina stagna del deca con i rulli a spazzola interni e benzina....
Mai avuto problemi....
Se passi alla cera ti risparmi pure quello, una passata di spazzole e via.
Al massimo come mi ha suggerito giusto oggi il mio vicino di casa (quello con la Rise :D ), acqua calda, scioglie la cera e questa si porta via lo sporco.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
904
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Io usavo gasolio per pulire la catena messo dentro a queli attrezzi con i rulli.
Mi è capitato che la gomma sopra al fodero orizzontale si sia rammollita. Possibile dipenda dal gasolio e/o benzina?
Il dubbio ce l’ho…
Si sicuramente è stata la benzina o il gasolio a rammollire il batti catena?.... Tutta la gomma in generale a contatto con gli idrocarburi si scioglie se ti vanno degli schizzi sopra gli pneumatici e anche sul telaio della bici ti consiglio di ripulire bene il più presto possibile con uno straccio, per non lasciargli il tempo di reagire.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10 and Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.613
1.371
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Si sicuramente è stata la benzina o il gasolio a rammollire il batti catena?.... Tutta la gomma in generale a contatto con gli idrocarburi si scioglie se ti vanno degli schizzi sopra gli pneumatici e anche sul telaio della bici ti consiglio di ripulire bene il più presto possibile con uno straccio, per non lasciargli il tempo di reagire.
grazie per la conferma ai miei dubbi!
Certo che per sgrassare bene un metallo meglio della benzina o idrocarburi in genere non si trova!
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
904
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
grazie per la conferma ai miei dubbi!
Certo che per sgrassare bene un metallo meglio della benzina o idrocarburi in genere non si trova!
La benzina è impagabile.... A parte il problema già sopra menzionato (arginabile con un po' di accortezza e fogli di giornale incastrati tra i foderi del carro e i raggi della ruota) sgrassa a fondo qualsiasi tipo di olio sciogliendo anche i grumi di sporco più duro e in fine con una passata di benzina pulita una volta evaporata lascia la catena perfettamente lucida e pulita senza più bisogno di ulteriori riscacqui con altri detergenti.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Da quando utilizzo lubrificante a cera (squirt) ho chiuso con tutte le paranoie della pulizia della catena, un unico sgassaggio prima di montarla da nuova e fine, poi passata con straccio e lubrificazione, quando occorre medesimo lavaggio del resto della bici. Soluzione che adotto ormai da parecchi anni e mi meraviglio come ancora in tanti si stiano prodigando in pratiche invasive e quasi sempre deleterie per gli altri organi della bici.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
904
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Giusta precisazione...
Infatti da un anno a questa parte ho iniziato anch'io a mettere la cera e di conseguenza ho abbandonato l'usanza della pulitura sopra descritta per i kilometri che faccio poi ...
Ora anch'io ogni tanto quando ne ho voglia (non sto lì a guardare quanti kilometri ho fatto) do una spazzolata a secco prima di lubrificare di nuovo e via.....
 
  • Like
Reactions: bertoperto

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
694
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Da quando utilizzo lubrificante a cera (squirt) ho chiuso con tutte le paranoie della pulizia della catena, un unico sgassaggio prima di montarla da nuova e fine, poi passata con straccio e lubrificazione, quando occorre medesimo lavaggio del resto della bici. Soluzione che adotto ormai da parecchi anni e mi meraviglio come ancora in tanti si stiano prodigando in pratiche invasive e quasi sempre deleterie per gli altri organi della bici.
Pure io, pero' il primo sgrasaggio va' fatto bene
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.613
1.371
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Da quando utilizzo lubrificante a cera (squirt) ho chiuso con tutte le paranoie della pulizia della catena, un unico sgassaggio prima di montarla da nuova e fine, poi passata con straccio e lubrificazione, quando occorre medesimo lavaggio del resto della bici. Soluzione che adotto ormai da parecchi anni e mi meraviglio come ancora in tanti si stiano prodigando in pratiche invasive e quasi sempre deleterie per gli altri organi della bici.
Volevo passare anch’io alla cera ma avevo alcuni punti da chiarire
1) i lavaggi successivi della catena li fai con sapone sgrassante o cosa? Posso continuare ad usare il lava catena? Oppure non serve?
2) dirante uscite con tempo imido/bagnato e fango va sempre bene? Il trattamento connlo squirt o simili dira in queste condizikni per un’iscita di 50/60 km?
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Volevo passare anch’io alla cera ma avevo alcuni punti da chiarire
1) i lavaggi successivi della catena li fai con sapone sgrassante o cosa? Posso continuare ad usare il lava catena? Oppure non serve?
2) dirante uscite con tempo imido/bagnato e fango va sempre bene? Il trattamento connlo squirt o simili dira in queste condizikni per un’iscita di 50/60 km?
Lava catena? Cos'è? :D
Come abbiamo detto più volte, a meno che non becchi fango pesante praticamente non hai più bisogno di lavare la catena, basta una passata con una spazzola, io uso una di quelle rettangolari per le unghie.
Al massimo puoi usare lo stesso detergente per pulire la bici, ma se proprio ce n'è bisogno.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.613
1.371
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Lava catena? Cos'è? :D
Come abbiamo detto più volte, a meno che non becchi fango pesante praticamente non hai più bisogno di lavare la catena, basta una passata con una spazzola, io uso una di quelle rettangolari per le unghie.
Al massimo puoi usare lo stesso detergente per pulire la bici, ma se proprio ce n'è bisogno.
Grazie AlfreDoss, se ho ben capito dai una spazzolata (a secco o con acqua) e poi periodicamente ridai ka cera, corretto?