La benzina è impagabile.... A parte il problema già sopra menzionato (arginabile con un po' di accortezza e fogli di giornale incastrati tra i foderi del carro e i raggi della ruota) sgrassa a fondo qualsiasi tipo di olio sciogliendo anche i grumi di sporco più duro e in fine con una passata di benzina pulita una volta evaporata lascia la catena perfettamente lucida e pulita senza più bisogno di ulteriori riscacqui con altri detergenti.grazie per la conferma ai miei dubbi!
Certo che per sgrassare bene un metallo meglio della benzina o idrocarburi in genere non si trova!
Pure io, pero' il primo sgrasaggio va' fatto beneDa quando utilizzo lubrificante a cera (squirt) ho chiuso con tutte le paranoie della pulizia della catena, un unico sgassaggio prima di montarla da nuova e fine, poi passata con straccio e lubrificazione, quando occorre medesimo lavaggio del resto della bici. Soluzione che adotto ormai da parecchi anni e mi meraviglio come ancora in tanti si stiano prodigando in pratiche invasive e quasi sempre deleterie per gli altri organi della bici.
Volevo passare anch’io alla cera ma avevo alcuni punti da chiarireDa quando utilizzo lubrificante a cera (squirt) ho chiuso con tutte le paranoie della pulizia della catena, un unico sgassaggio prima di montarla da nuova e fine, poi passata con straccio e lubrificazione, quando occorre medesimo lavaggio del resto della bici. Soluzione che adotto ormai da parecchi anni e mi meraviglio come ancora in tanti si stiano prodigando in pratiche invasive e quasi sempre deleterie per gli altri organi della bici.
Lava catena? Cos'è?Volevo passare anch’io alla cera ma avevo alcuni punti da chiarire
1) i lavaggi successivi della catena li fai con sapone sgrassante o cosa? Posso continuare ad usare il lava catena? Oppure non serve?
2) dirante uscite con tempo imido/bagnato e fango va sempre bene? Il trattamento connlo squirt o simili dira in queste condizikni per un’iscita di 50/60 km?
Grazie AlfreDoss, se ho ben capito dai una spazzolata (a secco o con acqua) e poi periodicamente ridai ka cera, corretto?Lava catena? Cos'è?
Come abbiamo detto più volte, a meno che non becchi fango pesante praticamente non hai più bisogno di lavare la catena, basta una passata con una spazzola, io uso una di quelle rettangolari per le unghie.
Al massimo puoi usare lo stesso detergente per pulire la bici, ma se proprio ce n'è bisogno.
Rigorosamente a secco.Grazie AlfreDoss, se ho ben capito dai una spazzolata (a secco o con acqua) e poi periodicamente ridai ka cera, corretto?
Ok grazie, usando wd40 immagino che la cera sulla catena si sciolga e vada lubrificata ogni volta che lo si usa, se ho ben capito.wd40, spazzolino + straccio e per finire aria compressa
Io lo uso anche x lavare i denti dopo e risparmio sul dentifriciowd40, spazzolino + straccio e per finire aria compressa
Ok ora mi è chiaro.
Temevo infatti che sgrassanti e acqua togliessero completamente la cera.
Io hno un park tool cm 5.3 , non so farei bene ad usarlo a secco.
Ribadisco una seconda volta, non usare nulla, solo spazzola a secco, in caso sia particolarmente piena di fango va bene normale acqua e sapone, possibilmente calda.Ok grazie, usando wd40 immagino che la cera sulla catena si sciolga e vada lubrificata ogni volta che lo si usa, se ho ben capito.
Mai usato la cera, solo un buon grasso per catena e pulisco bene gli ingranaggi che è li dove si accumula il fango, tanto la catena è un componente naturalmente sporco quindi mi faccio pochi problemi, la pulisco così e bona, funziona.Ok grazie, usando wd40 immagino che la cera sulla catena si sciolga e vada lubrificata ogni volta che lo si usa, se ho ben capito.
dopo aver pulito per bene lo spazzolino senò bocca neraIo lo uso anche x lavare i denti dopo e risparmio sul dentifricio![]()
![]()
![]()
![]()
.Brakky
Non tutti lasciano residui.... e poi devi anche lavare la catena dai residui dello sgrassatore
Io lavo con canna dell'acqua ,poi passo lo straccio e infine rinnovo lo squirt.Volevo passare anch’io alla cera ma avevo alcuni punti da chiarire
1) i lavaggi successivi della catena li fai con sapone sgrassante o cosa? Posso continuare ad usare il lava catena? Oppure non serve?
2) dirante uscite con tempo imido/bagnato e fango va sempre bene? Il trattamento connlo squirt o simili dira in queste condizikni per un’iscita di 50/60 km?