Tech Corner Batteria Ebike: 750Wh sono meglio di 625Wh?

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.172
4.313
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
... E di contro si potrebbe anche supporre che una batteria con capacità maggiore sopporti meglio le erogazioni di corrente, specialmente se intense, e quindi sia più efficiente nei consumi.
Perfettamente d'accordo, inoltre con una maggiore capacità, oltre ad una maggiore efficienza dei consumi, ci sarà anche un degrado più lento, nel tempo, della batteria.
Va come si impossessano delle nozioni appena imparate da eRAD77 ... :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

marcocapoti

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2017
205
210
43
57
venezia
Visita Sito
Bici
POLE VOIMA K3 + OVERVOLT 927 TEAM + Lauf TG Race
Tanta quanto? il 20% in più? anche in altre discussioni sono in molti a lamentare il fatto che passati da 625 a 750 l'autonomia sia rimasta all'incirca invariata o al max 10% in più. E se così fosse non vale certo la candela secondo me... comunque 800 grammi in piu in discesa, in curva soprattutto se ne fanno volentieri a meno su bici di 23-24kg.
attualmente ho solo la 750. non so dirti.
Prima, con la GLP2 avevo: 300wh + 500wh + extender 180wh.
dopo 2 anni di uso e provando sempre su percorsi ben noti e in condizioni parificabili:
300wh, 2100gr= 1200md+
500wh 2500gr= 1500md+
500wh+extender 180wh= 1800md+
Quindi ero ben felice dei 600gr circa di aggiunta dell'estender
Su quella bici batteria al centro in basso ed extendr al centro in basso...... non si sentiva alcuna differenza ..solo vantaggi
 
  • Like
Reactions: MaxSantucci

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.313
2.516
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Nulla vieta...? Contraddici il vostro pezzo? Lo dite voi nella premessa al video che varie bici elettriche offrono la possibilità di offrire batterie più o meno grandi! Per ora non molte, ma è vero! (Epperò ne citate una soltanto, dicevo solo questo). Canyon fa una cosa simile a Orbea. Ma anche alcuni modelli Giant da mesi hanno batterie da 625 o 800. E Cube che sugli stessi modelli offre batterie da 625 o 750 secondo la taglia, o batterie più o meno grandi secondo i modelli. Anche Specy sulla Levo sono anni che offre la 500 e la 700. Hai capito benissimo quel che ha scritto la "zecca" :p :p :p

e allora? C'è bisogno di scrotoclastare in continuazione quando uno cita Orbea? Ti conviene andare in una grotta senza internet questa settimana verso giovedì, consiglio da amico.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ehhh?....praticamente state sostenendo che con una differenza di appena (si fa per dire) 125Wh. Il gioco non vale la candela?....
Avendo una mezza idea per l'acquisto di una 800 Wh (Giant) per sostituire la stock da 500 Wh mi auguro che la differenza maggiore di Wh, ne valga la pena... o no?!
Se metto sul piatto pure il lato economico per l'acquisto probabilmente no!....mi sbaglio?
Certo che ne vale la pena, io tra la batteria da 500 originale e la 630 , ci faccio ballare un bel 200mt in più di dislivello
 
  • Like
Reactions: BikesOne

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.797
6.111
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
e allora? C'è bisogno di scrotoclastare in continuazione quando uno cita Orbea? Ti conviene andare in una grotta senza internet questa settimana verso giovedì, consiglio da amico.
Scrotoclastare è bellissimo! Sto ridendo, sul serio. Fa venire la sensazione che tu conosca anche un po' di italiano "aulico". Giovedì ho altri impegni. Tu fai un pezzo chiaro e imparziale se ti riesce. Che so, tipo: "La nuova Orbea Rise (o Wild) in prova"... "Orbea ci ha messo a disposizione il nuovo modello... ed eccoci in sella a testare pregi e difetti...". Evitando corbellerie tipo "la ebike dei due mondi" o "poca E ma tanta bike ..." Vedrai che nessuno ti scrotoclasterà. Al massimo qualcuno potrebbe dire "ancora con queste Orbea": ma ormai è palese che ti piacciono quindi è quasi superfluo ripeterlo. ;)
 
Ultima modifica:

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Alla fine magari torneremo alle batterie da 500 Wh e per giri lunghi la seconda batteria nello zaino ; con buona pace per Orbea che gli toccherà riprogettare i telai e farli con batteria facilmente estraibile !
 
  • Like
Reactions: riptide

alecarli

Ebiker ex novello
4 Novembre 2022
35
14
8
31
Seravezza
Visita Sito
Bici
Level r mondraker 2022
Buongiorno a tutti.
Sulla mia Mondraker ho la 750wh e devo dire peso 95 kg, sono poco allenato è 2 mesi che ho iniziato questo bellissimo percorso e sport, di solito faccio un giro di circa 50-60km, dislivello +-980 mt avvolte 1000
In alcuni casi torno a casa col 30 % e altre volte col 15% e la uso al 90% eco con 35nm .
Secondo me una 750 e valida per principianti poco allenati, mentre una 650 e per gente veramente allenata.
Ho gente che che fa il mio solito giro con 350wh e riesce benissimo a finirlo, ma sono allenatissimi
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Non ho ancora ebike, sono prossimo all'acquisto. Ne ho noleggiate un po' quindi ho poca esperienza. Mentre ho molta esperienza di xc e da sempre sono un grammomaniaco. Pur apprezzando molti video di Naftali, alcune volte come questa, scivola. Molti hanno giustamente fatto notare che deve essere preso il peso del sistema uomo(o donna) bici. Possiamo dire che tra gli 80 e i 130 kg copriamo la stragrande maggioranza dei sistemi uomo-bici. Per cui, per i consumi i calcoli vanno fatti tenendo conto dell'insieme. Un altro elemento è il peso sul piano inclinato, tanto minore è l'inclinazione tanto minore è la differenza di peso, che in pianura è prossima allo 0. Si è discusso molto sul tema peso nell'xc negli ultimo 20 anni. Siamo passati da xc 26 front race da meno di 8kg, a xc 29 full race da oltre 11 kg, e nessuno lamenta la differenza enorme di peso. Anzi, abbiamo capito che il peso, soprattutto lontano dalle masse rotanti, è importante, ma che nell'insieme uomo bici non è l'unico fondamentale elemento. Comunque qui potete divertirvi a comprendere quanti watt servono per fare salite in base a tutti i parametri come peso, inclinazione velocità, ecc, vedrete che siamo molto lontani dalla teoria naftaliana https://www.rivaluta.it/ciclismo/watt.asp.
Diverso il discorso in discesa? Non so rispondere, ma credo molto poco.
Infine, quanta autonomia reale in più da? Boh, ma credo che anche per questo possano essere fatti calcoli esatti. Comunque potendo scegliere o prendo un ebike light come la rise, altrimenti, peso per peso, batteria da 750.
 
  • Like
Reactions: Oettam20

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
O madonnina……..
bisogna preparare l’aglio e i peperoncini………:scream::scream::scream::scream:
Avendo letto dell'arrivo della nuova versione pensavo così, ma magari mi sbaglio ed è solo il test della nuova Wild.
Seguo con interesse lo sviluppo del filone di queste ebike pseudo light (non è che siano loro ad essere leggere, sono le ultime full Power ad essere diventate dei pachidermi, e tutto senza scrotoclastare (cit.) tutto il forum non appena si legge anche solo "Orb".
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Buongiorno a tutti.
Sulla mia Mondraker ho la 750wh e devo dire peso 95 kg, sono poco allenato è 2 mesi che ho iniziato questo bellissimo percorso e sport, di solito faccio un giro di circa 50-60km, dislivello +-980 mt avvolte 1000
In alcuni casi torno a casa col 30 % e altre volte col 15% e la uso al 90% eco con 35nm .
Secondo me una 750 e valida per principianti poco allenati, mentre una 650 e per gente veramente allenata.
Ho gente che che fa il mio solito giro con 350wh e riesce benissimo a finirlo, ma sono allenatissimi
Ecco per esempio,io non certo performante, un giro di 50 km e 1000 mt lo faccio con la 500 wh e mi rimane due tacche.....
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Avendo letto dell'arrivo della nuova versione pensavo così, ma magari mi sbaglio ed è solo il test della nuova Wild.
Seguo con interesse lo sviluppo del filone di queste ebike pseudo light (non è che siano loro ad essere leggere, sono le ultime full Power ad essere diventate dei pachidermi, e tutto senza scrotoclastare (cit.) tutto il forum non appena si legge anche solo "Orb".
Per fartele passare come " Light " Basta che aumenta il peso delle normali e-bike che adotteranno tutte batterie da 700 in su.
Così scopriremo che in pratica in passato tutti abbiamo iniziato a pedalare con una e-bike light...! :D
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.313
2.516
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi