Ciao Dany, non mi ha convinto il ragionamento sul peso in più vs la capacità in più.
La capacità in più è: 750/625=1,2 cioè un 20% in più.
Il peso in più dipende dal peso di partenza, ma es. con rider attrezzato più bici facciamo 100kg, gli 0,8kg in più sono 0,8/100=0,008, cioè uno 0,8%
Conclusione si può dire che i 20% in più si riducono a un 19%
Ovviamente, che l'aumento del peso incida esattamente in modo proporzionale all'aumento di consumo non sarà esatto, ma su una variazione di meno del 1% non sarà un calcolo tanto sbagliato.
E di contro si potrebbe anche supporre che una batteria con capacità maggiore sopporti meglio le erogazioni di corrente, specialmente se intense, e quindi sia più efficiente nei consumi.
Dal mio punto di vista, il problema che vedo è invece che il peso maggiore possa rendere la bici meno agile nella guida, o sicuramente meno agevole quando la si deve sollevare es. per superare rocce in salita.
Riccardo.