Tech Corner Batteria Ebike: 750Wh sono meglio di 625Wh?

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Citazioni nel video
"La scelta tra batteria da 625 o 750 è un argomento molto, molto dibattuto": certo, da un anno e mezzo: ma il video esce adesso...
"...anche altri motori offrono batterie da 625 o 750..." quali? Non sono citati nel video: solo Bosch.
"... varie case offrono batterie da 625 o 750..." Quali? Non sono citate: solo Orbea Wild.
Tanto valeva intitolarlo: "Orbea Wild, meglio la 625 o la 750?" Perché il video è su quella ebike. Inutile argomentare che "vale anche per altre...": ovvio che vale anche per altre, ma visto che si fa solo ora e solo su Wild... qualche dubbio viene. Ancora una volta complimenti al mktg di Orbea: sta facendo una promozione eccellente (seeempre mio parere eh)
:p :p :p
 
  • Like
Reactions: whisket123

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.321
2.538
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Citazioni nel video
"La scelta tra batteria da 625 o 750 è un argomento molto, molto dibattuto": certo, da un anno e mezzo: ma il video esce adesso...
"...anche altri motori offrono batterie da 625 o 750..." quali? Non sono citati nel video: solo Bosch.
"... varie case offrono batterie da 625 o 750..." Quali? Non sono citate: solo Orbea Wild.
Tanto valeva intitolarlo: "Orbea Wild, meglio la 625 o la 750?" Perché il video è su quella ebike. Inutile argomentare che "vale anche per altre...": ovvio che vale anche per altre, ma visto che si fa solo ora e solo su Wild... qualche dubbio viene. Ancora una volta complimenti al mktg di Orbea: sta facendo una promozione eccellente (seeempre mio parere eh)
:p :p :p

conosci le zecche? Ecco.

In ogni caso, niente vieta ad altri marchi di proporre le stesse scelte.
EDIT: che poi è una cosa che Canyon fa già con la Spectral on e la batteria da 900/720
 
Ultima modifica:

richibari

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
78
58
18
mandello
Visita Sito
Bici
levo MY19
Ciao Dany, non mi ha convinto il ragionamento sul peso in più vs la capacità in più.
La capacità in più è: 750/625=1,2 cioè un 20% in più.
Il peso in più dipende dal peso di partenza, ma es. con rider attrezzato più bici facciamo 100kg, gli 0,8kg in più sono 0,8/100=0,008, cioè uno 0,8%
Conclusione si può dire che i 20% in più si riducono a un 19%
Ovviamente, che l'aumento del peso incida esattamente in modo proporzionale all'aumento di consumo non sarà esatto, ma su una variazione di meno del 1% non sarà un calcolo tanto sbagliato.
E di contro si potrebbe anche supporre che una batteria con capacità maggiore sopporti meglio le erogazioni di corrente, specialmente se intense, e quindi sia più efficiente nei consumi.

Dal mio punto di vista, il problema che vedo è invece che il peso maggiore possa rendere la bici meno agile nella guida, o sicuramente meno agevole quando la si deve sollevare es. per superare rocce in salita.
Riccardo.
 
  • Like
Reactions: boic and eRAD77

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
si potrebbe anche supporre che una batteria con capacità maggiore sopporti meglio le erogazioni di corrente, specialmente se intense, e quindi sia più efficiente nei consumi.
Perfettamente d'accordo, inoltre con una maggiore capacità, oltre ad una maggiore efficienza dei consumi, ci sarà anche un degrado più lento, nel tempo, della batteria.
E' ovvio poi che se fai dei giri che ti basta la 500wh non vai a prendere la 750.
 
  • Like
Reactions: eRAD77 and Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ciao Dany, non mi ha convinto il ragionamento sul peso in più vs la capacità in più.
La capacità in più è: 750/625=1,2 cioè un 20% in più.
Il peso in più dipende dal peso di partenza, ma es. con rider attrezzato più bici facciamo 100kg, gli 0,8kg in più sono 0,8/100=0,008, cioè uno 0,8%
Conclusione si può dire che i 20% in più si riducono a un 19%
Ovviamente, che l'aumento del peso incida esattamente in modo proporzionale all'aumento di consumo non sarà esatto, ma su una variazione di meno del 1% non sarà un calcolo tanto sbagliato.
E di contro si potrebbe anche supporre che una batteria con capacità maggiore sopporti meglio le erogazioni di corrente, specialmente se intense, e quindi sia più efficiente nei consumi.

Dal mio punto di vista, il problema che vedo è invece che il peso maggiore possa rendere la bici meno agile nella guida, o sicuramente meno agevole quando la si deve sollevare es. per superare rocce in salita.
Riccardo.
È a mio modesto parere non corretto continuare a a sommare il peso del rider al peso della bici.
Abbiamo rider di 50 kg ed altri over 100...
La bici è un contesto a se stante.
La percentuale di peso aggiunto va calcolata sul peso della sola bici.
Imho
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: emtb-light

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io lo dico da una vita...
Ci vogliono batterie "modulari" Da comporre in base alle necessità.è inutile fare un giro da 1200 mt con 2-3 kg in più di batteria da 750 quando basterebbe una 4-500...
Mi sa che devo farmi dare il numero del responsabile specialized da binger cosi glielo propongo direttamente..! :laughing: :D
 
  • Like
Reactions: riptide and orli68

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
conosci le zecche? Ecco.

In ogni caso, niente vieta ad altri marchi di proporre le stesse scelte.
EDIT: che poi è una cosa che Canyon fa già con la Spectral on e la batteria da 900/720
Nulla vieta...? Contraddici il vostro pezzo? Lo dite voi nella premessa al video che varie bici elettriche offrono la possibilità di offrire batterie più o meno grandi! Per ora non molte, ma è vero! (Epperò ne citate una soltanto, dicevo solo questo). Canyon fa una cosa simile a Orbea. Ma anche alcuni modelli Giant da mesi hanno batterie da 625 o 800. E Cube che sugli stessi modelli offre batterie da 625 o 750 secondo la taglia, o batterie più o meno grandi secondo i modelli. Anche Specy sulla Levo sono anni che offre la 500 e la 700. Hai capito benissimo quel che ha scritto la "zecca" :p :p :p
 

marcocapoti

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2017
205
210
43
57
venezia
Visita Sito
Bici
POLE VOIMA K3 + OVERVOLT 927 TEAM + Lauf TG Race
lasciamo perdere le polemiche sui marchi. Il tema del peso in + da far salire (e conseguente energia da usare) è ovviamente reale. Ma quanto incide? Rider da 50 e rider da 100. Vero. Ma in ogni caso saranno:
bici 23kg + rider 50kg = 73kg +/- 800 stesso ragionamento per il rider da 100kg. Quindi? E' ovvio che gli 800gr in + di batteria da "portare su" vanno sommati a i 73kg (del rider anoressico) e, percentualmente, sono poca cosa (lasciamo perdere per il rider buongustaio da 100kg). Quindi in termini di autonomia (o d+ ) i 125wh ne fanno differenza..... e tanta....
 

stgSteve

Ebiker pedalantibus
6 Giugno 2018
118
44
28
46
cesena
Visita Sito
Bici
canyon
Tanta quanto? il 20% in più? anche in altre discussioni sono in molti a lamentare il fatto che passati da 625 a 750 l'autonomia sia rimasta all'incirca invariata o al max 10% in più. E se così fosse non vale certo la candela secondo me... comunque 800 grammi in piu in discesa, in curva soprattutto se ne fanno volentieri a meno su bici di 23-24kg.
 
  • Like
Reactions: Rolly and Auanagana

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
In salita secondo me il peso della batteria in più conta poco o niente relativamente al consumo.
Cioè è come avere uno zaino o la borraccia piena.
Cosa incide alla fine è di un giro da 1500mt..?
Forse 50 metri in più o in meno..
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Sarà tanto più necessaria a parità di giro al biker più pesante.
Altrettanto lo sarà per quello meno allenato.
Però il biker meno allenato farà probabilmente (non sicuramente) percorsi meno hard soprattutto in salita e più corti??
Insomma definire a priori se sia meglio una batte più o meno energica non è facile e soprattutto è molto soggettivo….
Una sola certezza se ti accatti un orbea non te poi sbaja….!
Anche xché la batte da 625 ti durerà come quella da 750 pur pesando come quella da 500 e di conseguenza quella più capiente!
Buone pedalate a tutti e luci accese ….. sempre!!
Anche di giorno!
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ehhh?....praticamente state sostenendo che con una differenza di appena (si fa per dire) 125Wh. Il gioco non vale la candela?....
Avendo una mezza idea per l'acquisto di una 800 Wh (Giant) per sostituire la stock da 500 Wh mi auguro che la differenza maggiore di Wh, ne valga la pena... o no?!
Se metto sul piatto pure il lato economico per l'acquisto probabilmente no!....mi sbaglio?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.007
2.774
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
È a mio modesto parere non corretto continuare a a sommare il peso del rider al peso della bici.
Abbiamo rider di 50 kg ed altri over 100...
La bici è un contesto a se stante.
La percentuale di peso aggiunto va calcolata sul peso della sola bici.
Imho

E perchè mai? La bici non fa 1500 d+ da sola, deve portare anche il peso del biker (al netto del suo contributo muscolare) e del suo equipaggiamento per cui è corretto valutare l'incremento di peso sul sistema completo bici+rider. E come ti hanno già detto la "perdita" di autonomia dovuta a quegli 800 grammi in più è talmente bassa da essere forse neppure misurabile. Altro discorso poi è se all'incremento di capacità batteria non corrisponde l'incremento atteso di autonomia a causa dei più svariati motivi, che saranno da individuare. Altro discorso ancora è se quegli 800 gr. in più ti rendano la bici ingestibile in discesa, per lo meno al livello esposto da alcuni, ma si tratta di argomento già ampiamente dibattuto e non è il caso di tornarci sopra per l'ennesima volta.