Report Visita a SRAM Schweinfurt, Germania

marco

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Sono stato nella sede di SRAM in quel di Schweinfurt, in Germania. Esattamente 10 anni dopo la mia ultima visita, ai tempi dovuta al lancio della trasmissione 1x11 XX1, ho trovato più del doppio dei dipendenti (da 100 a 250 circa) e una marea di ingegneri che lavorano sui prodotti...
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Mi sa che ti tocca tornare a Schweinfurt per porre anche le domande degli E-bikers , del tipo : pensano di integrare il sistema AXS con le batterie delle ebike , proporranno mai un sistema motore+cambio integrati , che percentuale di sviluppo dedicherano a prodotti specifici per E-mtb , ecc. ?
Bella visita ed interessante vedere come sono organizzati e lavorano in Sram , ma ci lasciano con l'acquolina per i futuri prodotti , dai "sbottonati" un pochino e dacci qualche indizio in più :cool:
 

marco

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Mi sa che ti tocca tornare a Schweinfurt per porre anche le domande degli E-bikers , del tipo : pensano di integrare il sistema AXS con le batterie delle ebike

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È già disponibile per l'utente comune? È possibile sostituire la classica batteria con quella con il cavetto , c'è qualche kit apposito in commercio ?
 

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Che io sappia per ora e'di primo equipaggiamento. Non penso faranno un kit upgrade, la batteria axs dura molto di suo.
Se non sbaglio avevano già fatto qualche cosa di simile per Scott ( Patron eride 900 Ultimate )con motore Bosch?
 

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Che io sappia per ora e'di primo equipaggiamento. Non penso faranno un kit upgrade, la batteria axs dura molto di suo.

Ma appunto, non è meglio la sua batteria separata? Con quella tra l'altro te ne puoi portare una di scorta, con la versione alimentata dalla batteria principale se resti a zero ... non solo devi pedalare una eMTB spenta, ma pure con un rapporto fisso per rientrare. Però forse ci sono vantaggi che non riesco a vedere.
 
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Ma appunto, non è meglio la sua batteria separata? Con quella tra l'altro te ne puoi portare una di scorta, con la versione alimentata dalla batteria principale se resti a zero ... non solo devi pedalare una eMTB spenta, ma pure con un rapporto fisso per rientrare. Però forse ci sono vantaggi che non riesco a vedere.
In Scott mi pare dicessero che con batteria esaurita ( per assistenza motore ) rimaneva energia sufficiente per ancora un migliaio di cambiate ; comunque sarebbe sempre possibile staccare l'adattatore con cavetto e mettere la batteria originale Sram ( se la si ha di scorta ) .
Per l'effettiva utilità non saprei che dire , ma se l'hanno fatto qualche motivazione l'avranno avuta ?
 

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In Scott mi pare dicessero che con batteria esaurita ( per assistenza motore ) rimaneva energia sufficiente per ancora un migliaio di cambiate ;
Vale anche per la Trek, lo dice anche Marco nella prova.
Il punto, come già detto da altri, è che la cosa è abbastanza inutile... la batteria del cambio dura una vita,
uno dei vantaggi del sistema AXS è appunto l' eliminazione dei cavi e, almeno per me,
oltre a portarmi dietro una batteria di ricambio (peso ed ingombro minimo),
in emergenza potrei sempre sostituirla con quella del telescopico.
Più che vera utilità quindi, la vedo come una sciccheria, inutile imho.
 
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Per l'effettiva utilità non saprei che dire , ma se l'hanno fatto qualche motivazione l'avranno avuta ?

Credo la motivazione possa essere per convicere quelli come me che detestano il dover gestire e ricordarsi di mantenere carico un plotoncino di batterie per i millemila dispositivi che si usano oggi ed inorridiscono al pensiero di doverne aggiungere un'altra (anzi, due, c'è anche quella del comando), ma non mi avranno e rimango felice col cavo che funziona sempre e problemi non me ne da, e se me ne da sono sempre in grado di intervenire. Se proprio volessi passare al lato oscuro del wireless lo farei con la sua versione nativa e cioè con batteria separata. La storia, forse, cambierà con l'avvento dei cambi integrati al motore ma questo lo vedremo.
 

Lollo72

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Vale anche per la Trek, lo dice anche Marco nella prova.
Il punto, come già detto da altri, è che la cosa è abbastanza inutile... la batteria del cambio dura una vita,
uno dei vantaggi del sistema AXS è appunto l' eliminazione dei cavi e, almeno per me,
oltre a portarmi dietro una batteria di ricambio (peso ed ingombro minimo),
in emergenza potrei sempre sostituirla con quella del telescopico.
Più che vera utilità quindi, la vedo come una sciccheria, inutile imho.
In effetti anche io non ne vedo questa gran utilità nel sostituire la batteria con il cavetto se non nel potersi "scordare" la carica di ogni batteria ( penso ad un sistema integrato di tutti i servocomandi AXS : cambio, telescopico, sospensioni e quant'altro inventeranno ) . Sarebbe interessante conoscere le motivazioni che hanno spinto alcune case ( Trek, Scott, ecc. ) ad adottare tale soluzione ? Personalmente utilizzo cambio e telescopico AXS ed anche io giro sempre con una batteria di ricambio ( anche le CR2032 dei comandi ) , ma se uscisse la pussibilità di un upgrade con alimentazione a cavetto ad un prezzo accettabile ( diciamo 50/80 euro ) giusto per sfizio la proverei .