News Nuovo Bosch Performance CX Race

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.579
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Chiaro è chiaro, non sono così dentro al mondo Bosch. Quello che non capisco è l' utilità di avere 2 batterie (4 se contiamo anche la posizione) con identica capacità ma attacchi diversi. Incide il "dual battery"?
Non ho capito bene cosa intendi dire?:no_mouth:
Perchè 2 batterie? comunque sia, con il nuovo Smart System mi pare ci saranno batterie a partire dalle 500 ad arrivare alla 750, e nei telai per batteria grande ci stanno anche le piccole con adattatore. Vedremo se Orbea continuerà a sposare il formato batteria 625 con possibilità di extender da 500, che accontenta molta gente.
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Non ho capito bene cosa intendi dire?:no_mouth:
Perchè 2 batterie? comunque sia, con il nuovo Smart System mi pare ci saranno batterie a partire dalle 500 ad arrivare alla 750, e nei telai per batteria grande ci stanno anche le piccole con adattatore. Vedremo se Orbea continuerà a sposare il formato batteria 625 con possibilità di extender da 500, che accontenta molta gente.
Sul sito Bosch esistono più batterie da 650. 2 per lo Smart system, 2 per quello vecchio. 2 perchè ne hanno una per il posizionamento verticale, una per il posizionamento orizzontale (e questo potrei capirlo per le connessioni che devono essere ruotate di 90°)
In totale 4 batterie che hanno la stessa capacità.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.579
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Sul sito Bosch esistono più batterie da 650. 2 per lo Smart system, 2 per quello vecchio. 2 perchè ne hanno una per il posizionamento verticale, una per il posizionamento orizzontale (e questo potrei capirlo per le connessioni che devono essere ruotate di 90°)
In totale 4 batterie che hanno la stessa capacità.
Ah ok. Eh certo, cambiando il sw del Gen4 hanno dovuto cambiare anche quello delle relative batterie, non dimenticando però che ci sono anche i motori precedenti e quindi hanno le loro batterie dedicate.
 
  • Like
Reactions: Auanagana

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.797
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sul sito Bosch esistono più batterie da 650. 2 per lo Smart system, 2 per quello vecchio. 2 perchè ne hanno una per il posizionamento verticale, una per il posizionamento orizzontale (e questo potrei capirlo per le connessioni che devono essere ruotate di 90°)
In totale 4 batterie che hanno la stessa capacità.
Sul sito Bosch non sono mai esistite batterie da 650. Solo da 625. Bosch è la Casa che fa più batterie: da 300 a 750 in varie versioni. E il motivo è che equipaggiano tutti i tipi di ebike + veicoli per disabili + cargo + altro...
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.579
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
@kilowatt errore di battitura.
Comunque sia il discorso di cambiare batteria ogni 3x2 anche solo per il software la trovo una menata!
Ma ogni 3x2 che?? Chi ha il Gen4 continua ad usare le batterie per quel motore, chi ha il Gen4 Smart userà le altre, mica sei obbligato a cambiarle!!
E almeno le batterie Bosch sono affidabili!!
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Ma ogni 3x2 che?? Chi ha il Gen4 continua ad usare le batterie per quel motore, chi ha il Gen4 Smart userà le altre, mica sei obbligato a cambiarle!!
E almeno le batterie Bosch sono affidabili!!
Permetti? Io ipotetico produttore, se mi trovo a dover progettare 2 sedi batteria per un motore in cui cambia il SW (perchè mi pare quello cambi tra gen4 e gen4 smart) magari m’ inalbero un pò.
Non è così? Allora perchè nell’ Orbea poco sopra dovrebbe esserci un accrocchio per il Bosch race?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.579
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Permetti? Io ipotetico produttore, se mi trovo a dover progettare 2 sedi batteria per un motore in cui cambia il SW (perchè mi pare quello cambi tra gen4 e gen4 smart) magari m’ inalbero un pò.
Non è così? Allora perchè nell’ Orbea poco sopra dovrebbe esserci un accrocchio per il Bosch race?
L’unica batteria non prevista per il precedente motore e’ la 750, se progetti un tubo obliquo che contiene quella le altre ci stanno mettendo degli adattatori. Se invece si parla del Race, ancora tutto da scoprire, ma è probabile che si tratterà di un prodotto limitato come produzione, e chi lo vorrà montare dovrà adattare i telai.
Per Orbea può darsi che abbia voluto testare questo motore con un telaio standard, e se lo vorrà montare farà i necessari adattamenti.
Da quel che so lo monterà Mondraker, Moustache e non so quante altre case, ma ripeto, tutto da scoprire, ma dovrebbe essere un prodotto limitato, per cui le case non dovrebbero stravolgere le loro produzioni.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.797
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
@kilowatt errore di battitura.
Comunque sia il discorso di cambiare batteria ogni 3x2 anche solo per il software la trovo una menata!
Non concordo. Per es. il Power Pack 500 di Bosch era montato su molte ebike 2018 (forse anche 2017) e lo monta ancora la Lapierre GLP2 del 2022. Inoltre equipaggia vari altri tipi di mezzi. Non credo ci siano molti altri produttori di motori che facciano lo stesso, forse Yamaha
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Non concordo. Per es. il Power Pack 500 di Bosch era montato su molte ebike 2018 (forse anche 2017) e lo monta ancora la Lapierre GLP2 del 2022. Inoltre equipaggia vari altri tipi di mezzi. Non credo ci siano molti altri produttori di motori che facciano lo stesso, forse Yamaha
Si sa se Lapierre usava il CX Race a Finale? Anche qui batteria diversa trai 2 sistemi ma almeno giustificata dalla maggiore capacità.
E a maggior ragione sulla GLP costringe ad una rivisitazione profonda del telaio.
Scusate, forse non è la discussione giusta ma non avevo notato cos’ ha comportato il passaggio da Gen4 a Gen4 Smart (ed ora Race)
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.579
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Si sa se Lapierre usava il CX Race a Finale? Anche qui batteria diversa trai 2 sistemi ma almeno giustificata dalla maggiore capacità.
E a maggior ragione sulla GLP costringe ad una rivisitazione profonda del telaio.
Scusate, forse non è la discussione giusta ma non avevo notato cos’ ha comportato il passaggio da Gen4 a Gen4 Smart (ed ora Race)
Secondo me si sta facendo un po’ di confusione fra lo Smart ed il race rispetto al Gen4: le nuove batterie Smart vanno bene anche col Race, mentre cambiano (ma solo nel sw) rispetto al Gen4, per il resto le dimensioni sono uguali (tranne naturalmente per la 750 che non esisteva per il Gen4 per cui i telai non erano predisposti).
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Un mm, un dannato mm.
67AB6E2B-C147-4F33-A4E4-FF6C8145DD6A.jpeg
La cosa mi fa impazzire, la trovo assurda.
Ma non perdiamoci troppo tempo, è un problema che le case avranno certamente affrontato e che eventualmente un utente avrà al cambio batteria.
Comunque, complice un test sulla Rise che ho fatto stamattina, ho chiesto ad un ragazzo di Orbea. Sulla wild utilizzata all’ EWS-E sono stati fatti degli adattamenti per usare il CX Race. Nel 2023 telaio nuovo .
Ah, anche detto che il CX Race verrà fornito ai marchi che hanno squadra in EWS-E.
 
  • Like
Reactions: alexg83

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.579
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Un mm, un dannato mm.
Vedi l'allegato 54990
La cosa mi fa impazzire, la trovo assurda.
Ma non perdiamoci troppo tempo, è un problema che le case avranno certamente affrontato e che eventualmente un utente avrà al cambio batteria.
Comunque, complice un test sulla Rise che ho fatto stamattina, ho chiesto ad un ragazzo di Orbea. Sulla wild utilizzata all’ EWS-E sono stati fatti degli adattamenti per usare il CX Race. Nel 2023 telaio nuovo .
Ah, anche detto che il CX Race verrà fornito ai marchi che hanno squadra in EWS-E.
Però il problema più che il mm che magari si riesce in qualche maniera a limare, è che cambia il sw, per cui chi ha batteria Gen4 non potrebbe comunque montarla sullo Smart.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Però il problema più che il mm che magari si riesce in qualche maniera a limare, è che cambia il sw, per cui chi ha batteria Gen4 non potrebbe comunque montarla sullo Smart.
Il millimetro ( in meno sulla Smart System) e' dovuto agli attacchi differenti, ovvero la piastrina superiore aggancio serratura e a quella opposra con i contatti, completamente differenti da quelle delle batterie non Smart System..e non compatibili con contattiera e aggancio serratura vecchi..per questo va cambiato ogni componente del sistema per alloggiare il sistema Race..fattibilissimo se fosse possibile reperire il motore..
Qua ad esempio e' montato su una Cannondale Habit mod 2020
Bosch_CX_R_First_Ride_E_MTB_WEB_Res-2422-1536x1024.jpg

E qua su una Trek Rail
bosch-performance-line-cx-race-limited-edition-el-motor-mas-exigente.jpeg
 
  • Like
Reactions: alexnotari65