Test Nuova Canyon Spectral ON con batteria da 900Wh

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco.61

Ebiker novello
14 Marzo 2022
3
0
1
Siena
Visita Sito
Bici
Cube stereo
Accertata l'esigenza di avere una e-bike sempre più all mountain/enduro; prima dell'acquisto di una e-bike penso sia importante fare la quadra tra abiltà acquisita, stile di guida e tipologia di trail effettuati.
O in alternativa possedere più e-bike e bike nel proprio garage, ognuna specializzata per tipologia di trail ( per chi se lo può permettere).
Credo che se uno ha l'esigenza di risalite a 15/20 km/h su pendenze sopra il 10% con una endurona anche di 24/25kg con super batteria 750/900wh, molto più adatte a discese scassate da fare a tutta, vada benissimo .
Per chi invece piacciono percorsi più tecnici (più lenti) dove è richieste manovrabilità leggerezza e autonomia,
la Rise M sia la più performante.
Ha la capacità di scendere bene anche su scassati e fare salti senza problemi,ma accontentandosi ovviamente di risalite a 8/10km/h.
La Rise M10 Custom con FOX 150mm 36 FLOAT GRIP 2 kashima,con FOX 140mm DPX EVOL E DPX2 kashima, cambio e freni XT, motore Shimano Ep8 RS e batteria da 360wh Orbea con peso in taglia M 17,50kg si trova a 7500€ -10% rispetto alle 8300€ di listino.
Alcuni venditori ufficiali Orbea tuttora effettuano sconti del 10% su listino 2022.
Io l'ho acquistata uguale ma nella taglia XL (400/500gr in più rispetto alla M), ancora non ritirata.
In seguito è possibile aggiungere l'extender da 252wh(2kg) e se prorio uno vuol strafare può sostituire la fox36 con la fox38
per renderla più endurona .
Ho passato 3mesi a chiedere e valutare info dirette ed indirette verificando la veridicità con biker che la posseggono.
E per quanto riguarda l'autonomia mi hanno tutti riferito di esser rimasti sorpresi della autonomia della 360wh di costruzione orbea, per dislivello e km percorsi .
Il motore shimano Ep8 RS è lo stesso montato sulle altre ebike con la batterie da 640wh Shimano ma per la Rise è stato depotenziato e rimappato per un utilizzo più performante della più piccola 360Wh prodotta da Orbea.
Ovviamente non và preteso di salire a 20km/h sui ramponi ma in compenso permette di effettuare percorsi molto tecnici con l'agilità di una muscolare .
L'unica che si avvicina alla Rise sarebbe la Specialized Levo sl .
Purtroppo non me ne hanno parlato bene in autonomia: guidabilità e peso eccellono ma non compensano la bassa autonomia della batteria.
Avrei strizzato l'occhio anche alla nuova Kenevo SL, specie per le sue geometrie variabili, ma solito problema: durata batteria.


 

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
449
383
63
Lombardia
Visita Sito
Accertata l'esigenza di avere una e-bike sempre più all mountain/enduro; prima dell'acquisto di una e-bike penso sia importante fare la quadra tra abiltà acquisita, stile di guida e tipologia di trail effettuati.
O in alternativa possedere più e-bike e bike nel proprio garage, ognuna specializzata per tipologia di trail ( per chi se lo può permettere).
Credo che se uno ha l'esigenza di risalite a 15/20 km/h su pendenze sopra il 10% con una endurona anche di 24/25kg con super batteria 750/900wh, molto più adatte a discese scassate da fare a tutta, vada benissimo .
Per chi invece piacciono percorsi più tecnici (più lenti) dove è richieste manovrabilità leggerezza e autonomia,
la Rise M sia la più performante.
Ha la capacità di scendere bene anche su scassati e fare salti senza problemi,ma accontentandosi ovviamente di risalite a 8/10km/h.
La Rise M10 Custom con FOX 150mm 36 FLOAT GRIP 2 kashima,con FOX 140mm DPX EVOL E DPX2 kashima, cambio e freni XT, motore Shimano Ep8 RS e batteria da 360wh Orbea con peso in taglia M 17,50kg si trova a 7500€ -10% rispetto alle 8300€ di listino.
Alcuni venditori ufficiali Orbea tuttora effettuano sconti del 10% su listino 2022.
Io l'ho acquistata uguale ma nella taglia XL (400/500gr in più rispetto alla M), ancora non ritirata.
In seguito è possibile aggiungere l'extender da 252wh(2kg) e se prorio uno vuol strafare può sostituire la fox36 con la fox38
per renderla più endurona .
Ho passato 3mesi a chiedere e valutare info dirette ed indirette verificando la veridicità con biker che la posseggono.
E per quanto riguarda l'autonomia mi hanno tutti riferito di esser rimasti sorpresi della autonomia della 360wh di costruzione orbea, per dislivello e km percorsi .
Il motore shimano Ep8 RS è lo stesso montato sulle altre ebike con la batterie da 640wh Shimano ma per la Rise è stato depotenziato e rimappato per un utilizzo più performante della più piccola 360Wh prodotta da Orbea.
Ovviamente non và preteso di salire a 20km/h sui ramponi ma in compenso permette di effettuare percorsi molto tecnici con l'agilità di una muscolare .
L'unica che si avvicina alla Rise sarebbe la Specialized Levo sl .
Purtroppo non me ne hanno parlato bene in autonomia: guidabilità e peso eccellono ma non compensano la bassa autonomia della batteria.
Avrei strizzato l'occhio anche alla nuova Kenevo SL, specie per le sue geometrie variabili, ma solito problema: durata batteria.


Premetto che ciò è fuori argomento e sarebbe più indicato spostare il messaggio nella discussione apposita. Però ti posso dire che nei due settaggi standard ECO, la Levo SL comp consuma leggermente di più in % batteria rispetto alla mia Rise H. Dopo un giro di 3 ore mediamente consuma il 5/10% in più. Quindi la Levo SL con i suoi 320 Wh è molto più parsimoniosa rispetto alla mia bici che ha una batteria da 540 Wh. ( il confronto è fatto a parità di Peso rider / Percorso / Velocità media ). Prova ripetuta su svariati itinerari fatti in compagnia di mio fratello con Levo SL Alu.

Ho anche usato una Kenevo SL per una giornata e nei settaggi 20/20 e 30/30 a ritmo lento da muscolare, ho fatto 1100mt di dislivello con il 20% di utilizzo di batteria (80% residua!) veramente eccezionale nei consumi in ECO.
 

Motoruzza

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
218
106
43
49
Capranica Viterbo
Visita Sito
Bici
Sensor elite, fantic xf1 integra,canyon spectral on 8.0
Accertata l'esigenza di avere una e-bike sempre più all mountain/enduro; prima dell'acquisto di una e-bike penso sia importante fare la quadra tra abiltà acquisita, stile di guida e tipologia di trail effettuati.
O in alternativa possedere più e-bike e bike nel proprio garage, ognuna specializzata per tipologia di trail ( per chi se lo può permettere).
Credo che se uno ha l'esigenza di risalite a 15/20 km/h su pendenze sopra il 10% con una endurona anche di 24/25kg con super batteria 750/900wh, molto più adatte a discese scassate da fare a tutta, vada benissimo .
Per chi invece piacciono percorsi più tecnici (più lenti) dove è richieste manovrabilità leggerezza e autonomia,
la Rise M sia la più performante.
Ha la capacità di scendere bene anche su scassati e fare salti senza problemi,ma accontentandosi ovviamente di risalite a 8/10km/h.
La Rise M10 Custom con FOX 150mm 36 FLOAT GRIP 2 kashima,con FOX 140mm DPX EVOL E DPX2 kashima, cambio e freni XT, motore Shimano Ep8 RS e batteria da 360wh Orbea con peso in taglia M 17,50kg si trova a 7500€ -10% rispetto alle 8300€ di listino.
Alcuni venditori ufficiali Orbea tuttora effettuano sconti del 10% su listino 2022.
Io l'ho acquistata uguale ma nella taglia XL (400/500gr in più rispetto alla M), ancora non ritirata.
In seguito è possibile aggiungere l'extender da 252wh(2kg) e se prorio uno vuol strafare può sostituire la fox36 con la fox38
per renderla più endurona .
Ho passato 3mesi a chiedere e valutare info dirette ed indirette verificando la veridicità con biker che la posseggono.
E per quanto riguarda l'autonomia mi hanno tutti riferito di esser rimasti sorpresi della autonomia della 360wh di costruzione orbea, per dislivello e km percorsi .
Il motore shimano Ep8 RS è lo stesso montato sulle altre ebike con la batterie da 640wh Shimano ma per la Rise è stato depotenziato e rimappato per un utilizzo più performante della più piccola 360Wh prodotta da Orbea.
Ovviamente non và preteso di salire a 20km/h sui ramponi ma in compenso permette di effettuare percorsi molto tecnici con l'agilità di una muscolare .
L'unica che si avvicina alla Rise sarebbe la Specialized Levo sl .
Purtroppo non me ne hanno parlato bene in autonomia: guidabilità e peso eccellono ma non compensano la bassa autonomia della batteria.
Avrei strizzato l'occhio anche alla nuova Kenevo SL, specie per le sue geometrie variabili, ma solito problema: durata batteria.


E anche in questa discussione abbiamo trovato il modo di parlare della Rise , e delle sue fantamirabolanti doti e dei suoi eccezionali consumi, scusate ma non se ne può più !!!!!! Esistono anche altre bici e sopratutto tread specifici !!!!!
 

marco.61

Ebiker novello
14 Marzo 2022
3
0
1
Siena
Visita Sito
Bici
Cube stereo
Bè io non volevo offendere nessuno compreso le altre marche di ebike.
Prima ancora della Orbea Rise mi ero innamorato della YT industries Decoy Core4 29" con telaio in carbonio, forcella 36 fox da 150mm kashima e sospensione fox kashima da 145mm freni e cambio tutto XT, motore EP8 con Batteria da 540mh e 21,8kg di peso 5 anni di garanzia a 7000€ . Ma il problema è l'assistenza, non ci sono negozi fisici in Italia dove appoggiarsi.
Molto bella la Canyon Spectral on cfr ma 9300€ ne varrebbe tutte se non avesse il difettone del batticatena .
E poi credo che si possa rimanere a cifre 7000/7500€ con ottime ebike in più marche e casomai aggiornarle un poco alla volta.
E per chi può aggiungerei a corredo: Yeti 160E e la S-Works Turbo Levo.:yum:yum
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.929
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Come mai dici di preferire un escursione posteriore superiore all anteriore?
Non è una ragione pratica: come ho detto più volte sono abbastanza una schiappa in ebike. È perché nelle moto cross/enduro spesso è così e il mio personalissimo concetto di ebike è un pizzico piu "moto" delle attuali: solo per quello :p
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ah ok, l'ho chiesto giusto x curiosità, perché in effetti di solito è raro trovare bici con escursione maggiore della anteriore, almeno nel segmento enduro - AM - trail.
In DH invece in passato ce ne sono state un po le bici che avevano escursione posteriore maggiore, io ne ho avute 3 che dietro andavano dai 216 ai 250mm..!
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Comunque penso che alla fine l'escursione posteriore non ne serve molta, dato che a volte mi è capitato di fare discese lasciando l ammortizzatore bloccato o con escursione ridotta, ma in effetti non ho riscontrato grandi difficoltà non ostatnte avessi meno escursione dietro