News Decreto viabilità forestale: le precisazioni del ministero

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
L'effetto frusta è pura teoria economica che si studia ed insegna sui libri universitari, ma poi va applicato alla realtà contingente e bisogna vedere se la realtà contingente contiene tutti i quid necessari per far si che l'effetto frusta si avveri nella sua completezza.
Tradotto bisogna vedere quanto è lunga la frusta (da cui dipende l'effetto) e chi la fa schioccare e con quanta forza...

A quanto ne so io (e qui sicuramente tu avrai informazioni più aggiornate e precise) ad oggi molti concessionari che hanno fatto gli ordini, per ricevere l'ordine hanno accettato una delivery parziale su tempistiche accettabili nel 2022 (oltre alle consegnate ne 2021) ed una futura delivery nel 2023 o fine 2022
Altra cosa (confermatami da un dirigente di una grossa azienda di distribuzione MTB e similari)) tanti distributori hanno chiesto pagamenti anticipati il che ha fatto si che molti rivenditori piccoli non hanno potuto fare ordini in quanto non sostenibili con eventuali ricavi cosi lontani, avvantaggiando invece i grandi centri con supporti finanziari differenti.
Ripeto, è quello che so e che mi hanno detto, non è scritto sulla pietra

Se cosi fosse l'effetto frusta sarebbe sicuramente attenuato, più che altro vedrei un effetto sovrapposizione, ovvero nel momento di ricevere la seconda mandata degli ordini ci potrebbe essere una sovrapposizione con gli ordini nuovi, magari di modelli nuovi ed in quel caso si potrebbero trovare molti modelli 2022 superscontati nuovi perchè poco appetibili sul mercato essendo già disponibile il nuovo modello (o colore... :p )

Poi, la storia insegna che dopo ogni periodo di carestia di ordini e consegne, vuole un accumulo successivo, ed i trend si confermano sempre, ma questo dipende molto anche dalla integrazione dei sistemi logistici sia di aziende che di distributori che di venditori
Chiaro che gestire piccoli numeri come un concessionario è abbastanza semplice, al contrario le aziende necessitano il più delle volte di algoritmi di replenishment abbastanza complessi e soprattutto in questi casi di mutazioni di mercato repentine, chi ha una logistica avanzata e flessibile supportata da una BI di alto livello si salva e ne cava le gambe, gli altri subiscono il mercato e le sue imperfezioni

sid
 

LucaPP

Ebiker normalus
7 Novembre 2021
88
56
18
Bologna
Visita Sito
Bici
Olympia Performer 900 (dal 2021) - Atala OS 2100 (dagli anni '80)
mi pare ovvio che non c'è alcuna volontà di sanzionare o vietare il traffico delle bici.
A me sembra invece che tiri una brutta aria, in particolare per le elettriche. Temo che ne vedremo delle belle, cioè delle brutte, magari a livello locale, con la scusa di questo decreto.
La "precisazione", non avendo valore normativo, suona come uno "state buoni, non sta nemmeno piovendo, c'è il sole", prima della ben nota pioggia di colore giallo.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.313
2.515
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
A me sembra invece che tiri una brutta aria, in particolare per le elettriche. Temo che ne vedremo delle belle, cioè delle brutte, magari a livello locale, con la scusa di questo decreto.
La "precisazione", non avendo valore normativo, suona come uno "state buoni, non sta nemmeno piovendo, c'è il sole", prima della ben nota pioggia di colore giallo.

Mi pare che non ci sia mai stato alcun impedimento a piazzare divieti, da parte di regioni, province e comuni.