Tecnica di guida La salita tecnica

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sai quante volte ho trovato gente spersa con smartphone o mappe in mano che non sapevano dove andare, completamente fuori rotta o con in mente giri senza senso, tipo sono a Firenze devo andare a Roma, già che ci sono passo per Milano...

E poi veniamo a quelli che si mettono in pericolo andando su trail non alla loro portata, nell'ultimo periodo l'elicottero è intervenuto il 19 - 26 - 30 ottobre per recuperare persone infortunate, senza contare le ambulanze, soccorso alpino e vigile del fuoco che vengono coinvolti nei recuperi anche senza intervento dell'elicottero.

Credetemi il fialese è stupendo ma molto complicato.
Però se fanno tutti quegli interventi di soccorso non è solo un problema di sentieri ma anche di troppi coglioni in giro
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
586
373
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
In merito all'argomento volevo aggiungere, se non se ne è ancora parlato, della salita su sentieri stretti scavati dove i pedali toccano sulle sponde. La scorsa settimana sono finalmente riuscito a salire in un pezzo con sentiero scavato di circa 40-50 cm facendo ballare a ritmo destra-sinistra la ruota anteriore in modo da non toccare i pedali sulle sponde. Esiste qualche altra tecnica in merito?
Se hai Bosch con la modalità emtb e se il pezzo non è lungo puoi farli dando delle mezze pedalate in modo da non incastrati, almeno io faccio così.. Lo faccio anche in alcuni tratti nelle pietre dove quasi sicuramente andrei a battere con le pedivella.. Ci vuole solo un pò di abitudine! Anche se la miglior cosa rimane sempre cercare di stare fuori dalla canalina
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Però se fanno tutti quegli interventi di soccorso non è solo un problema di sentieri ma anche di troppi coglioni in giro
Aldilà di come ho detto prima che sicuramente ci si fa prendere un po' la mano, portandoci a prendere più rischi del dovuto, credo sia una semplice questione di numeri.
Ci gira un mare di gente, quindi anche se in percentuale il numero di incidenti può risultare basso, non lo è in termini assoluti.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ducams4r

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Però se fanno tutti quegli interventi di soccorso non è solo un problema di sentieri ma anche di troppi coglioni in giro

Molti sprovveduti, e anche rider capaci che si fanno prendere la mano. Poi anche i trail definiti semplici, nascondono sempre delle insidie.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

mark_c

Ebiker normalus
6 Novembre 2021
83
25
18
italia
Visita Sito
Bici
rock machine
Se hai Bosch con la modalità emtb e se il pezzo non è lungo puoi farli dando delle mezze pedalate in modo da non incastrati, almeno io faccio così.. Lo faccio anche in alcuni tratti nelle pietre dove quasi sicuramente andrei a battere con le pedivella.. Ci vuole solo un pò di abitudine! Anche se la miglior cosa rimane sempre cercare di stare fuori dalla canalina

io ho quella modalità ma non mi sembra molto reattiva, sarà una questione di versione del software?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Molti sprovveduti, e anche rider capaci che si fanno prendere la mano. Poi anche i trail definiti semplici, nascondono sempre delle insidie.
Appunto quel che dicevo. Lo sprovveduto che va ben oltre le sue capacità e non si informa sui percorsi e il rider capace che si fa prendere la mano ecc... e entrambi devono poì ricorrere ai soccorsi... a mio parere sono assimilabili: due cogl... Poi l'incidente può capitare a tutti: ma io parlavo di "quegli altri sopra"
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
586
373
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
quel giro di ruota in più non è dovuto ad un ritardo nello stacco?
Dico questo perchè nel provare ad impennare, ho notato che il motore non stacca subito quando smetti di pedalare.
Si... Nel Senso che quando fermi i pedali il motore ti dà ancora un pò di aiuto.. Lo trovo comodissimo x le salite tecniche
 
  • Like
Reactions: mark_c