Tecnica di guida La salita tecnica

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.866
8.161
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
E se ci fossero dei tornantini stretti da affrontare in sequenza dove diventa necessario misurare la traiettoria?
Guarda Duca ci pensavo alla cosa e io le dita sui freni le tengo sempre come diceva Grunf...anche molto allertate ma solo x nn finire a valle se slitta la ruota o se mi impunto e mi fermo...ma le pendenze importanti ....molto in piedi nn ho mai dovuto frenare,regolo la pedalata in base a quanto devo dare di forza,e uso tantissimo il peso del corpo e le braccia .Brakky
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Guarda Duca ci pensavo alla cosa e io le dita sui freni le tengo sempre come diceva Grunf...anche molto allertate ma solo x nn finire a valle se slitta la ruota o se mi impunto e mi fermo...ma le pendenze importanti ....molto in piedi nn ho mai dovuto frenare,regolo la pedalata in base a quanto devo dare di forza,e uso tantissimo il peso del corpo e le braccia .Brakky

In alcune circostanze non basta regolare la pedalata, con alcuni motori le reazioni sono troppo brusche e repentine. Per esempio se ti trovi in un tornantino, o su una salita con vari gradini in sequenza, l'aiuto del freno posteriore è utile per mantenere la giusta velocità di avanzamento, la trazione e la direzionalità, si usa il freno posteriore come una sorta di frizione, assieme alla forza impressa sui pedali per modulare meglio la spinta del motore.
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Guarda Duca ci pensavo alla cosa e io le dita sui freni le tengo sempre come diceva Grunf...anche molto allertate ma solo x nn finire a valle se slitta la ruota o se mi impunto e mi fermo...ma le pendenze importanti ....molto in piedi nn ho mai dovuto frenare,regolo la pedalata in base a quanto devo dare di forza,e uso tantissimo il peso del corpo e le braccia .Brakky
Su queste raffinatezze tecniche mi sono fatto la mia opinione anni fa. Usavo la moto in circuito da amatore "evoluto" (mezzi, tecnica e tempi di buon livello) e avevo appreso proprio l'utilizzo del freno posteriore in conduzione e uscita di curva, tanto che era diventato un automatismo. Poi un giorno, nel circuito di Rijeka, conosco un ragazzino veneto che guida come un diavolo e mi dà svariati secondi al giro con una moto meno potente. Gli chiedo tanti consigli su dove e come aprire il gas, frenare e mettere le ruote...e capisco che a lui il freno dietro potevano pure levarglielo, visto che semplicemente non lo usava. Eppure andava da far paura e mi girava attorno mentre io ero intento a trastullarmi con la mia bella tecnica. :D Con questo non voglio certo dire che non ci siano prassi e abilità da sviluppare, ma in certi sport alla fine ciò che prevale è il "manico".
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
In alcune circostanze non basta regolare la pedalata, con alcuni motori le reazioni sono troppo brusche e repentine. Per esempio se ti trovi in un tornantino, o su una salita con vari gradini in sequenza, l'aiuto del freno posteriore è utile per mantenere la giusta velocità di avanzamento, la trazione e la direzionalità, si usa il freno posteriore come una sorta di frizione, assieme alla forza impressa sui pedali per modulare meglio la spinta del motore.
.
quoto in pieno, trovo l'utilizzo del freno posteriore fondamentale negli approcci veramente tecnici e impegnativi, aiuta, e non poco, a mantenere trazione e direzione, compensano l'avanzamento del corpo..,e si chiudono passaggi assurdi...
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.866
8.161
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
In alcune circostanze non basta regolare la pedalata, con alcuni motori le reazioni sono troppo brusche e repentine. Per esempio se ti trovi in un tornantino, o su una salita con vari gradini in sequenza, l'aiuto del freno posteriore è utile per mantenere la giusta velocità di avanzamento, la trazione e la direzionalità, si usa il freno posteriore come una sorta di frizione, assieme alla forza impressa sui pedali per modulare meglio la spinta del motore.
Bho...nn sò che dire d altro...nn pretendo sia piu meglio io :joy: sicuramente da autodidatta si sbaglia sempre qlc...io quel modo/tecnica nn lo uso e nn mi accorgo che se lo avessi riuscirei meglio...vero che è difficile capirsi cosi sul pc nn conoscendosi...anche xchè la tecnica di pelare il freno dietro l ho usata x molti anni nel settore moto come diceva il socio sopra...solo che lo usavo negli stessi posti che faccio in bike...ma con l acceleratore è un conto..con i pedali.......bho mi piacerebbe davvero incontrarsi una volta x vedere dal vivo le varie tecniche.Brakky
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Bho...nn sò che dire d altro...nn pretendo sia piu meglio io :joy: sicuramente da autodidatta si sbaglia sempre qlc...io quel modo/tecnica nn lo uso e nn mi accorgo che se lo avessi riuscirei meglio...vero che è difficile capirsi cosi sul pc nn conoscendosi...anche xchè la tecnica di pelare il freno dietro l ho usata x molti anni nel settore moto come diceva il socio sopra...solo che lo usavo negli stessi posti che faccio in bike...ma con l acceleratore è un conto..con i pedali.......bho mi piacerebbe davvero incontrarsi una volta x vedere dal vivo le varie tecniche.Brakky

Fanno parte di quelle tecniche di base che sono molto utili ai principianti o a chi inizia l'approccio con la emtb "sportiva", per di migliorare l'equilibrio e la gestione della spinta del motore e in alcuni frangenti sono utili anche ai rider più "skillati". :innocent:

Mi farebbe davvero piacere incontrarvi e condividere i trail finalesi con voi, perché non organizzate un w e. a Finale?
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.866
8.161
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Fanno parte di quelle tecniche di base che sono molto utili ai principianti o a chi inizia l'approccio con la emtb "sportiva", per di migliorare l'equilibrio e la gestione della spinta del motore e in alcuni frangenti sono utili anche ai rider più "skillati". :innocent:

Mi farebbe davvero piacere incontrarvi e condividere i trail finalesi con voi, perché non organizzate un w e. a Finale?
Verrei stravolentieri cavolo...ma 2 bimbe...moglie lavoro in proprio e io che giro praticamente :joy: :joy: tante volte(sempre è brutto)è difficile...mi piacerebbe tanto anche xche son venuto anni addietro 2 volte con la muscolare e i trail sono quelli che piaciono a mè senza flow...belli rock xò mai dire mai....se invece tu tieni la moglie piu brava:D:D:Dfaccio lo stesso....se passi mi tengo libero volentieri...vero che qui sulle prealpi nn sarebbe la stagione migliore.grazie mille cmq dell invito,è molto apprezzatoBrakky
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Mi farebbe davvero piacere incontrarvi e condividere i trail finalesi con voi, perché non organizzate un w e. a Finale?

[OT]
Mi accodo al pensiero del buon Bracchetto: moglie, prole e lavoro mi incatenano mani e piedi, e spostarmi è purtroppo cosa non banale
Se però una volta di queste ti scappasse di voler fare dei giri proprio sui terreni teatro di questi video (Ude è mio compaesano), sappi che casa mia ha una bellissima camera per gli ospiti e un garage bello grande :cool::p
[/OT]
 
  • Like
Reactions: ducams4r