Test Qual è il miglior olio per catena?

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
102
43
50
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
Sono uscito con la muscolare 2 volte e devo dire che per il momento sembra un buon prodotto.
Catena silenziosa e rimane pulita passato solo uno straccio nella seconda uscita per togliere un po' di polvere
sulla E bike l'ho già applicato e fatta girare solo sul cavalletto e anche lei è molto silenziosa
vediamo con il tempo

ciao
 
  • Like
Reactions: e-radio

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
898
277
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Salve a tutti... anch'io mi sto accingendo ad usare per la prima volta la cera (non è lo Squirt di cui si parla ma credo sia uguale) e quindi dovrò decontaminare tutti gli organi della trasmissione dal vecchio olio.... chiedevo a chi ne sa più di me se la mia soluzione che ora vi descrivo può essere efficace o ha delle controindicazioni.
Siccome ho sempre pulito la catena con la vaschetta, (mi scuso, ma non ricordo come si chiama) per intenderci è quell'aggeggio a forma appunto di vaschetta che va riempita di sgrassante, con il coperchio sopra in cui scorre la catena che passa tra dei rulli a spazzola.... per pulirla ho sempre usato del comune gasolio o benzina e per togliere le gocce annidate nei rulli della catena e quindi renderla perfettamente pulita e asciutta ho sempre usato l'aria compressa..... che dite può andare?..... mica dovrò smantare la catena per metterla a mollo, spero.....
Un ultima cosa non ho ancora ben capito se i perni delle rotelle del deragliatore e tutti i suoi leveraggi vanno lubrificati ancora con l'olio o se si può usare la cera anche per essi.... grazie!
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.030
2.931
113
Prov. MI
Visita Sito
Si chiama lavacatena... la vaschetta.

Sarebbe certamente meglio smagliare la catena, pulirla e poi rimontarla con una falsa maglia. E che ci vuole?
Deragliatore, pignoni e corone vanno puliti anch'essi accuratamente.
E non devono venire a contatto con olio
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
898
277
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Si chiama lavacatena... la vaschetta.

Sarebbe certamente meglio smagliare la catena, pulirla e poi rimontarla con una falsa maglia. E che ci vuole?
Deragliatore, pignoni e corone vanno puliti anch'essi accuratamente.
E non devono venire a contatto con olio
Grazie, Hot del consiglio....
quindi tu dici che la cera sostituisce in toto l'olio... e che quindi si può lubrificare pure tutti i perni o movimenti che dir si voglia del deragliatore e i perni delle pulegge del deragliatore?....
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.030
2.931
113
Prov. MI
Visita Sito
Riporto ciò che ho letto.
Ma ho capito che se passi alla paraffina o ai lubrificanti cerosi devi evitare l'olio tradizionale
Non ho mai provato. Altri saranno più precisi.
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
895
519
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Grazie, Hot del consiglio....
quindi tu dici che la cera sostituisce in toto l'olio... e che quindi si può lubrificare pure tutti i perni o movimenti che dir si voglia del deragliatore e i perni delle pulegge del deragliatore?....
Premetto che ho usato lo Squirt pochi giorni fa la prima volta quindi non voglio assolutamente passare per esperto, però guardati il video postato qualche intervento addietro che è molto chiaro. Comunque la catena va smontata e sgrassata e va sgrassato tutto ciò che viene a contatto con essa, corona pacco pignoni e rotelline cambio, dopodiché non devi più usare olio da nessuna parte, solo lo Squirt (o simile). Come dice @Hot che ci vuole a smontare la catena? Solo cosi puoi sgrassarla bene, mettendola a bagno nello sgrassante, come appunto descritto nel video.
 
  • Like
Reactions: Hot

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.579
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Vado contro corrente. Se usi il lavacatena con apposito sgrassante, magari cambiando due volte il liquido per essere sicuro di sgrassarla bene, poi risciacqui mettendo dentro acqua sempre per due o tre volte, direi che la catena puoi evitare di toglierla; ricordo che quando si apre una falsa maglia, si consiglia di cambiarla e metterne una nuova. Con un pennello e il liquido di cui sopra, puoi lavare i pignoni e la corona (anche se quest’ultima verrà già sgrassata quando farai il lavaggio catena). I perno delle rotelline del cambio non andrebbero oliati, visto che i cuscinetti dentro sono schermati, mentre per i movimenti del cambio io uso un olio al ptfe secco che non attira lo sporco.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
898
277
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Vado contro corrente. Se usi il lavacatena con apposito sgrassante, magari cambiando due volte il liquido per essere sicuro di sgrassarla bene, poi risciacqui mettendo dentro acqua sempre per due o tre volte, direi che la catena puoi evitare di toglierla; ricordo che quando si apre una falsa maglia, si consiglia di cambiarla e metterne una nuova. Con un pennello e il liquido di cui sopra, puoi lavare i pignoni e la corona (anche se quest’ultima verrà già sgrassata quando farai il lavaggio catena). I perno delle rotelline del cambio non andrebbero oliati, visto che i cuscinetti dentro sono schermati, mentre per i movimenti del cambio io uso un olio al ptfe secco che non attira lo sporco.
Concordo con te... e continuo a propendere per una soluzione soft sfruttando il mio lavacatena.
Capisco che a togliere la catena sia indubbiamente una soluzione molto efficace e veloce, ma io preferirei evitare proprio per la paura di compromettere l'integrità della catena.
Sono convinto che a ripassarla un paio di volte o tre la catena si pulisce bene comunque e con l'aria compressa è meglio dello straccio..... Sono anni che adotto questa tecnica e non ho mai avuto problemi di sorta, l'aria compressa arriva un tutti i punti anche quelli nascosti dove lo straccio difficilmente arriva o non ci arriva affatto.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.016
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Concordo con te... e continuo a propendere per una soluzione soft sfruttando il mio lavacatena.
Capisco che a togliere la catena sia indubbiamente una soluzione molto efficace e veloce, ma io preferirei evitare proprio per la paura di compromettere l'integrità della catena.
Sono convinto che a ripassarla un paio di volte o tre la catena si pulisce bene comunque e con l'aria compressa è meglio dello straccio..... Sono anni che adotto questa tecnica e non ho mai avuto problemi di sorta, l'aria compressa arriva un tutti i punti anche quelli nascosti dove lo straccio difficilmente arriva o non ci arriva affatto.
Lavaggi e sgrassaggi della catena montata compromettono mozzi, perni, cuscinetti, movimenti centrali e motori, hanno un costo un po' maggiore della catena.
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
895
519
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Ma hai mai usato un lavacatena?? Non è che immergi la bici nello sgrassante!! Il liquido arriva a dir tanto a sgocciolare sul cerchio!!
Ognuno ha i suoi metodi e non lo discuto, non ho mai usato il lavacatena perché mi dà l'idea che impiastrerei mezza bici e pavimento, preferisco pulire dopo ogni uscita solo con straccio e poi ogni tanto pulire le parti separatamente e smontate, questione di abitudine e anche di luogo di lavoro, un conto è operare in una piccola cantina pulita un conto è poterlo fare all'aperto o in un luogo dove non si pone il problema di sporcare o schizzare.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.016
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ma hai mai usato un lavacatena?? Non è che immergi la bici nello sgrassante!! Il liquido arriva a dir tanto a sgocciolare sul cerchio!!
Ho sgrassato la catena per decenni con solventi prima e con sgrassanti poi, con o senza lavacatena, da circa 4 anni utilizzo Squirtlube e ho finito di sgrassare. L'ambiente, i componenti della bici, le mani e la catena ringraziano.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.579
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ho sgrassato la catena per decenni con solventi prima e con sgrassanti poi, con o senza lavacatena, da circa 4 anni utilizzo Squirtlube e ho finito di sgrassare. L'ambiente, i componenti della bici, le mani e la catena ringraziano.
Beh bastava che tu usassi degli sgrassanti biodegradabili come faccio io!! :p
 

56ROBERTO

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
218
127
43
67
pieve di soligo
Visita Sito
Bici
scalpel si-linskey 29 lefty-synapse disc-levo turbo carbon-fsi ocho
io pulisco con lo spazzolino da denti, ogni tanto la tolgo e la lavo con il gasolio (per smontare la wipperman non serve nessun attrezzo) e la lubrifico col finish line-cross country catena con piu di 3000 Km e ci entra solo la parte iniziale del 0.7 mm.