First Ride Nuova Thok TK01 con Shimano EP8

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Certo. Parliamo in teoria, delle nostre opinioni. La mia è che Thok stia facendo, come filosofia, una cosa simile a quella fatta dai Castiglioni con MvAgusta. Ovviamente da zero, perché Mv aveva comunque un blasone storico (sfruttato male). La sintesi: faccio un prodotto figo (per varie ragioni) e lo vendo. La differerenza più grossa è che Mv, nelle moto, come prezzi è quasi fuori mercato. Thok invece gli anni passati viste le vendite dei modelli di punta poi ne ha fatti anche a prezzi più popolari. Dicevo, a me suona così. Faccio un prodotto figo e di nicchia. Con presupposti prestigiosi: vedi i nomi dei fondatori/animatori del progetto e la "vicinanza" con Ducati. Faccio un prodotto un po' particolare, sapendo però che ho un budget limitato: vedi la politica di cambiare raramente i modelli che da quest'anno hanno messo in positivo citando fra i loro plus "No Model Year". Vale a dire: la prendi e non hai l'assillo che l'anno dopo (o due anni...) sia superata. O vedi la vendita online (cui poi sono corsi ai ripari coi Thok point). E pensano che questa filosofia, oggi e in questo mercato, paghi. Secondo me no. Non basta. Dovrebbero fare almeno bici indiscutibilmente molto belle (Specy, Yt Decoy...) e con quel qualcosa in più, di diverso, distintivo. Il modello precedente non ce l'aveva: sicuramente era un'ottima bici per carità (non parlo di guidabilità non è quella che ti fa vendere). Il nuovo modello non ce l'ha: mi sembra una ebike come altre, per di più col motore più "popolare da pigliare sul mercato". E questo essendo un marchio italiano mi spiace molto. Ma è quello che penso: mia personalissima opinione

chiaro si fa per filosofeggiare
non sono d'accordo su una cosa... io penso che sia molto diverso avere un brand nuovo anche se gestito da gente prestigiosa oppure un brand con una storia infinita e magari gestito da cinesi (vedi Benelli o Morini mi pare....)
Ho seguito molto qualunque video o intervista o filmato disponibile dove questi ragazzi parlavano della MIG, anni fa... cosa che mi affascinava tantissimo e da quello che ho capito più che di blasone e modelli loro puntavano ad una cosa sola: il prodotto, un prodotto divertente e valido e quindi equilibrato. Loro puntano a far innamorare chi prova le loro bici (un pò quello che mi è successo provando la MIG anni fa).
Poi ripeto sareìbbe interessantissimo avere una discussione su questo con Miglio magari ad un aperitivo ... ah ah ah
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Il prodotto c' e' e @ducams4r sembra confermarlo nella sua prima prova..
Come c' e' la Mig che sto usando e ad oggi e' una delle migliori bici mai provate per polivalenza e efficacia..
Il marketing c'e' sin dall' inizio ..
i testimonial pure..Bou, Fogarty , Melandri , Capirossi, Brumotti...
Le mig Ducati ne han vendute tantissime sopratutto all' estero ..
Per una azienda che e' nata ieri non mi sembra per niente poco.. :cool:
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
chiaro si fa per filosofeggiare
non sono d'accordo su una cosa... io penso che sia molto diverso avere un brand nuovo anche se gestito da gente prestigiosa oppure un brand con una storia infinita e magari gestito da cinesi (vedi Benelli o Morini mi pare....)
Ho seguito molto qualunque video o intervista o filmato disponibile dove questi ragazzi parlavano della MIG, anni fa... cosa che mi affascinava tantissimo e da quello che ho capito più che di blasone e modelli loro puntavano ad una cosa sola: il prodotto, un prodotto divertente e valido e quindi equilibrato. Loro puntano a far innamorare chi prova le loro bici (un pò quello che mi è successo provando la MIG anni fa).
Poi ripeto sareìbbe interessantissimo avere una discussione su questo con Miglio magari ad un aperitivo ... ah ah ah
Capito. Avranno fatto i loro conti perché non so quante bici si vendano puntando sul fatto che si guidino bene e la gente le provi prima
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il prodotto c' e' e @ducams4r sembra confermarlo nella sua prima prova..
Come c' e' la Mig che sto usando e ad oggi e' una delle migliori bici mai provate per polivalenza e efficacia..
Il marketing c'e' sin dall' inizio ..
i testimonial pure..Bou, Fogarty , Melandri , Capirossi, Brumotti...
Le mig Ducati ne han vendute tantissime sopratutto all' estero ..
Per una azienda che e' nata ieri non mi sembra per niente poco.. :cool:
Ah se lo dici tu che ne han vendute tante all'estero ci credo :)
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ah se lo dici tu che ne han vendute tante all'estero ci credo :)
Beh , esiste anche un mercato che conosciamo poco ed è fatto da chi possiede motociclette, Ducati ha un appeal enorme...e i Ducati Store spesso vendono l'accoppiata moto bici in un colpo solo, me lo hanno confermato persone vicine a Thok stessa...
certo qualche testimonial ne fa anche uso improprio....Carl Fogarty..:joy:
 

Toscano88

Ebiker pedalantibus
24 Agosto 2017
187
30
28
49
Rho (MI)
Visita Sito
Bici
Thok MIG
La prima Mig mi era piaciuta, ma le ruote 27+ con gomme da 2.8" erano un limite
La Ducati Mig RR era fenomenale per alcuni aspetti, ma aver esasperato il progetto originale aveva portato alcune controindicazioni.
La TK01 nasce mullet e ottimizzata per questa configurazione... E sul trail si sente!
sulla prima mig (che io posseggo) quale ruote avresti visto come idonee?
 

Toscano88

Ebiker pedalantibus
24 Agosto 2017
187
30
28
49
Rho (MI)
Visita Sito
Bici
Thok MIG
Certo. Parliamo in teoria, delle nostre opinioni. La mia è che Thok stia facendo, come filosofia, una cosa simile a quella fatta dai Castiglioni con MvAgusta. Ovviamente da zero, perché Mv aveva comunque un blasone storico (sfruttato male). La sintesi: faccio un prodotto figo (per varie ragioni) e lo vendo. La differerenza più grossa è che Mv, nelle moto, come prezzi è quasi fuori mercato. Thok invece gli anni passati viste le vendite dei modelli di punta poi ne ha fatti anche a prezzi più popolari. Dicevo, a me suona così. Faccio un prodotto figo e di nicchia. Con presupposti prestigiosi: vedi i nomi dei fondatori/animatori del progetto e la "vicinanza" con Ducati. Faccio un prodotto un po' particolare, sapendo però che ho un budget limitato: vedi la politica di cambiare raramente i modelli che da quest'anno hanno messo in positivo citando fra i loro plus "No Model Year". Vale a dire: la prendi e non hai l'assillo che l'anno dopo (o due anni...) sia superata. O vedi la vendita online (cui poi sono corsi ai ripari coi Thok point). E pensano che questa filosofia, oggi e in questo mercato, paghi. Secondo me no. Non basta. Dovrebbero fare almeno bici indiscutibilmente molto belle (Specy, Yt Decoy...) e con quel qualcosa in più, di diverso, distintivo. Il modello precedente non ce l'aveva: sicuramente era un'ottima bici per carità (non parlo di guidabilità non è quella che ti fa vendere). Il nuovo modello non ce l'ha: mi sembra una ebike come altre, per di più col motore più "popolare da pigliare sul mercato". E questo essendo un marchio italiano mi spiace molto. Ma è quello che penso: mia personalissima opinione
la vecchia mig questo appeal lo aveva, questo modello esteticamente non lo ha non metto in dubbio le caratteristiche tecniche (ma giustamente non sono queste che fanno vendere...come dice l'amico...)
 
  • Like
Reactions: Begovic21

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
sicuramente era un'ottima bici per carità (non parlo di guidabilità non è quella che ti fa vendere).
Capito. Avranno fatto i loro conti perché non so quante bici si vendano puntando sul fatto che si guidino bene e la gente le provi prima

Questa cruda constatazione della realtà per un appassionato fa male quanto una pugnalata in pieno petto. Però hai tristemente ragione, buona parte degli acquirenti non acquista una bici per la validità del progetto, ma per mille altre futili ragioni. Continuo a sperare che buona parte dei produttori abbia ancora voglia di costruire bici valide e non solo per fare numeri, e temo che questa Thok TK01, non sarà valutata come merita, per via di un allestimento poco accattivante in relazione al prezzo proposto.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
sulla prima mig (che io posseggo) quale ruote avresti visto come idonee?

La Mig nasceva con quella configurazione perché 3 anni fa era la moda del momento per le e-bike, fortunatamente durata poco e giustamente sacrificata sull'altare di migliori prestazioni.
Le PLUS, specialmente all'anteriore sono finita.
Per rispondere alla tua domanda quel telaio è stato montato in tutte le configurazioni possibili, 27.5+, 29" x 2.3, mullet e chi sa quante altre configurazioni, forse la migliore sarebbe con un buon paio di 27.5 x 2.6 , con carcassa rinforzata almeno al posteriore, abbinata ad un paio di cerchi con canale interno da 30mm. Sarebbe una buona idea montare anche un paio di pedivelle da 165mm reali.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Questa cruda constatazione della realtà per un appassionato fa male quanto una pugnalata in pieno petto. Però hai tristemente ragione, buona parte degli acquirenti non acquista una bici per la validità del progetto, ma per mille altre futili ragioni. Continuo a sperare che buona parte dei produttori abbia ancora voglia di costruire bici valide e non solo per fare numeri, e temo che questa Thok TK01, non sarà valutata come merita, per via di un allestimento poco accattivante in relazione al prezzo proposto.
Purtroppo (se vogliamo), è così e per mille altri prodotti. Le motivazioni all'acquisto non si basano solo su bontà e qualità. A spingere ciascuno di noi a fare un acquisto ci sono molti altri fattori come emozionalità, prezzo, influenze esterne, necessità, sicurezza. Lo insegnano in tutti i corsi di marketing ;) In Thok non sono sprovveduti, anzi. Come hanno detto altri, stanno usando anche grossi testimonial. Anche Foggy che finisce nel fango è un'operazione di marketing. Ma è normale non c'è nulla di strano. Come ho già detto per me così come impostata la filosofia non è da grandi numeri. E mi spiacerebbe. Ma la chiudo qua sennò sembra che sia un detrattore di Thok e così non è
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
...., forse la migliore sarebbe con un buon paio di 27.5 x 2.6 , con carcassa rinforzata almeno al posteriore, abbinata ad un paio di cerchi con canale interno da 30mm. Sarebbe una buona idea montare anche un paio di pedivelle da 165mm reali.
Che sarebbe la mia configurazione a parte le pedivelle...ottima.
Pero' questo we ci provo la 29 anteriore, ma piu' perche' ho una ruota pronta e perche' ho rotto un raggio della H1900 anteriore 27.5.. :cool:
 
  • Haha
Reactions: sideman