News Scott Genius E-Ride Tuned nei dettagli

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
io sono amante di scott... però il twinlock per quanto utilissimo in ottica race, su una ebike trail/enduro lo vedo del tutto superfluo.
ovviamente la posizione invertita dell'ammo renderebbe complicato il blocco senza l'ausilio del remoto. ma è una complicazione che si crea scott andando a montare l'ammortizzatore invertito.

altra cosa che critico, su una bici del genere, non mi vai a mettere i dischi almeno RT81 o i nuovi MT800?

magari sono banalità... però visto il prezzo della bici, qualche accortezza in più non mancherebbe
 

Italo63

Ebiker velocibus
17 Febbraio 2020
256
113
43
Lombardia
Visita Sito
Bici
Specialized
Vediamo la 2020 a che prezzo si trova....e se si trova.
Il colore è fantastico !
Le sospensioni idem!
Il twinloc da valore aggiunto !
Io lo uso sempre su salite Trail e mi evita il coricarsi della bike verso valle quindi il davanti rimane molto stabile!!
Bike molto polivalente.
Ed il prezzo anche di listino è allineato alla qualità.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io lo uso sempre su salite Trail e mi evita il coricarsi della bike verso valle quindi il davanti rimane molto stabile!!
Ho avuto la Genius nel 2017, e il funzionamento del Twinlock è naturalmente lo stesso.
Però nella salite avevo ed ho ancora qualche riserva: se sono ripide ma liscie nella posizione intermedia da quei vantaggi che dici tu, ma se è ripida ma con pietre o radici, secondo me un ammortizzatore che da aperto si sieda meno ma che copi di più, sarebbe meglio.
Adesso sulla mia Trek alterno, per la stessa ragione, la posizione di piattaforma stabile, a quella di tutto aperto.
Ma il vantaggio rispetto al sistema Scott è che comunque la corsa rimane la stessa sempre, per cui con maggior capacità di copiare ostacoli maggiori senza saltare.
Per questo sono curioso di capire come va questo ammortizzatore, tutto aperto, ma con la levetta che lo dovrebbe rendere più progressivo!! Magari oltre che nei salti il vantaggio potrebbe esserci anche in salita tutto aperto.
Sentiamo sempre il parere del Duca, se lo ha provato in queste condizioni.
 

Paniko

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2019
101
50
28
Cuneo
Visita Sito
Bici
Scott Genius eRide 900 Tuned
Io uso tantissimo il twin lock e lo trovo comodissimo perchè in un secondo sei completamento aperto o chiuso senza mai staccare le mani dal manubrio. Nella gestione dell'aperto / medio o chiuso mi comporto cosi:
Salite su asfalto sempre chiuso: la bici non si muove, se per caso la strada scollina e la strada asfaltata diventa discesa con un clik vado su aperto senza staccare mai le mani... COMODISSIMO
Salite su sterrato quale che sia la pendenza posizione intermedia a patto che il fondo non sia troppo scassato, se diventa scassatissimo quindi tecnico allora apro
Discesa ovviamente aperto
La gestione del twin lock a me pare comodissima sopratutto se ti piace come piace a me, avere gli ammortizzatori con un sag abbastanza alto io sono sul 30% e in salita non ne risento mai, se poi vogliamo discutere del fatto che con una Ebike il problema del ammortizzatore che bobba è decisamente inferiore rispetto alle bici muscolari sono d'accordo però il movimento e la dispersione c'è allo stesso modo.
 
  • Like
Reactions: Antg66 and ducams4r

marcocapoti

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2017
205
210
43
57
venezia
Visita Sito
Bici
POLE VOIMA K3 + OVERVOLT 927 TEAM + Lauf TG Race
Per avere un risultato migliore avrei dovuto sfilarli e invertire le uscite in zona sterzo.
In configurazione originale erano molto più ordinati, ma i comandi non erano dove li volevo io. ;)
per quanto li giri e li volti sono una quantità ..... se penso al cockpit della mia GLP2 con il doppio AXS e cavo del Purion fissato ben nascosto sotto al manubrio............
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
per quanto li giri e li volti sono una quantità ..... se penso al cockpit della mia GLP2 con il doppio AXS e cavo del Purion fissato ben nascosto sotto al manubrio............

Eh si quella potrebbe essere una soluzione (costosa) per togliere due cavi dal manubrio, e nel tuo caso non hai nemmeno il Kiox, quindi un altro cavo in meno
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ma il vantaggio rispetto al sistema Scott è che comunque la corsa rimane la stessa sempre, per cui con maggior capacità di copiare ostacoli maggiori senza saltare.

Invece la peculiarità di Scott con l'ammortizzatore NUDE, è che al primo scatto la sospensione si riduce ad una corsa di 100 mm alla ruota, la percentuale di SAG rimane invariata e porta ad avere una sospensione a corsa ridotta che rimane più alta e sempre attiva, che influisce anche sulle geometrie. In pratica è come montare una sospensione posteriore da XC con un click!:cool:
Molto diverso dal montare una ammortizzatore con piattaforma stabile;)
Nel tecnico con gradoni, alcune volte, ho preferito anch'io tenere il twin lock aperto, ma solo per dare più fluidità alla forcella.
Per questo sono curioso di capire come va questo ammortizzatore, tutto aperto, ma con la levetta che lo dovrebbe rendere più progressivo!! Magari oltre che nei salti il vantaggio potrebbe esserci anche in salita tutto aperto.
Sentiamo sempre il parere del Duca, se lo ha provato in queste condizioni.

In salita la regolazione della progressività non si percepisce, in quanto la senti solo su grossi urti o compressioni in discesa.
Io ho impostato il SAG dell'ammortizzatore intorno al 26/27% per avere una sospensione piuttosto sensibile e nelle discese con salti mettevo la levetta in posizione progressiva per assicurarmi maggior supporto sul fondo corsa.

Dopo aver apprezzato il twin lock e l'ammortizzatore con la regolazione di progressività, se ne sente la mancanza...
 
  • Like
Reactions: windstealth

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Invece la peculiarità di Scott con l'ammortizzatore NUDE, è che al primo scatto la sospensione si riduce ad una corsa di 100 mm alla ruota, la percentuale di SAG rimane invariata e porta ad avere una sospensione a corsa ridotta che rimane più alta e sempre attiva, che influisce anche sulle geometrie. In pratica è come montare una sospensione posteriore da XC con un click!:cool:
Molto diverso dal montare una ammortizzatore con piattaforma stabile;)
Nel tecnico con gradoni, alcune volte, ho preferito anch'io tenere il twin lock aperto, ma solo per dare più fluidità alla forcella.


In salita la regolazione della progressività non si percepisce, in quanto la senti solo su grossi urti o compressioni in discesa.
Io ho impostato il SAG dell'ammortizzatore intorno al 26/27% per avere una sospensione piuttosto sensibile e nelle discese con salti mettevo la levetta in posizione progressiva per assicurarmi maggior supporto sul fondo corsa.

Dopo aver apprezzato il twin lock e l'ammortizzatore con la regolazione di progressività, se ne sente la mancanza...
Lo so Duca come funziona, come dicevo, ho avuta la prima Genius. Però dopo aver provato un ammo con le tre regolazioni come ha la Trek (chiuso, aperto, piattaforma), non so più se mi ci troverei con il twinlock; proprio per il discorso già fatto.
Ridurre la corsa a 100 può aiutare sui ripidoni piuttosto scorrevoli, ma su una salita con pietre, poter disporre della corsa a 150 può essere più favorevole, e non so in quel frangente come si comporti la Scott rispetto alla mia con piattaforma stabile.
Vantaggio innegabile è che con la corsa a100 il movimento centrale rimane più alto, e di conseguenza si zappa meno coi pedali.
 

Italo63

Ebiker velocibus
17 Febbraio 2020
256
113
43
Lombardia
Visita Sito
Bici
Specialized
Lo so Duca come funziona, come dicevo, ho avuta la prima Genius. Però dopo aver provato un ammo con le tre regolazioni come ha la Trek (chiuso, aperto, piattaforma), non so più se mi ci troverei con il twinlock; proprio per il discorso già fatto.
Ridurre la corsa a 100 può aiutare sui ripidoni piuttosto scorrevoli, ma su una salita con pietre, poter disporre della corsa a 150 può essere più favorevole, e non so in quel frangente come si comporti la Scott rispetto alla mia con piattaforma stabile.
Vantaggio innegabile è che con la corsa a100 il movimento centrale rimane più alto, e di conseguenza si zappa meno coi pedali.
??? Ma adesso hai i 150mm di escursione ....... Vuoi tornare a Scott con la tuned?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
??? Ma adesso hai i 150mm di escursione ....... Vuoi tornare a Scott con la tuned?
Sono in ballo tre bici, e la Genius è una di quelle.
Soprattutto 2021 con 160 anteriori.
Poi sono curioso di sapere cosa ne pensa il Duca, perché sicuramente lui ne ha fatto un uso bello sportivo, probabilmente anche più di quello che ne farò io.
Resta poi il fatto che credo che la Genius sia una delle poche EMTB che possa montare indifferentemente le ruote da 27.5 e da 29, per cui una ulteriore possibilità offerta da questa bici.
E io ho un paio di DT Swiss 1501 27.5” praticamente nuove!! :D