News Pirelli lancia Scorpion E-MTB

Begovic21

Ebiker velocibus
27 Gennaio 2019
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Mi era sfuggito il tuo messaggio

Le Scorpion S specifiche per eMTB con carcassa HyperWall sono paragonabili come carcassa alle supergravity di Schwalbe pur pesando qualcosa in meno.
Ciao @ducams4r come tenuta all'anteriore cosa ne pensi rispetto ad assegai o magic Mary?
Su formato ruota da 29 valuteresti anche sezione da 2.4?
 

ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ciao @ducams4r come tenuta all'anteriore cosa ne pensi rispetto ad assegai o magic Mary?
Su formato ruota da 29 valuteresti anche sezione da 2.4?

Io mi sto trovando molto bene con i 29x2.6 che sono abbastanza voluminosi, il 2.4 non ho avuto modo di provarlo.
Il MM è una delle gomme che preferisco, all'anteriore è un po' meno scorrevole dello Scorpion S ed ha i tasselli molto più morbidi, diciamo che sono state sviluppati con filosofie diverse, ottenendo per entrambi ottimi risultati. Le Scorpion S durano decisamente di più!

Le Assegai le ho utilizzate alcune volte con carcassa EXO+, che è decisamente meno robusta rispetto alle Scorpion S Hyperwall, sono piuttosto polivalenti ma con loro non ho mai avuto lo stesso feeling che ho dalle Pirelli o dalle MM.

Come temine di paragone inserisco anche gli Eddy Current, che sono estremamente robusti ma anche decisamente pesanti, il posteriore l'ho trovato molto interessante e decisamente adattatto a sopportare usi molto gravosi anche utilizzando basse pressioni, l'anteriore è forse quel tantito troppo pesante che in alcune situazioni si ripercuote sullo sterzo.
 
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Begovic21

Ebiker velocibus
27 Gennaio 2019
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Io mi sto trovando molto bene con i 29x2.6 che sono abbastanza voluminosi, il 2.4 non ho avuto modo di provarlo.
Il MM è una delle gomme che preferisco, all'anteriore è un po' meno scorrevole dello Scorpion S ed ha i tasselli molto più morbidi, diciamo che sono state sviluppati con filosofie diverse, ottenendo per entrambi ottimi risultati. Le Scorpion S durano decisamente di più!

Le Assegai le ho utilizzate alcune volte con carcassa EXO+, che è decisamente meno robusta rispetto alle Scorpion S Hyperwall, sono piuttosto polivalenti ma con loro non ho mai avuto lo stesso feeling che ho dalle Pirelli o dalle MM.

Come temine di paragone inserisco anche gli Eddy Current, che sono estremamente robusti ma anche decisamente pesanti, il posteriore l'ho trovato molto interessante e decisamente adattatto a sopportare usi molto gravosi anche utilizzando basse pressioni, l'anteriore è forse quel tantito troppo pesante che in alcune situazioni si ripercuote sullo sterzo.
Grazie sei stato molto esaustivo... uso con molta soddisfazione oramai da 1 anno la coppia assegai/dhr2 però la carcassa ogni tanto mi ha lasciato a piedi, inizialmente ero orientato sulla coppia Magic Mary/Eddie Current R ma poi ho letto recensioni buone di queste Pirelli S ed ero curioso di capire come si comportavano su fango e la tenuta in curva all'anteriore.
 

ducams4r

Redazione
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poi ho letto recensioni buone di queste Pirelli S ed ero curioso di capire come si comportavano su fango e la tenuta in curva all'anteriore.

Sul fango vero non le ho ancora provate, in condizioni di bagnato e fango leggero danno fiducia più di Schwalbe.
La tenuta a bici inclinata è ottima a patto di caricare bene l'anteriore facendo deformare adeguatamente la carcassa che è assai rigida. Io tengo la pressione anteriore a 1.2/1.3 bar, su bagnato sono sceso anche ad 1.0 bar senza inserti, peso 70kg con guida precisa.
 
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steu851

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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Dubito fortemente, il 2.8” andrà a sparire, e comunque la 2.6" non te lo farà rimpiangere.
la bici nuova ha il 2.8 posteriore, mettendo una 2.6 si abbasserebbe dietro variando l'angolo di sterzo, per ora ho DHF/DHR nuove, quando sarà ora di cambiarle vedrò cosa sarà disponibile
 
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steu851

Ebiker grandiosus
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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Sei sicuro? Dubito fortemente...
infatti sopra ho chiesto, senza risposta, se è abbondante visto che a parità di misura non tutte le gomme sono uguali.
Nominalmente una 2.6 è 5 mm più bassa di una 2.8 e di tanto si abbasserebbe il posteriore, all'anteriore ho già una 29 da 2.6 quindi non cambierebbe
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
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TORINO
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LEVO GEN3
Pirelli Scorpion S … SO & SO … :neutral:

Montato due Scorpion S da 2.6” su ruote Mullet. Una bella gomma come tassellatura e dimensioni = 68mm su cerchio da 35mm. Peso 1350 grammi per la 29” e 1320 per la 27.50”, Fianco bello robusto. Il montaggio è risultato facile e solo al posteriore ho montato un inserto Gummer da 40mm per proteggere il cerchio.

Diciamo subito che la scorrevolezza non è una sua prerogativa e me lo hanno confermato anche i consumi aumentati del 6% circa.

La prova l’ho fatta sullo stesso percorso collaudato più volte, un giro ad anello con salita e discesa su terreno fuoristrada misto per un totale di 40 km più 10 di trasferimento su asfalto. Dislivello complessivo 1600 metri. La temperatura media era di 8 gradi quindi abbastanza fresa e questo può aver influito sulle prestazioni delle gomme che per me sono abbastanza buone ma un po’ … così così … Faccio riferimento e confronto con la mescola arancione Soft di Schwalbe, Eddy Current post e Magic front (ma anche la Big Betty che ho voluto provare anteriore).

Ottimo il terreno asciutto e pulito per il 90% del percorso, ma non secco, con alcuni tratti sempre umidi in questa stagione e alcuni tratti con la presenza di molte foglie. Grip delle Scorpion in trazione e frenata buono, anzi direi molto buono ma in condizioni estreme = salita molto ripida con fondo smosso e foglie e/o radici trasversali non è all’altezza delle Schwalbe con le quali sono sempre riuscito a salire, mentre le Scorpion perdono grip e aderenza totale nelle condizioni più critiche. Altrettanto in discesa su un paio di curve umide prese ad andatura veloce davanti “scappa” … Provato ad abbassare un poco la pressione ma la situazione non cambia molto. In conclusione per me sono quindi delle buone gomme, ma c’è di meglio …

Anche le classiche Maxxis DHR e DHF hanno qualcosa in più di queste Scorpions che come ho detto vanno bene in condizioni normali ma mi hanno abbastanza deluso nelle condizioni più critiche.

Tornerò quindi alle Schwalbe che hanno decisamente qualche punto in più e mi danno più fiducia in diverse situazioni. Le Scorpion S magari le rimonterò il prossimo anno con temperature più calde e vedremo … però da un “gommista” come Pirelli mi sarei aspettato di più per una gomma enduro che vuol entrare nel mercato dove la concorrenza non manca.
 
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01coccobet

Ebiker espertibus
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Haibike Xduro Nduro 9.0
Pirelli Scorpion S … SO E SO … :neutral:

Montato due Scorpion S da 2.6” su ruote Mullet. Una bella gomma come tassellatura e dimensioni = 68mm su cerchio da 35mm. Peso 1350 grammi per la 29” e 1320 per la 27.50”, Fianco bello robusto. Il montaggio è risultato facile e solo al posteriore ho montato un inserto Gummer da 40mm per proteggere il cerchio.

Diciamo subito che la scorrevolezza non è una sua prerogativa e me lo hanno confermato anche i consumi aumentati del 6% circa.

La prova l’ho fatta sullo stesso percorso collaudato più volte, un giro ad anello con salita e discesa su terreno fuoristrada misto per un totale di 40 km più 10 di trasferimento su asfalto. Dislivello complessivo 1600 metri. La temperatura media era di 8 gradi quindi abbastanza fresa e questo può aver influito sulle prestazioni delle gomme che per me sono abbastanza buone ma un po’ … così così … Faccio riferimento e confronto con la mescola arancione Soft di Schwalbe, Eddy Current post e Magic front (ma anche la Big Betty che ho voluto provare anteriore).

Ottimo il terreno asciutto e pulito per il 90% del percorso, ma non secco, con alcuni tratti sempre umidi in questa stagione e alcuni tratti con la presenza di molte foglie. Grip delle Scorpion in trazione e frenata buono, anzi direi molto buono ma in condizioni estreme = salita molto ripida con fondo smosso e foglie e/o radici trasversali non è all’altezza delle Schwalbe con le quali sono sempre riuscito a salire, mentre le Scorpion perdono grip e aderenza totale nelle condizioni più critiche. Altrettanto in discesa su un paio di curve umide prese ad andatura veloce davanti “scappa” … Provato ad abbassare un poco la pressione ma la situazione non cambia molto. In conclusione per me sono quindi delle buone gomme, ma c’è di meglio …

Anche le classiche Maxxis DHR e DHF hanno qualcosa in più di queste Scorpions che come ho detto vanno bene in condizioni normali ma mi hanno abbastanza deluso nelle condizioni più critiche.

Tornerò quindi alle Schwalbe che hanno decisamente qualche punto in più e mi danno più fiducia in diverse situazioni. Le Scorpion S magari le rimonterò il prossimo anno con temperature più calde e vedremo … però da un “gommista” come Pirelli mi sarei aspettato di più per una gomma enduro che vuol entrare nel mercato dove la concorrenza non manca.

Le hai mai confrontate con le Michelin Wild Enduro GUM X3D?
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Pirelli Scorpion S … SO E SO … :neutral:

Montato due Scorpion S da 2.6” su ruote Mullet. Una bella gomma come tassellatura e dimensioni = 68mm su cerchio da 35mm. Peso 1350 grammi per la 29” e 1320 per la 27.50”, Fianco bello robusto. Il montaggio è risultato facile e solo al posteriore ho montato un inserto Gummer da 40mm per proteggere il cerchio.

Diciamo subito che la scorrevolezza non è una sua prerogativa e me lo hanno confermato anche i consumi aumentati del 6% circa.

La prova l’ho fatta sullo stesso percorso collaudato più volte, un giro ad anello con salita e discesa su terreno fuoristrada misto per un totale di 40 km più 10 di trasferimento su asfalto. Dislivello complessivo 1600 metri. La temperatura media era di 8 gradi quindi abbastanza fresa e questo può aver influito sulle prestazioni delle gomme che per me sono abbastanza buone ma un po’ … così così … Faccio riferimento e confronto con la mescola arancione Soft di Schwalbe, Eddy Current post e Magic front (ma anche la Big Betty che ho voluto provare anteriore).

Ottimo il terreno asciutto e pulito per il 90% del percorso, ma non secco, con alcuni tratti sempre umidi in questa stagione e alcuni tratti con la presenza di molte foglie. Grip delle Scorpion in trazione e frenata buono, anzi direi molto buono ma in condizioni estreme = salita molto ripida con fondo smosso e foglie e/o radici trasversali non è all’altezza delle Schwalbe con le quali sono sempre riuscito a salire, mentre le Scorpion perdono grip e aderenza totale nelle condizioni più critiche. Altrettanto in discesa su un paio di curve umide prese ad andatura veloce davanti “scappa” … Provato ad abbassare un poco la pressione ma la situazione non cambia molto. In conclusione per me sono quindi delle buone gomme, ma c’è di meglio …

Anche le classiche Maxxis DHR e DHF hanno qualcosa in più di queste Scorpions che come ho detto vanno bene in condizioni normali ma mi hanno abbastanza deluso nelle condizioni più critiche.

Tornerò quindi alle Schwalbe che hanno decisamente qualche punto in più e mi danno più fiducia in diverse situazioni. Le Scorpion S magari le rimonterò il prossimo anno con temperature più calde e vedremo … però da un “gommista” come Pirelli mi sarei aspettato di più per una gomma enduro che vuol entrare nel mercato dove la concorrenza non manca.
Stesse sensazioni all'anteriore...Scorpion piu' stabile e grippante sul veloce, ad andature lente e fondi rocciosi e radici umide meglio la magic mary orange.
 
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