Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.515
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
assolutamente si'. abbiamo fatto freeride con gomme da 800gr con la camera e non eravamo sempre li' a curare pizzicate e tagli. il problema spesso non sta nelle gomme ma nelle aspettative eccessive di chi le usa. ci sono i nuovi che non hanno la minima idea della pressione, e poi si sono gli anziani che l'hanno dimenticata :) , e gia' queste due categorie fanno la maggioranza!
io scommetto che se mettessimo tutti le pressioni suggerite da un calcolatore sensato tipo questo
di inserti e gomme antiproiettile ne parleremo molto meno.
gli impatti piu' avversi non potranno mai essere gestiti dalla sola carcassa a pressioni confortevoli e grippanti. quelli vanno visti ed evitati, o almeno minimizzati scaricando la bici.
c'e' forse qualcuno che sulla macchina monta gomme rinforzate per potersi esimere dalla fatica di evitare le buche enormi nell'asfalto??
Io!! :p
 

Allegati

  • 2C11D968-CB61-408C-A46D-2B45B08AABBA.jpeg
    2C11D968-CB61-408C-A46D-2B45B08AABBA.jpeg
    637,5 KB · Visite: 44

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Restiamo in attesa delle impressioni su strada ( pardon sentiero...)
Quelle arriveranno dopo il weekend.
Intanto posso aggiornarvi sul montaggio.
La Betty è stata montata su ruote autocostruite su cerchi Hope Tech 35W (35 mm). La gomma è salita sul cerchio senza l'uso di nessun utensile, a mano. Facendo un po' di sforzo, ma senza nessuna complicazione.
I talloni sono stati saponati e lo pneumatico ha tallonato perfettamente, nonostante il compressore, scarico, erogasse ancora poca pressione.
Perfetta. L'ho lasciata a 1,5 bar, domattina inserisco il lattice
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Salve...
Sapete dirmi se nella misura 29*2.35 addix soft tle, il "vecchio" hans dampf, cioe' questo (https://www.probikeshop.it/coperton...tubeless-easy-flessibile-11601108/162994.html) per intenderci, oltre alla protezione snakeskin ha anche lo strato apex di rinforzo delle spalle, o per meglio dire, se in pratica ha la struttura simile al nuovo "supertrail"?

Grazie ;)
E' il copertone che ho usato all'anteriore nell'ultimo anno, ci ho fatto una barca di chilometri e mi ci sono trovato sempre bene in tutte le condizioni, tan'è che adesso l'ho ricomprato.
Non credo abbia il rinforzo Apex, se l'avesse sarebbe indicato, tuttavia usato alla sua minima pressione di esercizio (1,6 atm) si è sempre comportato egregiamente.
Ora mi pare sia fuori produzione ma si può acquistare la nuova versone che dovrebbe essere identificata dal codice 11601108.01. Esiste anche nella simpatica versione bicolore.
 
  • Like
Reactions: zanna63

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Negli ultimi 3 anni le gomme che ho usato sono state:


Nobby Nick 27,5x2,8 Speedgrip. Non so se fosse una partita di gomme difettate ma mi è capitato di forare 5 volte in 400 km.
Cmq le sconsiglio, troppo leggere per un uso All Mountain, di percorsi più spinti non se ne parla neanche.
Le ho usate anche in versione tubeless, almeno i lattice riparava da solo le frequenti forature.
Buone su asfalto, prati, strade forestali, insomma una gomma turistica.
Cmq le ho tolte per la disperazione e, con piena soddisfazione, al loro posto ho poi usato le

Smart Sam 27,5x2,6 DD
Unico problema è che non sono tubeless e conseguentemente appaiono molto legnose.
La nervatura centrale di tasselli contigui le rende molto scorrevoli sull'asfalto e vanno benone anche per un uso All Mountain .
La secondo bici, del 2018, in origine montava le

Magic Mary 27,5x2,8 Soft sia davanti che dietro.
Tuttavia l'ho tolta dall'anteriore ed in sequenza entrambe le ho usate a poteriore.
Ottima gomma, mai bucato o tagliato, ottima percorrenza (nell'ordine di almeno 1000 km) e tenuta alla sua minima pressione (1,2 atm) risulta confortevolissima ed offre trazione da vendere. Unica pecca, energivora su asfalto, per il resto 10 e lode

Michelin Wild AM 27,5x2,6
Provata sia all'anteriore che al posteriore, davanti per avere una gomma più agile e dietro più scorrevole.
Ero curioso di provare le Mcihelin perchè con loro su auto e moto mi ci trovo molto bene.
Complessivamente una gomma discreta ma al di sotto delle (mie) aspettative se non altro perchè in fin dei conti il chilometrggio offerto non è stato elevatissimo (intorno ai 1500 km). Lato positivo il prezzo contenuto.
Una buona gomma da All Mountain tuttavia bisogna stare attenti sui lastroni di roccia in quanto nella zona centrale il battistada per garantire scorrevolezza risulta piuttosto duro e offre un'aderenza scarsina.

Hans Dampf 29x2,35 Soft
Messa all'annteriore mi ci son trovato da subito bene, l'ho portta alla fine e l'ho anche ricomprata.
Chilometraggio gorprendente pur usandola quasi sempre alla sua pressione di esercizio minima (1,6 atm).
Mai un'incertezza di tenuta in nessuna occasione, ottime!

Minion DHF TR 27,5 x 2,30'' Skinwall 3C EXO TR 60TPI MaxxTerra
Provato all'anteriore ma non mi è sembrato niente di che, l'ho preso più che altro perchè era bicolore e costava poco.
Ho come l'mpressione che al posto della gomma usino una sorta di plastica.
Pressione minima indicata 2,6 atm!!!,
L'ho usata poco e non mi manca anche perchè di battistrada sopra non ce n'è moltissimo e mi sembra che si consumi a vista d'occhio.. Mah...

Vittora Martello 29x2,5
Usata all'anteriore in versione tubeless, da subito ottime sensazioni, al pari della Hans Dampf (che però costa un po' meno).
Ottima la pressione minima pari a solo 1,4 atm che garantisce ottima aderenza e confort.
L'ho presa da poco mi resta da verificare il chilometraggio.

Hans Dampf 27,5x2,8 Speedgrip.
Presa da poco ma da subito ottime impressioni. Pur essendo un 2,8 dà l'impresione di essere una 2,6 se messa a confronto con la Magic Mary.
La uso in veriosne tubeless al posteriore su una ruota apposita per giri che prevedano anche asfalto (per non grattuggiare inutilmente la MM arancione).
La mescola azzurra risulta meno energivora però di per sè, la gomma adoperata alla sua pressione minima (pari a 1,2 bar) offre comunque un aderenza di tutto rispetto quindi direi una vera tuttofare.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Negli ultimi 3 anni le gomme che ho usato sono state:


Nobby Nick 27,5x2,8 Speedgrip. Non so se fosse una partita di gomme difettate ma mi è capitato di forare 5 volte in 400 km.
Cmq le sconsiglio, troppo leggere per un uso All Mountain, di percorsi più spinti non se ne parla neanche.
Le ho usate anche in versione tubeless, almeno i lattice riparava da solo le frequenti forature.
Buone su asfalto, prati, strade forestali, insomma una gomma turistica.
Cmq le ho tolte per la disperazione e, con piena soddisfazione, al loro posto ho poi usato le

Smart Sam 27,5x2,6 DD
Unico problema è che non sono tubeless e conseguentemente appaiono molto legnose.
La nervatura centrale di tasselli contigui le rende molto scorrevoli sull'asfalto e vanno benone anche per un uso All Mountain .
La secondo bici, del 2018, in origine montava le

Magic Mary 27,5x2,8 Soft sia davanti che dietro.
Tuttavia l'ho tolta dall'anteriore ed in sequenza entrambe le ho usate a poteriore.
Ottima gomma, mai bucato o tagliato, ottima percorrenza (nell'ordine di almeno 1000 km) e tenuta alla sua minima pressione (1,2 atm) risulta confortevolissima ed offre trazione da vendere. Unica pecca, energivora su asfalto, per il resto 10 e lode

Michelin Wild AM 27,5x2,6
Provata sia all'anteriore che al posteriore, davanti per avere una gomma più agile e dietro più scorrevole.
Ero curioso di provare le Mcihelin perchè con loro su auto e moto mi ci trovo molto bene.
Complessivamente una gomma discreta ma al di sotto delle (mie) aspettative se non altro perchè in fin dei conti il chilometrggio offerto non è stato elevatissimo (intorno ai 1500 km). Lato positivo il prezzo contenuto.
Una buona gomma da All Mountain tuttavia bisogna stare attenti sui lastroni di roccia in quanto nella zona centrale il battistada per garantire scorrevolezza risulta piuttosto duro e offre un'aderenza scarsina.

Hans Dampf 29x2,35 Soft
Messa all'annteriore mi ci son trovato da subito bene, l'ho portta alla fine e l'ho anche ricomprata.
Chilometraggio gorprendente pur usandola quasi sempre alla sua pressione di esercizio minima (1,6 atm).
Mai un'incertezza di tenuta in nessuna occasione, ottime!

Minion DHF TR 27,5 x 2,30'' Skinwall 3C EXO TR 60TPI MaxxTerra
Provato all'anteriore ma non mi è sembrato niente di che, l'ho preso più che altro perchè era bicolore e costava poco.
Ho come l'mpressione che al posto della gomma usino una sorta di plastica.
Pressione minima indicata 2,6 atm!!!,
L'ho usata poco e non mi manca anche perchè di battistrada sopra non ce n'è moltissimo e mi sembra che si consumi a vista d'occhio.. Mah...

Vittora Martello 29x2,5
Usata all'anteriore in versione tubeless, da subito ottime sensazioni, al pari della Hans Dampf (che però costa un po' meno).
Ottima la pressione minima pari a solo 1,4 atm che garantisce ottima aderenza e confort.
L'ho presa da poco mi resta da verificare il chilometraggio.

Hans Dampf 27,5x2,8 Speedgrip.
Presa da poco ma da subito ottime impressioni. Pur essendo un 2,8 dà l'impresione di essere una 2,6 se messa a confronto con la Magic Mary.
La uso in veriosne tubeless al posteriore su una ruota apposita per giri che prevedano anche asfalto (per non grattuggiare inutilmente la MM arancione).
La mescola azzurra risulta meno energivora però di per sè, la gomma adoperata alla sua pressione minima (pari a 1,2 bar) offre comunque un aderenza di tutto rispetto quindi direi una vera tuttofare.
Mi sembra di capire che il Minion l'hai usato a 2.6?
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Stamattina, finalmente, il test con la coppia Magic Mary e Big Betty.
Ho girato in una zona che conosco bene, che dopo le piogge di queste settimane è caratterizzata da un sottobosco morbido, ma compatto, visto che drena bene e solo in alcuni punti si formano chiazze di fango fluido e liquido.
Il fondo è quindi spesso composto da fango consistente misto a foglie secche e tantissimi rami e rametti lasciati dalle intemperie.
Per quel che ho capito, il terreno su cui la BB si dovrebbe trovare bene. E così è stato!
Il grip è stato ottimo, sempre buono sia sui tratti in salita, talvolta con brecciolino, sia su quelli in discesa. Attraversando i tratti più infangati mai un'esitazione o un senso di scivolamento laterale... una tenuta ottima!
La scorrevolezza invece è stata ben aldilà delle mie aspettative, devo riconoscere... e la trazione, la spinta trasmessa all'insieme bici-uomo, davvero consistente, entusiasmante.
Sarà anche stao l'effetto placebo della gomma nuova, ma ho avuto l'impressione di poter tenere delle medie superiori al solito.
In effetti appena il mio compare di pedale mi ha raggiunto mi ha chiesto cosa avessi assunto dopo colazione, visto che l'ho lasciato un pezzo indietro.
Purtroppo sembrava venisse a piovere, quindi non abbiamo completato il giro con una lunga discesa dove avrei potuto verificare anche il comportamento su un tratto con parecchi sassi e radici, ma prometto di rifarmi al più presto.
In conclusione: per me è una gomma che al posteriore va certamente meglio del MM speedgrip che avevo in precedenza, ma anche del Hans Dampf (sempre speedgrip) che avevo sull'altra coppia di ruote in uso fino alla scorsa uscita.
Vedremo in seguito.
 
Ultima modifica:

big_63

Ebiker pedalantibus
11 Agosto 2020
209
53
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
scott
E' il copertone che ho usato all'anteriore nell'ultimo anno, ci ho fatto una barca di chilometri e mi ci sono trovato sempre bene in tutte le condizioni, tan'è che adesso l'ho ricomprato.
Non credo abbia il rinforzo Apex, se l'avesse sarebbe indicato, tuttavia usato alla sua minima pressione di esercizio (1,6 atm) si è sempre comportato egregiamente.
Ora mi pare sia fuori produzione ma si può acquistare la nuova versone che dovrebbe essere identificata dal codice 11601108.01. Esiste anche nella simpatica versione bicolore.
2.35 non è una sezione sottodimensionata per ebike?
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
2.35 non è una sezione sottodimensionata per ebike?

Credo dipenda dall'utilizzo che se ne fa, dai luoghi che si frequentano e da altri fattori come il diametro della ruota e dalla larghezza del suo canale.

Per quella che è la mia esperienza, essendo i luoghi che frequento generalmente ben drenati, tra sottobosco, sentieri lastricati, sassi sciolti o brecciolino il 2,35 va benone in quanto ottimo compromesso tra stabilità, trazione ed agilità.

Entrambe le bici che presi erano vendute con il 27,5x2,8 davanti, che inizialmente godetti tantissimo per la sensazione di gran sicurezza offerta, però con l'aumentare dell'esperienza mi sono poi stufato della goffaggine generale, della maggior inerzia della bici, che spesso si traduce in una maggior difficoltà nel seguire le linee volute e nella pesantezza del manubrio.

Oggi, complice anche la ruota da 29 (con canale da 30), per l'anteriore sezioni superiori alla 2,35 non le considero neanche.
 

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.141
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Stamattina, finalmente, il test con la coppia Magic Mary e Big Betty.
Ho girato in una zona che conosco bene, che dopo le piogge di queste settimane è caratterizzata da un sottobosco morbido, ma compatto, visto che drena bene e solo in alcuni punti si formano chiazze di fango fluido e liquido.
Il fondo è quindi spesso composto da fango consistente misto a foglie secche e tantissimi rami e rametti lasciati dalle intemperie.
Per quel che ho capito, il terreno su cui la BB si dovrebbe trovare bene. E così è stato!
Il grip è stato ottimo, sempre buono sia sui tratti in salita, talvolta con brecciolino, sia su quelli in discesa. Attraversando i tratti più infangati mai un'esitazione o un senso di scivolamento laterale... una tenuta ottima!
La scorrevolezza invece è stata ben aldilà delle mie aspettative, devo riconoscere... e la trazione, la spinta trasmessa all'insieme bici-uomo, davvero consistente, entusiasmante.
Sarà anche stao l'effetto placebo della gomma nuova, ma ho avuto l'impressione di poter tenere delle medie superiori al solito.
In effetti appena il mio compare di pedale mi ha raggiunto mi ha chiesto cosa avessi assunto dopo colazione, visto che l'ho lasciato un pezzo indietro.
Purtroppo sembrava venisse a piovere, quindi non abbiamo completato il giro con una lunga discesa dove avrei potuto verificare anche il comportamento su un tratto con parecchi sassi e radici, ma prometto di rifarmi al più presto.
In conclusione: per me è una gomma che al posteriore va certamente meglio del MM speedgrip che avevo in precedenza, ma anche del Hans Dampf (sempre speedgrip) che avevo sull'altra coppia di ruote in uso fino alla scorsa uscita.
Vedremo in seguito.
paragone con l'eddy current?
 

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.141
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Big Betty anteriore: confermo le mie impressioni, ottimo rendimento. Provato oggi sui sentieri AM-Enduro della collina di TO (Calcetano, TanoHill, 600, Anello Verde/Galleria, per chi conosce la zona) con terreno umido ma ottimo grip per testare. ;)
Sarà anche la carcassa più robusta insieme ai tasselli bassi e trasversali però la sensazione è quella di avere una gomma da 2.35" ma con il grip di un 2.6" effettivo :p. Infatti ho ulteriormente migliorato qualche tempo su Strava per quel che può valere ... ;) Anche Eddy Current post. mi piace perché è bello sostenuto e non ha l'effetto deriva di una gomma plus. Certo il peso si fa sentire e incide un po' anche sul consumo batteria, ma ho provato appositamente e fare delle salite al limite (quelle che con la bici normale non ci penso proprio ! o_O) e non ho avuto problemi di grip. Una 2.6" però sarebbe ancora meglio e magari in futuro ne proverò una. (questa che sto usando è una 27mezzo da 2.8" che ho avuto in regalo da un amico).

ma te al posto di una eddy current rear te la giocheresti una BB SUPERGRAVITY soft?
 

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.141
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Stamattina, finalmente, il test con la coppia Magic Mary e Big Betty.
Ho girato in una zona che conosco bene, che dopo le piogge di queste settimane è caratterizzata da un sottobosco morbido, ma compatto, visto che drena bene e solo in alcuni punti si formano chiazze di fango fluido e liquido.
Il fondo è quindi spesso composto da fango consistente misto a foglie secche e tantissimi rami e rametti lasciati dalle intemperie.
Per quel che ho capito, il terreno su cui la BB si dovrebbe trovare bene. E così è stato!
Il grip è stato ottimo, sempre buono sia sui tratti in salita, talvolta con brecciolino, sia su quelli in discesa. Attraversando i tratti più infangati mai un'esitazione o un senso di scivolamento laterale... una tenuta ottima!
La scorrevolezza invece è stata ben aldilà delle mie aspettative, devo riconoscere... e la trazione, la spinta trasmessa all'insieme bici-uomo, davvero consistente, entusiasmante.
Sarà anche stao l'effetto placebo della gomma nuova, ma ho avuto l'impressione di poter tenere delle medie superiori al solito.
In effetti appena il mio compare di pedale mi ha raggiunto mi ha chiesto cosa avessi assunto dopo colazione, visto che l'ho lasciato un pezzo indietro.
Purtroppo sembrava venisse a piovere, quindi non abbiamo completato il giro con una lunga discesa dove avrei potuto verificare anche il comportamento su un tratto con parecchi sassi e radici, ma prometto di rifarmi al più presto.
In conclusione: per me è una gomma che al posteriore va certamente meglio del MM speedgrip che avevo in precedenza, ma anche del Hans Dampf (sempre speedgrip) che avevo sull'altra coppia di ruote in uso fino alla scorsa uscita.
Vedremo in seguito.
sei riuscito per darci ulteriori impressioni?
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
ma te al posto di una eddy current rear te la giocheresti una BB SUPERGRAVITY soft?
Direi proprio di SI ! :)
Eddy l'ho provato grazie a un regalo di un amico e per alcuni aspetti mi piace:
- fianco a prova di bomba :) robusto e rigido come una 2.2" anche se è 2.8"!
- tasselli grandi e ben spaziati che danno grip e scorrevolezza nonostante la mescola soft.
di contro un peso eccessivo ma non si può avere tutto. Da provare in versione 2.6".
Sabato ne ho avuto ulteriore conferma, su rocce bagnate e umido non ho avuto problemi, sia in discesa che in salita. https://www.strava.com/activities/4237213467

In questa stagione con il fango una BBetty molto probabilmente offre un po' più di grip e scarico. Da provare sicuramente. Al momento continuo ad usarlo anteriore (29 x 2.6" SG soft), con soddisfazione. :grinning:
 
  • Like
Reactions: Dr. Ergal