Zin, Zin.. Non ne posso più...

23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Non conosco il significato del termine roll back, immagino stia ad indicare che il pistoncino rientra a riposo.
Usando tale attrezzo rimane uno spazio maggiore in fase di centratura, quindi magari sbaglio ma secondo me usando questo attrezzo tale roll back diventa maggiore.
Naturalmente và aperta la vaschetta della pompa per depressurizzarla se nò alla prima pinzata senza spessore si mangia lo spazio guadagnato , come del resto và fatto ad ogni cambio pastiglie

Il roll back è la luce tra pastiglia e disco

non c'è nessuna aumento dello spazio
e non diventa nemmeno maggiore dopo la centratura,
l'azione di richiamo delle tenute sarà sempre di 0.2 - 03 mm.

non va aperta nessuna vaschetta o vite/nipplo di spurgo

scusami, ma da come la descrivi,
dai l'impressione di non avere la più pallida idea del funzionamento
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Il roll back è la luce tra pastiglia e disco

non c'è nessuna aumento dello spazio
e non diventa nemmeno maggiore dopo la centratura,
l'azione di richiamo delle tenute sarà sempre di 0.2 - 03 mm.

non va aperta nessuna vaschetta o vite/nipplo di spurgo

scusami, ma da come la descrivi,
dai l'impressione di non avere la più pallida idea del funzionamento
Quindi quale sarebbe la funzione di tale strumento se non aumenta nessuno spazio ? A che servirebbe imitare il roll back ?
Credo serva a rendere equidistanti le pastiglie dal disco, quindi eviterà che da una parte sfreghino , quindi in un certo modo aumenterà lo spazio su quel lato.
Io quando cambio le pastiglie apro la vaschetta e premo indietro al massimo i pistoncini.
Se non lo facciò avrò problemi.
 
Ultima modifica:
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Quindi quale sarebbe la funzione di tale strumento ? A che servirebbe imitare il roll back ?
Ma a centrare la pinza
what else
Credo serva a rendere equidistanti le pastiglie dal disco, quindi eviterà che da una parte sfreghino , quindi in un certo modo aumenterà lo spazio su quel lato.
Vedi sopra
ripeto, non aumenta nulla
Io quando cambio le pastiglie apro la vaschetta e premo indietro al massimo i pistoncini.
Se non lo facciò avrò problemi.
Certo che si hanno problemi
specie quando si spurga con pastiglie usurate
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Ma che domande sono?!?

E perchè mai dovrei fare una tale assurda manovra?
In particolare avendo poi a disposizione l'attrezzo giusto ..
Stai calmo.
La manovra manuale è normalmente utilizzata se non si riesce ad ottenere un risultato soddisfacente con la centratura tramite pinzata.
Cmq il ruolo dell'attrezzo rimane poco chiaro. Se simula il roll back , è possibile specificare meglio come tale simulazione aiuti nella centratura ?
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
ma tu la pinza la centri frenando oppure poi la centri anche ad occhio manualmente?
Dipende..... se lo fai da dx devi chiudere l’occhio sinistro e stringere solo i bulloni in senso orario ma se lo fai da sx cambia tutta la procedura e devi fare anche due giravolte verso dx.......
.....Ma te le inventi di notte ste cose?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: franz_quattro
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
E da cosa avresti dedotto che io sono agitato? :joy:
La manovra manuale è normalmente utilizzata se non si riesce ad ottenere un risultato soddisfacente con la centratura tramite pinzata.
Cmq il ruolo dell'attrezzo rimane poco chiaro. Se simula il roll back , è possibile specificare meglio come tale simulazione aiuti nella centratura ?
Il ruolo dell'attrezzo ti è poco chiaro?
E allora perchè lo hai linkato commentando?

Uno spacer apposito da inserire fra pastiglie e disco in fase di centratura lascia quel minimo spazio che aiuta a risolvere problemi del genere
https://www.amazon.it/dp/B071DTP2C4/?tag=mmc08-21
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
E da cosa avresti dedotto che io sono agitato? :joy:

Il ruolo dell'attrezzo ti è poco chiaro?
E allora perchè lo hai linkato commentando?
Due punti di domanda con in mezzo un esclamativo significano intervento marcato.

Perchè lo trovo efficace pur non sapendo umilmente dare una spiegazione tecnica del suo funzionamento.
La mia teoria di funzionamento è stata da te contestata , ma anche tu non hai saputo dare una spiegazione esaustiva del suo funzionamento , limitandoti a dire che "serve a centrare la pinza".
Però lo ritieni efficace quanto mè
 
Ultima modifica:

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Dipende..... se lo fai da dx devi chiudere l’occhio sinistro e stringere solo i bulloni in senso orario ma se lo fai da sx cambia tutta la procedura e devi fare anche due giravolte verso dx.......
.....Ma te le inventi di notte ste cose?
A dire il vero questa tecnica di centraggio manuale l'ho imparata sul forum, dove per altro ho attinto la mia teoria di funzionamento dello spessore di cui sopra. https://community.mtb-mag.com/t/non-riesco-a-centrare-la-pinza-anteriore.356691/post-8197040 Anche io ero dubbioso ma provando ho capito che può essere utile.
Si mette una pila sotto la pinza così da avere una visione precisa degli spazi e si muove la pinza cercando di equipararli.

la stessa tecnica viene suggerita da vari tutorial , non è quindi una bestialità:
 
Ultima modifica:

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Certo che si hanno problemi
specie quando si spurga con pastiglie usurate
Nella mia ignoranza io credo che qui stia il punto. Immagina di avere una situazione opposta, ossia pastiglie piu spesse dell'originale , spessore maggiore ottenuto grazie all'inserimento dello spessore di cui sopra, e relativo spurgo.
Quando vado a rimuovere lo spessore non mi trovo con una situazione opposta alla situazione da te citata ossia spurgo con pastiglie usurate? Non è questa sottile variazione di volume del fluido che favorisce il corretto distanziamento fra pastiglie e disco? Il volume del fluido influisce sul roll back ?
 
Ultima modifica:
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Nella mia ignoranza io credo che qui stia il punto. Immagina di avere una situazione opposta, ossia pastiglie piu spesse dell'originale , spessore maggiore ottenuto grazie all'inserimento dello spessore di cui sopra, e relativo spurgo.
Quando vado a rimuovere lo spessore non mi trovo con una situazione opposta alla situazione da te citata ossia spurgo con pastiglie usurate? Non è questa sottile variazione di volume del fluido che favorisce il corretto distanziamento fra pastiglie e disco? Il volume del fluido influisce sul roll back ?
Permettimi un piccolo appunto per il video postato
magari prima controlla le date, che dal 2017 in qua,
che come si suol dire, ne è passata di acqua sotto i ponti

intanto, pastiglie più spesse delle originali non lo credo possibile
per dire, le compatibili hanno 0.5 mm. in meno sull'inserto
ma anche con queste, lo spessore totale è sempre di 4 mm.

associare lo spurgo ad un semplice cambio di pastiglie
non è certo una procedura standard o che va fatta per forza

se si carica l'impianto con troppo olio/fluido
alla fine si corre il rischio di vederselo colare dalla leva

il giusto livello di olio/fluido è dato dal blocchetto di spurgo
fornito con l'impianto, che ha uno spessore di 10 - 10.2 mm.

la centratura delle pastiglie con la pinza,
va fatta con il relativo distanziale inserito, rosso nel caso di Shimano

i pistoncini sono autoregolanti e con le tenute che si deformano
la luce tra pastiglia e disco sarà sempre di 0.2 - 0. 3 mm.
e l'attrezzino in questione è appunto di spessore 0.3 mm ;)

p.s.
quello da te postato, per me, è utile per pinze x2
mentre con pinze x4 è più valido questo
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: GIUIO10

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Lo fa in rettilineo, sopra una certa velocità, in curva non mi sembra peggiori o migliori.
Hai poi risolto ?
Io propio oggi ho riapprezzato l'utilità del centraggio ottico.
Nonostante abbia seguito la procedura a regola d'arte per il montaggio di nuove pastiglie e disco , con tanto di dima , la pastiglia sfregava sempre.
Alla fine ho risolto mettendo un foglio bianco sotto la pinza per vedere bene la luce fra pastiglia e disco , e la ho centrata ad occhio.
 
  • Like
Reactions: bertoperto