Test Zefal Arctica SC: come tenere l'acqua fresca d'estate

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.279
6.398
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Leggi tutto...

Reactions: Lollo72

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.361
4.201
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Da quando esistono le sacche idriche per zaini e marsupi continuo a chiedermi il senso in ambito MTB di borracce attaccate al telaio. Apparte l'obbrobrio estetico (ma sono gusti), raccolgono tutto il sudiciume possibile e nella stagione estiva si scaldano abbestia in un amen, oltre al fatto che già una da 0,75l è da considerarsi grande e spesso non va d'accordo con lo schema del telaio mentre una sacca da 2 litri va in qualunque zaino e quasi qualunque marsupio. Io che tendenzialmente faccio giri lunghi dove il reperimento di fonti non è mai garantito dovrei portarmene 4 o 5 di borracce.

Poi, tiene fresco per due ore, vorrei proprio vedere in una giornata tipo ieri che quando sono partito al mattino già c'erano 30 °C e sole a martello, poi certo meglio che niente. Preciso che ne ho una (anzi due) simile di Camelbak, con intercapedine con strato isolante, ma quanto a mantenere la freschezza non c'è storia rispetto alla sacca idrica all'interno dello zaino che tra volume d'acqua fredda incamerato e centimetri di materiale isolante tutto intorno rimane fresca mooolto più a lungo.

Reactions: Boogeyman and mezzo

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.118
737
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Per valutarla ci vorrebbe qualche dato analitico in più ; considerato il prezzo però non mi attendo chissà che tecnologia o risultati eclatanti .
Dall'immagine di copertina sembrerebbe abbastanza "morbida" , sullo sconnesso rimane stabile nel portaborraccia oppure tende ad uscire facilmente ?

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
8.049
8.429
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
io ho usato per anni quella del decathlon.
per un paio d'ore resiste. altrimenti bisogna prendere quella di elite che di fatto è un thermos.
la sacca idrica è un peso sulla schiena. Se è da 1l è un kilo che non è poco. Ma se prendo una sacca idrica per un giro estivo di un giorno minico deve essere da 1,5 se non 2. E aggiungere 2 kili sulla schiena non sono pochi.

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.279
6.398
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Con questo caldo riesci a bere di meno di 750 ml in due ore?

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.361
4.201
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici

Non sono pochi ne sulla schiena ne altrove, ma che alternative hai? Per chi usa lo zaino è inevitabile. Io tra zaino con paraschiena ed accessori (1,5 Kg), officina portatile (1Kg), antivento+antipioggia+pronto soccorso+lucchetto (1 Kg), sacca da 2 litri (2Kg) più qualche altro extra (smartphone, barrette, integratori, lucette emergenza) alla fine giro con 6/7 Kg sulla schiena, ma basta farci l'abitudine e prendere un buono zaino. Parlo di giri lunghi a giornata intera in clima estivo ovviamente, ma anche nella stagione fredda non cambia di molto.

Poi scusa, se porti una sacca da due litri devi paragonarla a portare 4 borracce da 0,5 litri e il peso complessivo sarà anche maggiore.

Reactions: mezzo

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.265
16.955
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Con questo caldo riesci a bere di meno di 750 ml in due ore?
Fig@ nel giro di ieri con zaino mi son portato manila lunga,antivento,tutti atrezzi 2 maglie ricambio piu sacca 2 lt piena e mezzo lt coca cola piu due panini,mi sembrava di andare sull everest,cmq la sacca l ho riempita una volta tutta intera,ciucciato 4ltemmezzo e c era fresco,nelle sparate che faccio al pome in maresana con sto caldo sacca idrica marsupio 1ltemmezzo piena e la riempio x strada...ne faccio fuori 3 lt in poco tempo (2.30/3h max)nelle zavorrate a militare eran 20 kg di zaino.Brakky..cammello

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.361
4.201
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici

Ma infatti ieri tra le 10:00 e le 16:00 ho fatto fuori una sacca da 3litri piu una colossale bevuta e rifornimento sacca ad una fontanella incontrata sul percorso, in totale avrò fatto fuori almeno 5 litri di liquidi. Hai voglia a partire con una sola borraccia anche se da 0,75 alla speraindio ...

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.823
5.070
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Maaa, ti son gia’ diventate rane i girini li dentro?

Reactions: Thoraffo

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.279
6.398
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Dove giro io porto solo una borraccia da 500ml. Fontane ovunque, oppure ruscelli

Reactions: Teo66 and Pietro.68

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.361
4.201
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Dove giro io porto solo una borraccia da 500ml. Fontane ovunque, oppure ruscelli

Dove giro io no, solo zecche e ortiche e rovi ovunque, a meno di andare sopra i 1500. E comunque fontane OK ma con i ruscelli ci devi stare attento, che magari qualcuno o qualcosa più a monte ci ha scaricato pesante nel ruscello.

Reactions: bracchetto scout

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.265
16.955
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Dove giro io no, solo zecche e ortiche e rovi ovunque, a meno di andare sopra i 1500. E comunque fontane OK ma con i ruscelli ci devi stare attento, che magari qualcuno o qualcosa più a monte ci ha scaricato pesante nel ruscello.
Il mio socio andrea che nn scrive qui fá cosi...tira sú l acqua anche dalle pozzanghere io son dibocca buona ma a 25 anni rifugio coca in bergamasca con amico e tenda facciamo week...laghetto fuori rifugio,neanche in sardegna l acqua ê cosi limpida...mi dico..siamo sopra i duemila mt,tutto incontaminato eccheccazzo wiva il vivere wild...la bevo...due gg son stato male,nn riuscivo neanche a bere nn a mangiare,proprio ko,una pianta era piu grintosa imparata lezione,chiaro che se alternativa ê morire ,la bevo...ma se no fanculo i 2 lt di peso.Brakky

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.511
2.961
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
comunque io ho una borraccia da 400 e generalmente me la faccio bastare per qualunque giro in e-bike (in muscolare è un altro discorso) al max se so che il giro è particolarmente lungo mi mettouna bottiglietta da 500 nello zaino.
poi se durante il giro ci sono fontane o posti per prendere acqua meglio ancora perché almeno si bene acqua fresca

Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.361
4.201
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Il mio socio andrea che nn scrive qui fá cosi... la bevo...due gg son stato male,nn riuscivo neanche a bere nn a mangiare,proprio ko

Sarà stato il tuo socio Andrea che mentre bevevi si era spostato a monte a restituire un po' d'acqua al ruscello

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.070
2.289
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Io per avere acqua fresca nei perido i caldi, a maggior ragione se giro quota mare, faccio così: surgelo borraccia e/o sacca idrica e le tiro fuori quando parto.

Reactions: Sbuffo

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.279
6.398
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

devi avere un minimo di esperienza e ragionare se più su ci sono pascoli caricati o laghi. Se l'acqua non è fresca, vuol dire che sopra c'è un lago, per esempio.
Altrimenti c'è questa: https://www.mtb-mag.com/watertogo-la-borraccia-da-bici-con-filtro/
Ti filtra anche la merda che c'è nella Coca di @bracchetto scout (che la beve calda, roba da farti cadere i denti istantaneamente)

Classifica giornaliera dislivello