Test Zefal Arctica SC: come tenere l'acqua fresca d'estate

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.262
6.360
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
In questo torrido inizio estate penso di non essere l'unico a voler tenere fresca l'acqua della borraccia per il maggior tempo possibile. Proprio qualche settimana fa Zefal ci ha mandato la sua nuova borraccia termica Arctica SC, pensata per questo scopo. Vedendo alcuni deliranti commenti sui social dopo aver postato...
Leggi tutto...
 
  • Like
Reactions: Lollo72

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.317
4.152
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Da quando esistono le sacche idriche per zaini e marsupi continuo a chiedermi il senso in ambito MTB di borracce attaccate al telaio. Apparte l'obbrobrio estetico (ma sono gusti), raccolgono tutto il sudiciume possibile e nella stagione estiva si scaldano abbestia in un amen, oltre al fatto che già una da 0,75l è da considerarsi grande e spesso non va d'accordo con lo schema del telaio mentre una sacca da 2 litri va in qualunque zaino e quasi qualunque marsupio. Io che tendenzialmente faccio giri lunghi dove il reperimento di fonti non è mai garantito dovrei portarmene 4 o 5 di borracce.

Poi, tiene fresco per due ore, vorrei proprio vedere in una giornata tipo ieri che quando sono partito al mattino già c'erano 30 °C e sole a martello, poi certo meglio che niente. Preciso che ne ho una (anzi due) simile di Camelbak, con intercapedine con strato isolante, ma quanto a mantenere la freschezza non c'è storia rispetto alla sacca idrica all'interno dello zaino che tra volume d'acqua fredda incamerato e centimetri di materiale isolante tutto intorno rimane fresca mooolto più a lungo.
 
  • Like
Reactions: Boogeyman and mezzo

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.109
732
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Per valutarla ci vorrebbe qualche dato analitico in più ; considerato il prezzo però non mi attendo chissà che tecnologia o risultati eclatanti .
Dall'immagine di copertina sembrerebbe abbastanza "morbida" , sullo sconnesso rimane stabile nel portaborraccia oppure tende ad uscire facilmente ?
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
8.015
8.355
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
io ho usato per anni quella del decathlon.
per un paio d'ore resiste. altrimenti bisogna prendere quella di elite che di fatto è un thermos.
la sacca idrica è un peso sulla schiena. Se è da 1l è un kilo che non è poco. Ma se prendo una sacca idrica per un giro estivo di un giorno minico deve essere da 1,5 se non 2. E aggiungere 2 kili sulla schiena non sono pochi.
 

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.262
6.360
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
io ho usato per anni quella del decathlon.
per un paio d'ore resiste. altrimenti bisogna prendere quella di elite che di fatto è un thermos.
la sacca idrica è un peso sulla schiena. Se è da 1l è un kilo che non è poco. Ma se prendo una sacca idrica per un giro estivo di un giorno minico deve essere da 1,5 se non 2. E aggiungere 2 kili sulla schiena non sono pochi.
Con questo caldo riesci a bere di meno di 750 ml in due ore?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.317
4.152
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
io ho usato per anni quella del decathlon.
per un paio d'ore resiste. altrimenti bisogna prendere quella di elite che di fatto è un thermos.
la sacca idrica è un peso sulla schiena. Se è da 1l è un kilo che non è poco. Ma se prendo una sacca idrica per un giro estivo di un giorno minico deve essere da 1,5 se non 2. E aggiungere 2 kili sulla schiena non sono pochi.

Non sono pochi ne sulla schiena ne altrove, ma che alternative hai? Per chi usa lo zaino è inevitabile. Io tra zaino con paraschiena ed accessori (1,5 Kg), officina portatile (1Kg), antivento+antipioggia+pronto soccorso+lucchetto (1 Kg), sacca da 2 litri (2Kg) più qualche altro extra (smartphone, barrette, integratori, lucette emergenza) alla fine giro con 6/7 Kg sulla schiena, ma basta farci l'abitudine e prendere un buono zaino. Parlo di giri lunghi a giornata intera in clima estivo ovviamente, ma anche nella stagione fredda non cambia di molto.

Poi scusa, se porti una sacca da due litri devi paragonarla a portare 4 borracce da 0,5 litri e il peso complessivo sarà anche maggiore.
 
  • Like
Reactions: mezzo

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.202
16.825
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Con questo caldo riesci a bere di meno di 750 ml in due ore?
Fig@ nel giro di ieri con zaino mi son portato manila lunga,antivento,tutti atrezzi 2 maglie ricambio piu sacca 2 lt piena e mezzo lt coca cola piu due panini,mi sembrava di andare sull everest,cmq la sacca l ho riempita una volta tutta intera,ciucciato 4ltemmezzo e c era fresco,nelle sparate che faccio al pome in maresana con sto caldo sacca idrica marsupio 1ltemmezzo piena e la riempio x strada...ne faccio fuori 3 lt in poco tempo (2.30/3h max)nelle zavorrate a militare eran 20 kg di zaino.Brakky..cammello :D
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.317
4.152
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Fig@ nel giro di ieri con zaino mi son portato manila lunga,antivento,tutti atrezzi 2 maglie ricambio piu sacca 2 lt piena e mezzo lt coca cola piu due panini,mi sembrava di andare sull everest,cmq la sacca l ho riempita una volta tutta intera,ciucciato 4ltemmezzo e c era fresco,nelle sparate che faccio al pome in maresana con sto caldo sacca idrica marsupio 1ltemmezzo piena e la riempio x strada...ne faccio fuori 3 lt in poco tempo (2.30/3h max)nelle zavorrate a militare eran 20 kg di zaino.Brakky..cammello :D

Ma infatti ieri tra le 10:00 e le 16:00 ho fatto fuori una sacca da 3litri piu una colossale bevuta e rifornimento sacca ad una fontanella incontrata sul percorso, in totale avrò fatto fuori almeno 5 litri di liquidi. Hai voglia a partire con una sola borraccia anche se da 0,75 alla speraindio ...
 

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.786
5.004
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Fig@ nel giro di ieri con zaino mi son portato manila lunga,antivento,tutti atrezzi 2 maglie ricambio piu sacca 2 lt piena e mezzo lt coca cola piu due panini,mi sembrava di andare sull everest,cmq la sacca l ho riempita una volta tutta intera,ciucciato 4ltemmezzo e c era fresco,nelle sparate che faccio al pome in maresana con sto caldo sacca idrica marsupio 1ltemmezzo piena e la riempio x strada...ne faccio fuori 3 lt in poco tempo (2.30/3h max)nelle zavorrate a militare eran 20 kg di zaino.Brakky..cammello :D
Maaa, ti son gia’ diventate rane i girini li dentro?
 
  • Haha
Reactions: Thoraffo

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.262
6.360
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Ma infatti ieri tra le 10:00 e le 16:00 ho fatto fuori una sacca da 3litri piu una colossale bevuta e rifornimento sacca ad una fontanella incontrata sul percorso, in totale avrò fatto fuori almeno 5 litri di liquidi. Hai voglia a partire con una sola borraccia anche se da 0,75 alla speraindio ...
Dove giro io porto solo una borraccia da 500ml. Fontane ovunque, oppure ruscelli
 
  • Like
Reactions: Teo66 and Pietro.68

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.317
4.152
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Dove giro io porto solo una borraccia da 500ml. Fontane ovunque, oppure ruscelli

Dove giro io no, solo zecche e ortiche e rovi ovunque, a meno di andare sopra i 1500. E comunque fontane OK ma con i ruscelli ci devi stare attento, che magari qualcuno o qualcosa più a monte ci ha scaricato pesante nel ruscello.
 
  • Love
Reactions: bracchetto scout

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.202
16.825
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Dove giro io no, solo zecche e ortiche e rovi ovunque, a meno di andare sopra i 1500. E comunque fontane OK ma con i ruscelli ci devi stare attento, che magari qualcuno o qualcosa più a monte ci ha scaricato pesante nel ruscello.
Il mio socio andrea che nn scrive qui fá cosi...tira sú l acqua anche dalle pozzanghere :joy: :joy: io son dibocca buona ma a 25 anni rifugio coca in bergamasca con amico e tenda facciamo week...laghetto fuori rifugio,neanche in sardegna l acqua ê cosi limpida...mi dico..siamo sopra i duemila mt,tutto incontaminato eccheccazzo wiva il vivere wild...la bevo...due gg son stato male,nn riuscivo neanche a bere nn a mangiare,proprio ko,una pianta era piu grintosa imparata lezione,chiaro che se alternativa ê morire ,la bevo...ma se no fanculo i 2 lt di peso.Brakky
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.476
2.937
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
comunque io ho una borraccia da 400 e generalmente me la faccio bastare per qualunque giro in e-bike (in muscolare è un altro discorso) al max se so che il giro è particolarmente lungo mi mettouna bottiglietta da 500 nello zaino.
poi se durante il giro ci sono fontane o posti per prendere acqua meglio ancora perché almeno si bene acqua fresca
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.317
4.152
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Il mio socio andrea che nn scrive qui fá cosi... la bevo...due gg son stato male,nn riuscivo neanche a bere nn a mangiare,proprio ko

Sarà stato il tuo socio Andrea che mentre bevevi si era spostato a monte a restituire un po' d'acqua al ruscello :)
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.055
2.278
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Io per avere acqua fresca nei perido i caldi, a maggior ragione se giro quota mare, faccio così: surgelo borraccia e/o sacca idrica e le tiro fuori quando parto.
 

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.262
6.360
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Dove giro io no, solo zecche e ortiche e rovi ovunque, a meno di andare sopra i 1500. E comunque fontane OK ma con i ruscelli ci devi stare attento, che magari qualcuno o qualcosa più a monte ci ha scaricato pesante nel ruscello.

devi avere un minimo di esperienza e ragionare se più su ci sono pascoli caricati o laghi. Se l'acqua non è fresca, vuol dire che sopra c'è un lago, per esempio.
Altrimenti c'è questa: https://www.mtb-mag.com/watertogo-la-borraccia-da-bici-con-filtro/
Ti filtra anche la merda che c'è nella Coca di @bracchetto scout (che la beve calda, roba da farti cadere i denti istantaneamente)

 

Classifica giornaliera dislivello