Zeb vs Lyrik, considerazioni di Nico Vouilloz

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


reaper2312

Ebiker pedalantibus
19 Febbraio 2020
131
58
28
Macerata
Visita Sito
Bici
.
Sinceramente mi sembra strano leggere che 300grammi messi tutti sulla ruota anteriore non si sentano.
Non è necessario essere dei professionisti per percepire 3 etti concentrati tutti tra mozzo e manubrio, soprattutto su una bici come la lapierre glp2 dove hanno fatto i salti mortali per rendere l'anteriore leggerissimo e privo del tipico carico derivante dall'ebike.
Con una bici cosi studiata, qualsiasi aggiunta di peso li davanti diventa ben percepibile.
 
  • Like
Reactions: Auanagana

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Le upside down sembra vadano bene solo sulle moto.

vanno bene anche sulle MTB... ma c'è una questione peso non indifferente.
quelle per moto sono tutte doppia piastra, con foderi anche oltre i 50mm e con pesi non indifferenti
quindi i produttori di forcelle per moto hanno risolto il problema della torsione aggiungendo peso e materiale.

fare una forcella da 5kg (cifra sparata a caso) per bici non mi sembrerebbe una cosa saggia, solo per guadagnare rigidità quando hanno un sistema perfettamente funzionante con le forcelle a steli tradizioni che hanno come unico svantaggio di far scendere l'olio in fondo al fodero e far asciugare la parte alta
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.932
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Fai il paragone calzante all’utente che pone la domanda:
“Come i freni Braking vs Shimano o Magura. Tutti ottimi... ma Braking...” :cool:
Grande! Magari più " Come i freni Braking vs Shimano o Sram...". Magura, almeno in my opinion, come marchio specifico sono più vicini a Braking ;)
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Veramente belli i Braking, ma lo sarebbero ancora di più se proposti in altre colorazioni perchè in versione oro sembrano fatti per le bici di questi qua :)

80shiphopfashion-mobile.jpg
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.932
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
C'è paragone di prezzo??? Ti fanno commuovere???
Dai, su...
Aspe... qui stiamo scivolando rispetto all'origine. A domanda su Ohlins, Fox e Rs ... ho risposto che son tutte bone ma Ohlins... Come paragonare Brembo ad altri freni moto. Inteso come brand al di là della bontà del prodotto e del prezzo (anche se ovviamente se metti Ohlins sei in fascia alta). Il discorso sui freni bici, chiarisco io, è diverso. In generale si possono considerare tutti boni (a parità di fascia). Braking e Magura come brand (mio parere non oggettivo a differenza dei precedenti) sono più noti in ambito freni che Shimano o Sram (che frenano solo biciclette). E Braking fa anche un impianto "esoterico" come l'Incas. Ma, ripeto, il paragone sui freni bici è diverso (finché non dovesse tornare Brembo) :cool:
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Aspe... qui stiamo scivolando rispetto all'origine. A domanda su Ohlins, Fox e Rs ... ho risposto che son tutte bone ma Ohlins... Come paragonare Brembo ad altri freni moto. Inteso come brand al di là della bontà del prodotto e del prezzo (anche se ovviamente se metti Ohlins sei in fascia alta). Il discorso sui freni bici, chiarisco io, è diverso. In generale si possono considerare tutti boni (a parità di fascia). Braking e Magura come brand (mio parere non oggettivo a differenza dei precedenti) sono più noti in ambito freni che Shimano o Sram (che frenano solo biciclette). E Braking fa anche un impianto "esoterico" come l'Incas. Ma, ripeto, il paragone sui freni bici è diverso (finché non dovesse tornare Brembo) :cool:
Esoterico perché lo usano anche per farci le messe nere? :joy:
Direi più "esotico", termine che si riferisce all'uso di materiali (leggi leghe particolari)o tecnologie di uso non comune o comunque più pregiate.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.932
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Esoterico perché lo usano anche per farci le messe nere? :joy:
Direi più "esotico", termine che si riferisce all'uso di materiali (leggi leghe particolari)o tecnologie di uso non comune o comunque più pregiate.
Ahahah. Mo' dai consigli di italiano? Esotico è corretto ma io volevo proprio dire esoterico (tra virgolette) nell'accezione "destinato a pochi" :cool:
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

zanna63

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2017
115
65
28
61
trivero
Visita Sito
Bici
scott e genius 720
Per tornare in tema forcelle da 38,ho letto in questi giorni che anche Martin Maes,( che non è uno proprio piantato) nelle ultime EWS è ritornato alla 36 Fox,mas.