Zeb vs Lyrik, considerazioni di Nico Vouilloz

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Il test lo guardato appena uscito e ho messo anche il "pollicione". Stavo tentando di capire sta cosa della salita.

quella della salita è una supercazzola, fidati. Proprio settimana scorsa ho fatto 2100 metri di dislivello con la Haibike allmtn 7, che ha su la 38
 
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Come fa una forcella a diventare controproducente in salita? O si è scelto un travel troppo grande, cioé l'anteriore tende a salire, o è una supercazzola.
Idem nel tecnico: come fa una forcella più rigida ad essere controproducente? Una meno rigida si piega prima intorno al tornantino?

Senza citare il fatto che sia 38 che Zeb sono perfette per le bici elettriche con le batterie sul tubo obliquo, con tutto il peso che, sul ripido, va proprio sulla struttura della forcella.

Per la cronaca, le ho provate entrambe, su bici normali e su ebike.



La concorrenza la pensa diversamente.. :p

"Partiamo dalla salita, anche se non è il suo campo preferito di utilizzo.
Il peso in più rispetto ad una Lyrik sinceramente non si avverte molto in questo frangente.
Piuttosto, ho sentito la forcella più lenta e faticosa da manovrare nei tratti più tortuosi in salita, sensazione legata, secondo me, alla maggiore rigidità laterale. "

E anche io la penso diversamente ...la rigidità ad ogni costo non è sempre un fattore positivo, in salita tecnica ad andature basse , quasi trialistiche tutto ciò che è troppo rigido fa scartare la bici su ostacoli e sullo smosso, vale per il telaio, per la forcella , per i cerchi e ovviamente la pressione pneumatici...un setting da discesa veloce e una bici fatta per quello, in salita tecnica va normalmente peggio di una più "morbida" tutto dipende dalle andature e dal percorso..Io ad esempio sento anche la differenza tra un cerchio a 28 raggi e uno da 32 all'anteriore , se c'è più flessione in salita tecnica e nei tornantini da 5kmh ..è meglio....:cool:
Mio parere..
E' comunque su una bici come quella di Vouilloz dove dichiara poco meno di 21 kg pronto gara con gomme da enduro/dh ...quasi 3 etti son tanti per non averne un reale beneficio...e lui non è il primo venuto nemmeno come tester..
 

marco

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La concorrenza la pensa diversamente.. :p

"Partiamo dalla salita, anche se non è il suo campo preferito di utilizzo.
Il peso in più rispetto ad una Lyrik sinceramente non si avverte molto in questo frangente.
Piuttosto, ho sentito la forcella più lenta e faticosa da manovrare nei tratti più tortuosi in salita, sensazione legata, secondo me, alla maggiore rigidità laterale. "

E anche io la penso diversamente ...la rigidità ad ogni costo non è sempre un fattore positivo, in salita tecnica ad andature basse , quasi trialistiche tutto ciò che è troppo rigido fa scartare la bici su ostacoli e sullo smosso, vale per il telaio, per la forcella , per i cerchi e ovviamente la pressione pneumatici...un setting da discesa veloce e una bici fatta per quello, in salita tecnica va normalmente peggio di una più "morbida" tutto dipende dalle andature e dal percorso..Io ad esempio sento anche la differenza tra un cerchio a 28 raggi e uno da 32 all'anteriore , se c'è più flessione in salita tecnica e nei tornantini da 5kmh ..è meglio....:cool:
Mio parere..
E' comunque su una bici come quella di Vouilloz dove dichiara poco meno di 21 kg pronto gara con gomme da enduro/dh ...quasi 3 etti son tanti per non averne un reale beneficio...e lui non è il primo venuto nemmeno come tester..

di nuovo, sono frasi fatte. "Una forcella lenta e faticosa da manovrare", ma che ca***ta è? Del tipo che il telaio "è preciso come un bisturi". Diventa faticosa da manovrare perché è rigida? E perché mai? La rigidità laterale la senti quando premi sull'anteriore in curva, non certo quando sei in salita e tutto il peso è dietro. La rigidità "avanti e dietro", per dirla in parole semplici, è praticamente identica a quella della Lyrik, motivo per cui la Zeb è tutto tranne che scomoda.

Lenta? Ma lenta cosa? Non riesce a girarla? Deve andarlo a dire a quelli di EXT, con la loro nuova forka (con steli da 36mm) che pesa 2.3 kg. O tutte le forcelle a molla da 36, a cominciare dalla tanto apprezzata Ohlins. O a DT, la cui forcella da enduro pesa 2.2 kg.

Suvvia, sono baggianate di chi non sa cosa dire.
 

MaxSantucci

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ma 2500 metri di dislivello ....con batteria da 500....ma chissene frega dei 3 etti della forcella....per me è un gioco che fanno per commercializzare il prodotto poi può essere pure che realmente senta beneficio in alcuni trail....la Liguria la conosce bene...
 

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di nuovo, sono frasi fatte. "Una forcella lenta e faticosa da manovrare", ma che ca***ta è? Del tipo che il telaio "è preciso come un bisturi". Diventa faticosa da manovrare perché è rigida? E perché mai? La rigidità laterale la senti quando premi sull'anteriore in curva, non certo quando sei in salita e tutto il peso è dietro. La rigidità "avanti e dietro", per dirla in parole semplici, è praticamente identica a quella della Lyrik, motivo per cui la Zeb è tutto tranne che scomoda.

Lenta? Ma lenta cosa? Non riesce a girarla? Deve andarlo a dire a quelli di EXT, con la loro nuova forka (con steli da 36mm) che pesa 2.3 kg. O tutte le forcelle a molla da 36, a cominciare dalla tanto apprezzata Ohlins. O a DT, la cui forcella da enduro pesa 2.2 kg.

Suvvia, sono baggianate di chi non sa cosa dire.

Anche loro la pensano come Mtbcult... :blush:

"Nel corso dei nostri test, sia i piloti leggeri che quelli pesanti hanno potuto sentire le differenze tra la Lyrik e la nuova ZEB. La rigidità aggiunta non è onnipresente e anche con le prove consecutive, non puoi sentirla ovunque sul sentiero. Ma ci sono momenti in cui puoi sentire chiaramente la maggiore precisione e controllo che lo ZEB offre. Ad esempio, quando colpisci le radici a tutta velocità, frena e poi svolta con forza in un berm. Quando si tratta di mirare e rimanere sulle linee più veloci, ruvide e dirette, lo ZEB ha il sopravvento sul Lyrik.

La rigidità non è sempre migliore: non tutti i ciclisti beneficiano della maggiore rigidità del nuovo RockShox ZEB!

La rigidità aggiunta non ha solo vantaggi. Lo ZEB richiedeva occasionalmente più input da parte del pilota per rimanere in pista, soprattutto quando era bagnato e scivoloso. Se non stai attento, verrai spazzato via più facilmente. La fatica è qualcosa che è molto difficile da testare. Tuttavia, abbiamo avuto l'impressione che soprattutto nelle giornate molto lunghe con oltre 6.000 metri di discesa, la maggiore rigidità ci ha portato anche a stancarci prima e abbiamo avuto mani leggermente più doloranti. In scenari in cui saremmo stati facilmente in grado di completare lunghe serie con il Lyrik, lo ZEB richiedeva più forza."
 

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Anche loro la pensano come Mtbcult... :blush:



La rigidità aggiunta non ha solo vantaggi. Lo ZEB richiedeva occasionalmente più input da parte del pilota per rimanere in pista, soprattutto quando era bagnato e scivoloso. Se non stai attento, verrai spazzato via più facilmente. La fatica è qualcosa che è molto difficile da testare. Tuttavia, abbiamo avuto l'impressione che soprattutto nelle giornate molto lunghe con oltre 6.000 metri di discesa, la maggiore rigidità ci ha portato anche a stancarci prima e abbiamo avuto mani leggermente più doloranti. In scenari in cui saremmo stati facilmente in grado di completare lunghe serie con il Lyrik, lo ZEB richiedeva più forza."

non direi proprio, è ben diversa da "lenta e faticosa da manovrare", che non significa niente in sé. Sul "richiedere più forza", come fa una forcella a richiedere più forza? Se qualcuno me lo spiega, gliene sarò grato. Comunque altra frase fatta piuttosto comica " La ZEB richiedeva occasionalmente più input da parte del pilota per rimanere in pista". Notare l'occasionalmente (haha). L'hanno provata sulla stessa bici con cui giravano con la lyrik o la 36? O era forse la bici a richiedere un'altra guida? Io ho provato tutte le forcelle sempre sulla stessa bici.

Le mani doloranti: questa è una ipotesi che non trova riscontro, infatti non hanno fatto il paragone sullo stesso percorso con la Lyrik. Inoltre non è semplicemente vero, e ci ho fatto giornate intere in bike park.
 

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Anche loro la pensano come Mtbcult... :blush:

"Nel corso dei nostri test, sia i piloti leggeri che quelli pesanti hanno potuto sentire le differenze tra la Lyrik e la nuova ZEB. La rigidità aggiunta non è onnipresente e anche con le prove consecutive, non puoi sentirla ovunque sul sentiero. Ma ci sono momenti in cui puoi sentire chiaramente la maggiore precisione e controllo che lo ZEB offre. Ad esempio, quando colpisci le radici a tutta velocità, frena e poi svolta con forza in un berm. Quando si tratta di mirare e rimanere sulle linee più veloci, ruvide e dirette, lo ZEB ha il sopravvento sul Lyrik.

La rigidità non è sempre migliore: non tutti i ciclisti beneficiano della maggiore rigidità del nuovo RockShox ZEB!

La rigidità aggiunta non ha solo vantaggi. Lo ZEB richiedeva occasionalmente più input da parte del pilota per rimanere in pista, soprattutto quando era bagnato e scivoloso. Se non stai attento, verrai spazzato via più facilmente. La fatica è qualcosa che è molto difficile da testare. Tuttavia, abbiamo avuto l'impressione che soprattutto nelle giornate molto lunghe con oltre 6.000 metri di discesa, la maggiore rigidità ci ha portato anche a stancarci prima e abbiamo avuto mani leggermente più doloranti. In scenari in cui saremmo stati facilmente in grado di completare lunghe serie con il Lyrik, lo ZEB richiedeva più forza."
calcolando che mi sta arrivando la zeb....però se senti gli esperti un avantreno rigido si guida meglio certo l'idraulica deve funzionare bene...
 
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non direi proprio, è ben diversa da "lenta e faticosa da manovrare", che non significa niente in sé. Sul "richiedere più forza", come fa una forcella a richiedere più forza? Se qualcuno me lo spiega, gliene sarò grato. Comunque altra frase fatta piuttosto comica " La ZEB richiedeva occasionalmente più input da parte del pilota per rimanere in pista". Notare l'occasionalmente (haha). L'hanno provata sulla stessa bici con cui giravano con la lyrik o la 36? O era forse la bici a richiedere un'altra guida? Io ho provato tutte le forcelle sempre sulla stessa bici.

Le mani doloranti: questa è una ipotesi che non trova riscontro, infatti non hanno fatto il paragone sullo stesso percorso con la Lyrik. Inoltre non è semplicemente vero, e ci ho fatto giornate intere in bike park.
per me hai solo vantaggi su una ebike....
 
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C'è un articolo interessante su EMTB magazine di Agosto.
Nei riscontri strumentali (numeri, non senzazioni) si comparano le due 38 (RS e Fox) con le precedenti 35 e 36mm.
Nella tabella, in colonna troviamo, nell'ordine: Peso; Rigidità torsionale e Rigidità in frenata (o flessione).

Schermata 2020-09-22 alle 11.56.25.png

Ragioniamoci sopra, soprattutto in relazione al fatto che, per quanto riguarda la flessione, la crociera sostiene il solito cannotto con sezione da 1,1/2/1,1/8 e in molti video al rallentatore si vede chiaramente quanto flette quella zona (e quanto fletta pure il telaio); che per quanto riguarda la torsione, la sezione del thre axle è sempre il solito da 15mm e che l'archetto ha dimensioni simili.
 

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C'è un articolo interessante su EMTB magazine di Agosto.
Nei riscontri strumentali (numeri, non senzazioni) si comparano le due 38 (RS e Fox) con le precedenti 35 e 36mm.
Nella tabella, in colonna troviamo, nell'ordine: Peso; Rigidità torsionale e Rigidità in frenata (o flessione).

Vedi l'allegato 34654

Ragioniamoci sopra, soprattutto in relazione al fatto che, per quanto riguarda la flessione, la crociera sostiene il solito cannotto con sezione da 1,1/2/1,1/8 e in molti video al rallentatore si vede chiaramente quanto flette quella zona (e quanto fletta pure il telaio); che per quanto riguarda la torsione, la sezione del thre axle è sempre il solito da 15mm e che l'archetto ha dimensioni simili.
Giustissimo, ma bisogna anche ragionare se la rigidita' sia vantaggiosa per tutti e in tutti gli ambiti..son forcelle le 38 che nascono per l' ews e non certo per l'utente che va a spasso o per fare il "trialista" in salita tecnica..
 

GIUIO10

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Giustissimo, ma bisogna anche ragionare se la rigidita' sia vantaggiosa per tutti e in tutti gli ambiti..son forcelle le 38 che nascono per l' ews e non certo per l'utente che va a spasso o per fare il "trialista" in salita tecnica..
La resistenza a flessione (in frenata, su carichi frontali...) è certamente una discriminante e steli più grossi è lapallissiano siano più resistenti, cresce al cubo...), ma la resistenza a torsione molto di più, nella precisione di guida. La Fox 38 torce più di una Lyrik 35 e la Zeb le è molto vicina...
 

marco

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Giustissimo, ma bisogna anche ragionare se la rigidita' sia vantaggiosa per tutti e in tutti gli ambiti..son forcelle le 38 che nascono per l' ews e non certo per l'utente che va a spasso o per fare il "trialista" in salita tecnica..

non nascono per l'ews. La verità che nessuno dice è che sono nate per le ebike (un po' come le nuove carcasse schwalbe).