Zaino nuovo cosa prendere??

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
mio ho una trance e+2 ma vorrei uno Zaino che porti un po’ tutto. Lo so ci sono le versioni apposta x batterie ma sono limitanti anche nelle dimensioni.
Confermo tutto quello detto sopra, l’ideale sono 12 litri
Le marche si sanno, quelle indicate dai piu famosi Camelback ed Evoc alle altre (io farei attenzione che abbia i laccetti portacasco, risultano sempre utili.

Dettomquesto portare dietro la batteria della Trance mimpare una follia... hai presente quanto pesa? Se non erro siamo sui 4,5
 
  • Like
Reactions: The luka

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Sicuramente non mi porterò dietro la batteria però non voglio rinunciare alla possibilità di farlo.
comunque dite 20 litri sono troppi.
L’ Evoc fr enduro da 16 lt allora potrebbe essere un buon compromesso?
i dauter mi piacciono con quel sistema di areazione però prendere uno zaino senza para schiena non so non mi ispira.
alla fine se il para schiena non è omologato x giri all mountain poco mi importa basta che sia ben fatto e sicuro.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
......butta un occhio anche ai Decathlon.....sono sicuramente più entry level, ma fanno
Il loro sporco lavoro e costano 1/4

Guarda, sono un fans degli zaini del Deca, quelli da trekking, ne ho avuto uno durato 15 anni, ora ne ho ricomprati altri 2, cosi come quelli da campeggio...ma sugli zaini da MTB ha poco o niente (molto strano data la sua esperienza sugli zaini) difatti vende molti Camelback.

un buono zaino, dura più di 10 anni, più di qualunque bici, e lo usi tutte le volte, prendilo buono, come ti piace e che sia funzionale, alla fine quei soldi che magari spendi in più ti ritornano indietro

sid
 
  • Like
Reactions: Nic☯️

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500

Allegati

  • TÜV Zertifikat Attack Series.pdf
    1,1 MB · Visite: 7
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
......butta un occhio anche ai Decathlon.....sono sicuramente più entry level, ma fanno
Il loro sporco lavoro e costano 1/4

Non mi pare che nella gamma Decathlon Rockrider attualmente ci siano zaini con paraschiena omologato.
In passato esisteva un modello, ma credo sia fuori produzione.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ma il paraschiena ripeto non mi serve omologato basta che sia ben fatto e protegga bene.
Non devo farci gare.

Per definire il grado di protezione serve il superamento degli standard di omologazione. Se non è omologato non è garantita la protezione.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Per definire il grado di protezione serve il superamento degli standard di omologazione. Se non è omologato non è garantita la protezione.

quello che dici è vero, ma il discorso può essere visto da un altro punto di vista, se comunque è un'azienda seria il paraschiena sarà comunque un riparo soprattutto per quello che ci dobbiamo fare noi.
I parametri di omologazione immagino vengano fatti nelle gare e sono anche costosi, io di una paraschiena di un brand famoso cmq mi fiderei e comq meglio di niente.

Poi sono scelte personal
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
quello che dici è vero, ma il discorso può essere visto da un altro punto di vista, se comunque è un'azienda seria il paraschiena sarà comunque un riparo soprattutto per quello che ci dobbiamo fare noi.
I parametri di omologazione immagino vengano fatti nelle gare e sono anche costosi, io di una paraschiena di un brand famoso cmq mi fiderei e comq meglio di niente.

Poi sono scelte personal

Quelli che noi chiamiamo volgarmente paraschiena, nella realtà sono definiti come dispostivi di sicurezza personale, per essere tali devono superare prove di omologazione, come caschi, ginocchiere, ecc.
Se non sono omologati, non si possono definire dispositivi di sicurezza.
 

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
190
43
south shore
Visita Sito
Scott Trail Protect Evo FR 12
Nelle specifiche tecniche si legge:
Protezione posteriore integrata D3O® multi-impatto certificata TÜV (EN 1621-2).

Evoc FR Trail e-Ride 20l
Di cui allego certificazione.
Vedi l'allegato 27995

Deuter Attack Enduro

C'è una certificazione TÜV in allegato
Non conosco il tedesco, ma nelle certificazioni mi pare parlino solo della rispondenza alla EN1621-2 (dove, nel caso fosse causa del disguido, il 2 indica la categoria paraschiena della EN1621) senza esplicitare se superata al livello 1 o al livello 2

Ad ogni modo, al seguente link: https://www.sas-tec.de/en/products/sca-500/
troverai maggiori informazioni sul paraschiena SasTec (forza residua di 11kN) installato nello zaino Deuter

nel pdf allegato: https://www.evocsports.com/images/pdf/data-sheet/bike-en/fr-enduro-blackline-16l-en.pdf
informazioni sul LiteShield degli zaini Evoc, che raggiunge valori molto vicini (9,75 kN) ma non ancora sufficienti alla certificazione di livello 2

su Scott non riesco a reperire maggiori informazioni sul tema ;)
 
  • Like
Reactions: ducams4r

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
L’ Evoc fr enduro da 16 lt allora potrebbe essere un buon compromesso?
Io uso quel tipo di zaino e mi trovo bene, molto capiente e all'occorrenza, oltre al normale corredo simile a quello da te indicato, mi portavo al seguito una batteria di riserva Yamaha da 500Wh ora ho cambiato bici e devo ancora vedere se ci potrebbe quella di scorta perchè adesso utilizzo bosh powertube 625Wh
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non conosco il tedesco, ma nelle certificazioni mi pare parlino solo della rispondenza alla EN1621-2 (dove, nel caso fosse causa del disguido, il 2 indica la categoria paraschiena della EN1621) senza esplicitare se superata al livello 1 o al livello 2

Mi sa che ci siamo capiti male, io intendevo che rispondono alla normativa EN1621-2, che indica l'omologazione del dispositivo di sicurezza. Il livello 2 ne determina una maggiore capacità di dissipazione dell'urto.
 
  • Like
Reactions: rinoceronte

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
190
43
south shore
Visita Sito
Mi sa che ci siamo capiti male, io intendevo che rispondono alla normativa EN1621-2, che indica l'omologazione del dispositivo di sicurezza. Il livello 2 ne determina una maggiore capacità di dissipazione dell'urto.
Per tornare in tema in modo proficuo...aggiungerei che probabilmente, più che preoccuparsi della soglia di protezione raggiunta,
chi interessato all'acquisto di uno zaino con "back protector" integrato
farebbe bene a verificare l'effettiva area di schiena protetta
...fattore nella maggior parte dei casi legato alla capienza dello zaino cui il paraschiena fa da schienale
 
Ultima modifica:

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Io uso quel tipo di zaino e mi trovo bene, molto capiente e all'occorrenza, oltre al normale corredo simile a quello da te indicato, mi portavo al seguito una batteria di riserva Yamaha da 500Wh ora ho cambiato bici e devo ancora vedere se ci potrebbe quella di scorta perchè adesso utilizzo bosh powertube 625Wh
anche se non è pieno si porta lo stesso o rimane goffo e la roba si muove al suo interno?
mi potresti vedere giusto x curiosità se ci sta il powertube da 625 Bosch come dimensioni ? A livello di sudorazione come lo trovi ?