Per quanto ho visto sulle mie bici e su quelle degli amici, i giri motore con il walk sono fissi e la velocità di avanzamento varia con il rapporto inserito. Probabilmente sono tarati per arrivare, con lo sviluppo più lungo, alla velocità massima consentita per legge....
Concordo, e a riprova di ciò ricordo che con la prima e-bike che ho avuto con
Shimano E8000 feci una prova in piano su asfalto camminando a fianco della bici, con il rapporto più corto (pignone grande) il contakm segnava circa 2/3km/h di velocità, scendendo sui rapporti via via più lunghi aumentava la velocità fino al rapporto più lungo (pignone piccolo) con il quale arrivava ai 5/6 km/h.
Con la mia seconda e-bike che montava il cambio elettronico Shimano Di2 invece con qualunque pignone la velocità era sempre quella massima, ed era davvero una figata perché se ti trovavi piantato in salita col rapportino il walk spingeva subito alla massima velocità.
Adesso ho il Bosch ed ho provato solo una volta ma mi pare che funzioni come Shimano, rapporto corto= velocità bassa , rapporto lungo=velocità alta. Resta il fatto che mentre si avanza è possibile cambiare scendendo sui pignoni piccoli che restituiscono maggiore spinta.
Shimano con la levetta decisamente meglio come azionamento, Bosch decisamente scomodo col minuscolo pulsantino.
Non ho esperienze con altri motori.