Velocita' e km sballati

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
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Nonno ... non è che a 23 km/h il Bosch inizia a sfumare la velocità (e non a staccare) per terminare a 25? Quando ho avuto occasione di provarne uno, notavo che (visualizzazione della velocià sul dispaly a parte) se pedalavo dolcemente, il Bosch dava poco sopra ai 25 fino ai 27.2
Ba non so che dire a tale proposito. Dato che molte volte esco in compagnia (anche gruppo), specialmennte d'inverno. L'amico che mi affianca, da sempre, tantissime volte mi chiedeva perchè rimanevo dietro, gli rispondevo guarda è staccato il motore, di rimando, ma se andiamo a 23kmh (il suo computerino della bici da corsa è molto affidabile e corrisponde al mio della mia bdc ed in effetti anche il gps segnava quella velocità). Per quanto riguarda lo sfumare, a me invece, pare che lo stacco sia "violento" soprattutto in accelerazione e su una leggere salita (sempre mie impresisoni personali). Per il fatto che talvolta staccava quando segnava una velocità sopra i 27kmh, in effetti prima della variazione della circonferenza succedeva anche a me , ma in modo strano, spiego. Man mano che usavo una modalità di assistenza più alta, lo stacco avveniva ad una velocità più alta, esempio in eco a 25kmh segnati dall'intuvia, in tour a 26kmh segnati dall'intuvia, in sport a 27 kmh (turbo mai usato), chiaramente in pianura. Successivamente alla variazione della circonferenza questo non succede più.
 

steu851

Ebiker grandiosus
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ma la cosa importante che non è chiara, guardando il GPS e non l'Intruvia, la velocità di stacco è cambiata variando il diametro ruota (come traspare dai tuoi scritti) o è rimasta invariata come dice Nicotrev?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Manomissione nel senso buono del significato. Quando mi sono recatoal negozio che mi ha venduto la mtb, per lamentarmi di sto' fatto, sono stato trattato, diciamo, in modo alquanto strano. La prima cosa che ha verificato è se era stato sbloccato il motore e quando ha verificato che nessuno ci aveva messo mano si è meravigliato (scommetto che sarebbe stato contento dello sblocco così se ne lavava le mani della mia lamentela), controllo fatto all'improvviso ed a mia insaputa. Poi quando gli ho chiesto di modificare la circonferenza ha coperto la operazione con il suo corpo per non farmi vedere nulla e solo su mia insistenza e facendomi capire che il favore era grosso, mi ha spiegato come fare. Questo comportamento mi ha indotto a scrivere "manomissione". Comunque a agosto 2016 ed a settembre 2017, ho fatto fare una diagnosi anche da Sportler (due negozi diversi) ed hanno trovato tutto a posto, nessuna anomalia. Oggi devo dire che non trovo lamentele da fare sullo stacco del motore

Solo un'ultima cosa: quando hai acquistato la bici, non ti è stato dato un manualetto d'istruzione del motore Bosch?
Li c'è scritto tutto quello che il Cliente ha bisogno di sapere.
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
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Solo un'ultima cosa: quando hai acquistato la bici, non ti è stato dato un manualetto d'istruzione del motore Bosch?
Li c'è scritto tutto quello che il Cliente ha bisogno di sapere.
No. Per la batteria ho scritto alla Bosch, che mi ha dato qualche dritta, a dire il vero ho scritto a loro per conoscenza come alla Trek, la "busta" era indirizzata al sivende, che non mi ha mai risposto (Trek si). Ha consegnato la mtb a mio genero. Quando finalmente dopo qualche mese mi sono presentato personalmente con la emtb, quasi manco di riconosceva e speravo che mi inttratenesse con spiegazioni di base che non ho avuto, nulla, niente di niente. Ho iniziato a scrivere qui (sul vecchio forum), purtroppo è stato molto, ma molto difficile farmi capire (che partivo da zero o sottozero) per cui praticamente non ci ho ricavato nulla (per esempio nessuno mi ha consigliato di resettare la batteria appena finita la carica pigiando il tasto sotto i led per 10 secondi, la Bosch, si. Nessuno mi ha spiegato che ogni volta che iniziavo un nuovo "bviaggio" dovevo resettare sull'intuvia i km residui (va be uno dice ma sta scritto sul manuale, però sono sicuro che dai miei scritto si doveva capire che non capivo nulla e non avevo maniera di andare da qualche parte a leggere, tra l'altro ho ben specificato che vivo in una realtà abitativa sepur di 60.000 abitanti dove, forse, l'unica emtb è la mia ed i meccanici non capiscono nulla). Ancora. A settembre mi sono presentato al sivende per l'aggiornamento (eroa li di passaggio e loro sanno che vivo a 750 km più giù) hanno fatto difficoltà anche per l'aggiornamento: l'appuntamente; non abbiamo personale, forse la prossima settimana, etc.etc.. Mi sono recato da Sportler fatto immediatamente in tempo rea
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Non ho avuto occasione di sentirlo personalmente su bosch, ma su Shimano l'effetto di stacco brusco l'hai alle alte assistenze quando vai giù di brutto sui pedali (quindi imagino che quello da te riscontrato sia molto plausibile).
Non so, se hai occasione fatti spiegare come ha fatto a variare il diametro ruota, così a casa puoi giocarci ...nel tentativo di ritornare indietro e valutare meglio l'effetto di stacco ai 27 (ora a 23).
E se hai occasione prova anche ad avvicinarti alla velocità di stacco assistenza senza pestare troppo sui pedali ... dovresti notare (anche da display) lo sfumare dello stacco.
 
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Ebiker ex novello
5 Dicembre 2016
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Cube sStereo hybrid 120
Ultimo aggiornamento tanto per conoscenza che puo' essere utile a qualcuno.
Ho lasciato la bici al negozio e dopo aver sollecitato la Cube mi hanno fatto l'aggiornamento dell'elettronica. Praticamente il rivenditore ha collegato la bici in rete e un tecnico Cube da remoto ha resettato l'elettronica. Adesso la bici funziona come deve. L'unico "neo" e' che facendo l'aggiornamento del software adesso ho la nuova modalita' e-mtb e devo ancora capire se la cosa e' positiva o negativa.
Ultima cosa, Nei vari post ho letto le info di nonnociclista riguardo reset di batteria a fine carica e distanza residua, quali accortezze ci sono per l'utilizzo delle e-mtb con motore Bosch?
 

NONNOCICLISTA

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Ho lasciato la bici al negozio e dopo aver sollecitato la Cube mi hanno fatto l'aggiornamento dell'elettronica. Praticamente il rivenditore ha collegato la bici in rete e un tecnico Cube da remoto ha resettato l'elettronica. Adesso la bici funziona come deve. L'unico "neo" e' che facendo l'aggiornamento del software adesso ho la nuova modalita' e-mtb e devo ancora capire se la cosa e' positiva o negativa.
Ultima cosa, Nei vari post ho letto le info di nonnociclista riguardo reset di batteria a fine carica e distanza residua, quali accortezze ci sono per l'utilizzo delle e-mtb con motore Bosch?
L'accortezza principale è non stare dietro ciò che leggi sul libretto di istruzione o sulla pubblicità per la autonomia. Poi, più km fai, più esperienza accumulerai per valutare tale problema (l'autonomia di una batteria è una cosa strettamente personale, dipende dal peso, dall'allenamento, dalla agilità di pedalata, dal percorso, questi sono i dati soggettivi, cui vanno sommati quelli oggettivi, direzione del vento, pendenza, velocità, km percorsi, dislivello fatto). Modalità e-mtb, si inserisce quando usi lo "Sport". In automatico, in base allo sforzo impresso alla pedalata, in automatico si passerà al "Turbo" o al "Tour" (questo ho capito leggendo qua e la), con quale impatto sulla autonomia non saprei, pare che altri motori già abbiamo questa modalità. Infine il motore elettrico non ha necessità di nessuna manutenzione. Stai attento alle cadut, una mi è costata quasi 200 euro, per rottura di tutta la componentistia elettronica posta sul manubrio. Il sistema Intuvia non è coperto per le "botte" da caduta, meglio il Purion, altra novità di Bosch