Ba non so che dire a tale proposito. Dato che molte volte esco in compagnia (anche gruppo), specialmennte d'inverno. L'amico che mi affianca, da sempre, tantissime volte mi chiedeva perchè rimanevo dietro, gli rispondevo guarda è staccato il motore, di rimando, ma se andiamo a 23kmh (il suo computerino della bici da corsa è molto affidabile e corrisponde al mio della mia bdc ed in effetti anche il gps segnava quella velocità). Per quanto riguarda lo sfumare, a me invece, pare che lo stacco sia "violento" soprattutto in accelerazione e su una leggere salita (sempre mie impresisoni personali). Per il fatto che talvolta staccava quando segnava una velocità sopra i 27kmh, in effetti prima della variazione della circonferenza succedeva anche a me , ma in modo strano, spiego. Man mano che usavo una modalità di assistenza più alta, lo stacco avveniva ad una velocità più alta, esempio in eco a 25kmh segnati dall'intuvia, in tour a 26kmh segnati dall'intuvia, in sport a 27 kmh (turbo mai usato), chiaramente in pianura. Successivamente alla variazione della circonferenza questo non succede più.