Velocità reale

IVAN82

Ebiker novello
15 Settembre 2020
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per ora nulla
Ciao a tutti,
noto che la velocità indicata dal Garmin (usando i satelliti) è sempre inferiore di ~2.5 km/h rispetto a quella indicata dal Kiox (motore Bosh CX gen4 con ultimo aggiornamento software).
Praticamente quando leggo 27.5 km/h sul Kiox sono, guarda caso, a 25 km/h sul Garmin.

Monto ruote da 29x2.6 ed ho impostato (corretamente) 2369 come parametro nel Kiox.
Ho provato ad impostare il parametro minimo possibile, cosi' facendo riduco a ~1.5 km/h la differenza rispetto al Garmin.

Qualcuno ha mai paragonato la velocità indicata dal display del motore a quella di un ciclocomputer?
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Si certo,, comunque leggendo nelle varie discussioni, mi sembra di capire, che difficilmente due dispositivi o addirittura due programmi sul solito dispositivo, segnano i soliti Km e la solita velocità
è raro. Forse solo i vecchi contakm col sensore sul raggio, una volta impostato l'esatta circonferenza ruota.
comunque i sistemi basati sul gps danno una buona precisione. purchè il segnale gps sia sempre raggiungibile.
 
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NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
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Quando circolo in auto, che tutti sappiamo non precisa con il contakilometri (segna sempre una velocità più alta di quella reale), la velocità che mi da il navigatore non coincide mail con quella del tacchimetro, coincide, invece, con il gps del telefono (scarti minimissimi, tra i due apparecchi), per cui penso che ciò valga anche per la bici ed i suoi strumenti, indi penso che quella reale, o almeno più vicino alla realtà sia quella del gps del telefono a altro aggeggio simile. 2369, corrisponde ad un diametro di 754 mm, che si può facilmente misurare con il centrimetro. Certo non è precisissimo, perchè i mm dovrebbero essere una manciata, di meno per via dello schiacciamento del pneumatico derivante dal peso del ciclista, ma può andare uguale.Mia esperienza diretta, con il mio intuvia ed il gps del mio telefono, invece è positiva, ma ho usato un trucchetto, ho variato tante volte la circonferenza della ruota, sino a quando i due dati si presentano, praticamentge uguali, certo è che NOn ho inserito la circonferenza che esce dalla formula geometrica, "raggiox2x3.14"
 

kilowatt

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Se il parametro ruota nel Kiox è corretto, ci può stare. Viaggiando la gomma un po' si schiaccia per esempio. E poi nessun misuratore di velocità basato su un magnete che gira su una ruota può essere preciso. Anche il Garmin o simili con tutti i satelliti che vuoi può avere scarti. Certo se usi insieme Gps, Glonass ecc. si riduce. Ho avuto varie auto e moto e il contakm più preciso aveva comunque uno scarto. Per dire le ultime due auto che ho a 130 kmh indicati, col gps in una sono 126 nell'altra 125
 

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Ebiker specialissimus
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Se il parametro ruota nel Kiox è corretto, ci può stare. Viaggiando la gomma un po' si schiaccia per esempio. E poi nessun misuratore di velocità basato su un magnete che gira su una ruota può essere preciso. Anche il Garmin o simili con tutti i satelliti che vuoi può avere scarti. Certo se usi insieme Gps, Glonass ecc. si riduce. Ho avuto varie auto e moto e il contakm più preciso aveva comunque uno scarto. Per dire le ultime due auto che ho a 130 kmh indicati, col gps in una sono 126 nell'altra 125
Esatto lo scarto , 4/5 kmh che segna anche la mia auto, rispetto al navigarore di serie, a 130 di tacchimetro.
 
G

ghepüangor

Guest
considera però che i tachimetri delle auto e delle moto sono un caso a parte.
una volta erano intrinsecamente imprecisi (era un disco ferroso che, ruotando, trascinava tramite magnetismo un magnete collegato alla lancetta, vincendo la forza di una molla....decisamente poco preciso).
oggi le lancette sono collegate ad un motore passo passo comandato da una centralina: viene posizionato esattamente dove la centralina vuole metterlo.
d'altro canto, oggi le centraline leggono la velocità dai sensori dell'abs, non da una presa meccanica dopo il cambio, quindi sanno esattamente a che velocità va l'automobile.

Quindi l'errore che leggiamo sul cruscotto è al 90% voluto e, infatti, è sempre in direzione della sovrastima della velocità.

Questo perchè gli indicatori devono riportare una velocità che non sia mai, in nessuna circostanza, inferiore a quella reale.
Per tenere conto delle tolleranze di definizione dei diametri ruota ammissibili sul veicolo, considerano che sia installato quello più largo possibile, e con un piccolo margine pure. Per cui con gomme normali o in misura corretta, il tachimetro segna sempre di più del reale, soprattutto alle velocità fino ai limiti. Oltre i 130km/h, spesso i tachimetri recuperano precisione perchè a quel punto non c'è più il problema del rispetto di lmiti.