Valore batteria dichiarata dalle case

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


terra

Ebiker normalus
29 Giugno 2020
81
30
18
casa mia
Visita Sito
Bici
con le ruote
probabilmente nè uno nè l'altro.
lo stato di carica di una batteria (ovvero la sua chimica interna) NON è una scienza esatta. Inutile pensare di fare calcoli col bilancino.
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
L'unica cosa che si può fare é guardare che celle monta e quante. I watt di una batteria non sono tutti usabili, ci sono dispersioni e non si scaricano mai completamente
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
564
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Nelle auto si fà e sono precisi i dati di kWh , non capisco cosa c'entra la chimica ?!?
se mi dichiari una batteria da 500 e ne puoi prelevare solo 450 , insomma mi sembra pubblicità ingannevole.....
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Anche nei motori termici si hanno tolleranze mi sembra del 10% da un motore all’altro
Io ho avuto problemi in passato con un furgone che non aveva potenza rispetto a un altro che avevo con lo stesso motore
Messo sui rulli aveva 14 kw di meno di quanto dichiarato e non ho potuto fare niente
La chimica delle batterie è quella che produce i watt senza la chimica le batterie non producono niente
Anche nelle celle ci sono delle tolleranze e poi anche la temperatura di esercizio è molto importante per il consumo
La cas madre dichiara un Tot di wh a temperatura e umidità ,e comunque sulla base di una tabella uni iso che darà dei parametri per avere delle caratteristiche uguali per tutti .
 
  • Like
Reactions: terra

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.932
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Anche nei motori termici si hanno tolleranze mi sembra del 10% da un motore all’altro
Io ho avuto problemi in passato con un furgone che non aveva potenza rispetto a un altro che avevo con lo stesso motore
Messo sui rulli aveva 14 kw di meno di quanto dichiarato e non ho potuto fare niente
La chimica delle batterie è quella che produce i watt senza la chimica le batterie non producono niente
Anche nelle celle ci sono delle tolleranze e poi anche la temperatura di esercizio è molto importante per il consumo
La cas madre dichiara un Tot di wh a temperatura e umidità ,e comunque sulla base di una tabella uni iso che darà dei parametri per avere delle caratteristiche uguali per tutti .
Nel mondo auto siamo sul + o - 5% tra un motore e l'altro. Sulla potenza omologata e reale il discorso cambia. Ho visto moltissimi motori turbodiesel con potenze reali del 10, 15% superiori rispetto all'omologazione. Per le moto è l'opposto, di solito hanno qualche cv meno del dichiarato (tranne poche eccezioni). Chiaramente incide anche la metodologia del test ;) Chiuso Ot
 

Tat0

Ebiker espertibus
25 Marzo 2018
637
259
63
49
Lecco
Visita Sito
Bici
Orbea wild fs, Cannondale moterra 1 2017
C'è un po' di confusione tra energia kWh e potenza kW...
Per quanto riguarda i kWh immagazzinati in una batteria non so se ci sono delle "norme" di riferimento tipo i consumi dichiarati delle auto.

Mi sa che comunque la cosa più importante siano i "C" di scarica a cui sottoponete u a batteria, ballano anche il 10/20% da un consumo esoso e uno parco.
Altro aspetto la temperatura...
 
  • Like
Reactions: spider1

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Certo se io chiedo dei picchi di potenza la batteria il consumo aumenta e quindi i wh potrebbero essere meno dei dichiarati
Per questo ci sarà una tavola uni iso din che avrà dei valori fissi per dire che la cella tipo contiene questo Tot di wh
Se non c’è una tabella ogni costruttore potrebbe dire che la sua cella ha caratteristiche migliori perché se usiamo correnti di scarica diverse avremmo risultati diversi ,poi ci deve essere temperatura e umidità controllati altrimenti ognuno può dire quello che vuole e nessuno può dimostrare che la capacità non è quella dichiarata
 
Ultima modifica:

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
564
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
C'è un po' di confusione tra energia kWh e potenza kW...
Per quanto riguarda i kWh immagazzinati in una batteria non so se ci sono delle "norme" di riferimento tipo i consumi dichiarati delle auto.
Infatti ho chiesto quanti kWh effettivi avete misurato (se il display lo permette) scaricando almeno al 90% , poi il calcolo è semplice...
Sicuramente se vado + piano (e a settembre proverò a fare solo pianura così ci mettiamo daccordo sui C di scarica) dovrei in teoria prelevare qlc di più , per ora facendo percorsi sali scendi con salite del 8-9% e di conseguenza anche discesa , più di 450Wh nella Pylhion 504 di una Bianchi non sono riuscito a tirare fuori , se tanto mi da tanto entro un anno ,con batteria che inizierà a deteriorarsi , mi troverò a non prelevare + di 400Wh e mi girerebbe assai......
Su una batteria fatta da 40-50 celle , non può esserci una differenza tra una (batteria) e un'altra del 10% , dovrei avere tutte le celle di capacità inferiore cosa impossibile , se non voluta.... casomai mi stà venendo il dubbio che i costruttori di batteria nelle e-bike dichiarino il lordo , poi tenendo i valori di tensione di fine carica e fine scarica , leggermente + cautelativi dei limiti max e min non sfruttano a pieno la capacità nominale , questo per cautelarsi nei 2 anni di garanzia da un precoce deterioramento.....

Per le auto (ho corretto) intendevo le elettriche che se dichiarano 50kWh quelli sono su tutte.....
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Tutte le batterie Bosch che ho avuto ...due esterne da 400 Wh e due da 500 Wh interne sullo schermo del Nyon una volta cariche mi segnavano meno del dichiarato...sia da nuove che dopo un anno.
Le 400 segnava 388Wh e le 500 segnava 478Wh.
20200810_061427.jpg
20160529_131851.jpg
 
  • Like
Reactions: Lucchio.54

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Kw sono una potenza cioè la coppia per il numero di giri ,prevalenza per portata ,volt per ampere ecc ecc
I kWh sono la capacità di immagazzinare energia elettrica ,però a batteria ha anche altre caratteristiche tensione e corrente
Se io chiedo sempre corrente vicino al massimo che mi può dare la batteria i wh ora risulteranno meno di quelli che se gli chiedo corrente sempre bassa ,la differenza sarà poca ma ci sarà ,e comunque leletrocinca di gestione del sistema minimizza
 
  • Like
Reactions: terra

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
564
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Nell'Oli Sport della Bianchi , la misura è di quella consumata , non vedo quanta immagazzinata , quella è misurata in % batteria, stavo però pensando che nella conversione da batteria a quella effettivamente utilizzata dal motore si perde qlc punto % nella conversione.
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
A me a batteria scarica dava che dei 900 kWh dichiarati ne avevo consumati 864, ci sta. Per avere un confronto si dovrebbe ripetere l'operazione un paio di volte ma chi ha voglia di farlo? Magari i kWh ci sono ma stacca prima per salvaguardare la batteria? Certo che se è così dovrebbero dirlo
 
  • Like
Reactions: spider1