Sposto qui una discussione aperta in altra sezione, che chiuderò perché poco in sintonia con i temi dominanti di quel thread.
Sto accingendomi all'acquisto di una Turbo Levo FSR Expert 6Fattie, usata, trovata in ottime condizioni e a un prezzo che mi sta bene.
L'attuale proprietario abita a un tot di km da dove sono io, ma preferisco ritirarla di persona. Mi farò una gita in auto.
La bici non ha mai ricevuto l'aggiornamento del firmware del motore o della batteria, quindi mi riprometto di portarla in un centro Specialized appena possibile.
Parliamo di garanzia residua, quindi il proprietario mi invia copia della fattura di acquisto.
Questa gli è stata inviata via mail qualche giorno dopo l'acquisto, eseguito presso un distributore ufficiale Specialized del Veneto.
Ma la fattura risulta però emessa da un'azienda con sede a Bratislava, nella Repubblica Slovacca. Cerco su Google, ma sembra che l'azienda Slovacca non abbia nulla a che vedere con il mercato ciclistico Italiano o Slovacco (per quello che ci ho capito).
La fattura viene trasmessa via mail all'attuale proprietario da un (ambiguo) personaggio italiano, che a causa di motivi di salute è deceduto tre mesi fa.
La mail fa espressa indicazione al negozio:
" Come oggi telefonicamente anticipato, trovi qui in allegato la fattura per l'acquisto della bicicletta a pedalata assistita SpecializedTurbo Levo Expert 6Fattie Tg. "M". La bici è stata ritirata lo scorso sabato 14 Xxxxxxpresso il monomarca Specialized diXxxxxxx."
Ora la mia domanda è:
Ma questa bici è in garanzia?
- La fattura non è esplicitamente emessa dal negozio Specialized.
- La Slovacchia è a pieno titolo un paese UE, dove dovrebbero valere tutte le normative che regolano la tutela dei consumatori europei.
- Ma, che la bici sia stata venduta dal distributore ufficiale Specialized, lo afferma soltanto una mail di una persona deceduta (e, dalle informazioni raccolte, con una vita abbastanza movimentata).
- Al momento che porterò la bici a un rivenditore Specialized per richiedere un intervento (es. l'aggiornamento dei firmware) che cosa mi sentirò dire? Quali documenti mi verranno richiesti per comprovare la validità della garanzia?
Mi interessano i pareri di chi ha una competenza specifica sull'argomento.
Eviterei di cadere in inutili dettagli, come il nome del negozio o del personaggio che sembrerebbe aver agito da intermediario, a cui non risponderò.
Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare
Sto accingendomi all'acquisto di una Turbo Levo FSR Expert 6Fattie, usata, trovata in ottime condizioni e a un prezzo che mi sta bene.
L'attuale proprietario abita a un tot di km da dove sono io, ma preferisco ritirarla di persona. Mi farò una gita in auto.
La bici non ha mai ricevuto l'aggiornamento del firmware del motore o della batteria, quindi mi riprometto di portarla in un centro Specialized appena possibile.
Parliamo di garanzia residua, quindi il proprietario mi invia copia della fattura di acquisto.
Questa gli è stata inviata via mail qualche giorno dopo l'acquisto, eseguito presso un distributore ufficiale Specialized del Veneto.
Ma la fattura risulta però emessa da un'azienda con sede a Bratislava, nella Repubblica Slovacca. Cerco su Google, ma sembra che l'azienda Slovacca non abbia nulla a che vedere con il mercato ciclistico Italiano o Slovacco (per quello che ci ho capito).
La fattura viene trasmessa via mail all'attuale proprietario da un (ambiguo) personaggio italiano, che a causa di motivi di salute è deceduto tre mesi fa.
La mail fa espressa indicazione al negozio:
" Come oggi telefonicamente anticipato, trovi qui in allegato la fattura per l'acquisto della bicicletta a pedalata assistita SpecializedTurbo Levo Expert 6Fattie Tg. "M". La bici è stata ritirata lo scorso sabato 14 Xxxxxxpresso il monomarca Specialized diXxxxxxx."
Ora la mia domanda è:
Ma questa bici è in garanzia?
- La fattura non è esplicitamente emessa dal negozio Specialized.
- La Slovacchia è a pieno titolo un paese UE, dove dovrebbero valere tutte le normative che regolano la tutela dei consumatori europei.
- Ma, che la bici sia stata venduta dal distributore ufficiale Specialized, lo afferma soltanto una mail di una persona deceduta (e, dalle informazioni raccolte, con una vita abbastanza movimentata).
- Al momento che porterò la bici a un rivenditore Specialized per richiedere un intervento (es. l'aggiornamento dei firmware) che cosa mi sentirò dire? Quali documenti mi verranno richiesti per comprovare la validità della garanzia?
Mi interessano i pareri di chi ha una competenza specifica sull'argomento.
Eviterei di cadere in inutili dettagli, come il nome del negozio o del personaggio che sembrerebbe aver agito da intermediario, a cui non risponderò.
Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare
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