Usato e garanzia

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Ebiker celestialis
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Sposto qui una discussione aperta in altra sezione, che chiuderò perché poco in sintonia con i temi dominanti di quel thread.

Sto accingendomi all'acquisto di una Turbo Levo FSR Expert 6Fattie, usata, trovata in ottime condizioni e a un prezzo che mi sta bene.
L'attuale proprietario abita a un tot di km da dove sono io, ma preferisco ritirarla di persona. Mi farò una gita in auto.

La bici non ha mai ricevuto l'aggiornamento del firmware del motore o della batteria, quindi mi riprometto di portarla in un centro Specialized appena possibile.
Parliamo di garanzia residua, quindi il proprietario mi invia copia della fattura di acquisto.
Questa gli è stata inviata via mail qualche giorno dopo l'acquisto, eseguito presso un distributore ufficiale Specialized del Veneto.
Ma la fattura risulta però emessa da un'azienda con sede a Bratislava, nella Repubblica Slovacca. Cerco su Google, ma sembra che l'azienda Slovacca non abbia nulla a che vedere con il mercato ciclistico Italiano o Slovacco (per quello che ci ho capito).

La fattura viene trasmessa via mail all'attuale proprietario da un (ambiguo) personaggio italiano, che a causa di motivi di salute è deceduto tre mesi fa.
La mail fa espressa indicazione al negozio:
" Come oggi telefonicamente anticipato, trovi qui in allegato la fattura per l'acquisto della bicicletta a pedalata assistita SpecializedTurbo Levo Expert 6Fattie Tg. "M". La bici è stata ritirata lo scorso sabato 14 Xxxxxxpresso il monomarca Specialized diXxxxxxx."

Ora la mia domanda è:
Ma questa bici è in garanzia?
- La fattura non è esplicitamente emessa dal negozio Specialized.
- La Slovacchia è a pieno titolo un paese UE, dove dovrebbero valere tutte le normative che regolano la tutela dei consumatori europei.
- Ma, che la bici sia stata venduta dal distributore ufficiale Specialized, lo afferma soltanto una mail di una persona deceduta (e, dalle informazioni raccolte, con una vita abbastanza movimentata).
- Al momento che porterò la bici a un rivenditore Specialized per richiedere un intervento (es. l'aggiornamento dei firmware) che cosa mi sentirò dire? Quali documenti mi verranno richiesti per comprovare la validità della garanzia?

Mi interessano i pareri di chi ha una competenza specifica sull'argomento.
Eviterei di cadere in inutili dettagli, come il nome del negozio o del personaggio che sembrerebbe aver agito da intermediario, a cui non risponderò.

Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare
 
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Nicotrev

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Come è stato già più volte indicato su altre discussioni, chi risponde della Garanzia Legale è il Venditore e non la casa produttrice (sulla quale semmai è il venditore che andrà a rivalersi per i costi di assistenza o riparazione/sostituzione); qualsiasi altro Rivenditore della stessa casa, può effettuare l'assistenza, ma non ha nessun obbligo di effettuarla gratuitamente.
Diverso il caso della Garanzia Commerciale eventualmente integrata dalla singola Marca: quest'ultima, riportante normalmente garanzie ulteriori e/o diverse, normalmente viene in qualche modo condizionata (es. vale solo per il primo acquirente, deve venire attivata con procedura specifica, ecc.) con vincoli precisi da verificare.
 

Allegati

  • Garanzia Legale UE.pdf
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lalillina

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20 Gennaio 2017
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HAIBIKE HARDNINE SL 29" SDURO
visto che siamo in tema (ma spero proprio che non sia il caso) ipotizzando che la fattura ecc siano false e la bici sia rubata (e non sarebbe la prima volta che succede) e visto che effettivamente non mi risulta un database delle vendite ecc, cosa può succedere al "pollo" che ha fatto l'incauto acquisto ?.....da quello che so niente, ma solo perchè non c'è un sistema informatico di tracciamento della bici..............forse se venisse rubata ufficialmente ad un concessionario che a sua volta la segnalerebbe al circuito, ma ai poveri utenti ?
 

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Intanto grazie.
Provo a recuperare i termini della garanzia ufficiale Specialized. E verifico se l'attuale proprietario l'ha attivata.
Nel caso di una risposta negativa potrei farlo io?
 

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Non si tratta per certo di bici rubata.
Ritirata direttamente dal concessionario Specialized.
Ma stranamente poi fatturata da un faccendiere titolare di aziende in Slovacchia
 

Nicotrev

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visto che siamo in tema (ma spero proprio che non sia il caso) ipotizzando che la fattura ecc siano false e la bici sia rubata (e non sarebbe la prima volta che succede) e visto che effettivamente non mi risulta un database delle vendite ecc, cosa può succedere al "pollo" che ha fatto l'incauto acquisto ?.....da quello che so niente, ma solo perchè non c'è un sistema informatico di tracciamento della bici..............forse se venisse rubata ufficialmente ad un concessionario che a sua volta la segnalerebbe al circuito, ma ai poveri utenti ?

Niente? insomma, mica tanto.......
Non c'è solo il tracciamento informatico o un data base delle vendite, per provare l'eventuale provenienza furtiva, basta una precedente semplice denuncia.
Nel caso di accertamento di cosa rubata (improbabile, ma ovviamente sempre possibile), scatta il sequestro e la denuncia per ricettazione.......
 
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Vi chiederei la cortesia di non portare il thread fuori tema.
Non si sta parlando di bici rubate o di incauti acquisti.
Ma piuttosto di strani giri di fatturazione. Finanza creativa la definirebbe un ex ministro
 
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Non esageriamo, al limite incauto acquisto, e comunque se acquistata in modo regolare ed ad un prezzo congruo viene riconosciuta la buona fede e rimangono solo le seccature dell'indagine, senza conseguenze penali (fine ot)

Anch'io, come giustamente richiesto da @Hot non voglio proseguire ulteriormente nell'O.T. ma devo precisare che ho parlato di cosa scatta, non degli esiti finali della vicenda.
 

Maurizio_M

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KTM exc-e 250 - C'dale
Vi chiederei la cortesia di non portare il thread fuori tema.
Non si sta parlando di bici rubate o di incauti acquisti.
Ma piuttosto di strani giri di fatturazione. Finanza creativa la definirebbe un ex ministro
Talmente creativa che, garanzia a parte, nei tuoi panni non acquisterei quella bicicletta.
Comunque la risposta di Lazzaro descrive l’unica cosa sensata da fare.
 

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Fatto una lunga chiacchierata telefonica con il venditore. Mi ha chiarito alcuni importanti dettagli.
Mi ha detto di aver parlato con il negozio dove è stata ritirata e di aver prenotato per l'aggiornamento del firmware domani.
Ho i riferimenti del negozio che chiamerò per ulteriori chiarimenti. Non vedo quindi altre complicazioni, al momento.
 
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Ebiker celestialis
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Tutto risolto. Domenica ritiro la bici.
Il negozio da cui è stata ritirata, qualche mese fa, mi ha fornito il modo di regolarizzare la situazione della bici.
Il firmware è stato aggiornato.... resta solo da pedalare.
Attendo domenica per i commenti finali, dopodiché il thread potrebbe anche chiudere


 
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