upgrade pulegge (estratto da Rockshox Gold 35 puoi migliorarla)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pedro de Atacama

Ebiker pedalantibus
24 Aprile 2019
127
46
28
51
Torino
Visita Sito
Bici
Olympia Ex900 Sport
già una forcella revisionata lavora meglio, poi con gli up grade sicuramente è nettamente meglio che originale, lo aveva fatto anche un amico sulla Relevation ed era molto contento dei risultati
Il tutto sta a capire la spesa e cosa si cerca.... perchè se poi l'appetito vien mangiando ... (come è successo all'amico) poi allora si pensa anche di passare ad una forcella superiore e si fanno 2 spese.

Però per chi è sicuro di volere solo un miglioramento riconoscendo cmq i limiti della forcella, si...nell'ambito di una revisione che cm va fatta io farei quello che hai fatto tu, tanto una volta aperta cmq il plus di spesa non è poi tanto
Concordo in toto: tutti noi (o quasi tutti) prima o poi siamo colpiti dalla scimmia dell'upgrade, ma se uno ha già un mezzo più che discreto come componentistica e velleità non agonistiche, anche procedere con dei semplici affinamenti ha un suo perchè. Faccio un altro esempio, la stessa EX 900 esce con SRAM SX 12v, che è un po' basico come cambio. Eppure basta una coppia di pulegge con i cuscinetti ed una catena per e-bike per migliorarlo, e non di poco. Il deragliatore di per se è robusto, affidabile ed economico, e con questo aggiustamento anche piuttosto preciso.
 
  • Like
Reactions: sideman

whisket123

Ebiker velocibus
15 Novembre 2018
295
51
28
genova
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 3 2020
Concordo in toto: tutti noi (o quasi tutti) prima o poi siamo colpiti dalla scimmia dell'upgrade, ma se uno ha già un mezzo più che discreto come componentistica e velleità non agonistiche, anche procedere con dei semplici affinamenti ha un suo perchè. Faccio un altro esempio, la stessa EX 900 esce con SRAM SX 12v, che è un po' basico come cambio. Eppure basta una coppia di pulegge con i cuscinetti ed una catena per e-bike per migliorarlo, e non di poco. Il deragliatore di per se è robusto, affidabile ed economico, e con questo aggiustamento anche piuttosto preciso.
Coppia di pulegge ?? Puoi mettere il link ? Io ho L sx SRAM..
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Concordo in toto: tutti noi (o quasi tutti) prima o poi siamo colpiti dalla scimmia dell'upgrade, ma se uno ha già un mezzo più che discreto come componentistica e velleità non agonistiche, anche procedere con dei semplici affinamenti ha un suo perchè. Faccio un altro esempio, la stessa EX 900 esce con SRAM SX 12v, che è un po' basico come cambio. Eppure basta una coppia di pulegge con i cuscinetti ed una catena per e-bike per migliorarlo, e non di poco. Il deragliatore di per se è robusto, affidabile ed economico, e con questo aggiustamento anche piuttosto preciso.
Io avevo sostituito le pulegge originali di un nx con le boccole, con quelle a cuscinetti gx se non sbaglio. Dopo 2 mesi ho inchiodato la puleggia più grande, per il fatto che uso l’ebike in qualsiasi condizione, e si vede che è entrato fango e terra, poi pulendola (magari anche non come dovevo pulirla) si è inchiodato il cuscinetto. Ho rimesso quelle a boccole che tanto scorrono lo stesso (con 85nm hai voglia che scorrono) e appena sono sporche le apro e le pulisco con acqua e sapone senza tanto sbattimento. Alla fine a me sull’ebike il cambio che funzioni e scorra al meglio è l’ultimo dei pensieri. Less is more ;)
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Coppia di pulegge ?? Puoi mettere il link ? Io ho L sx SRAM..
Queste per esempio, io le avevo trovate a 20 euro, ma come dicevo sono durate poco, ho trovato migliori le originali, senza possibilità di rottura (o comunque in percentuale inferiore rispetto a quelle a cuscinetto)

 

Pedro de Atacama

Ebiker pedalantibus
24 Aprile 2019
127
46
28
51
Torino
Visita Sito
Bici
Olympia Ex900 Sport
Io avevo sostituito le pulegge originali di un nx con le boccole, con quelle a cuscinetti gx se non sbaglio. Dopo 2 mesi ho inchiodato la puleggia più grande, per il fatto che uso l’ebike in qualsiasi condizione, e si vede che è entrato fango e terra, poi pulendola (magari anche non come dovevo pulirla) si è inchiodato il cuscinetto. Ho rimesso quelle a boccole che tanto scorrono lo stesso (con 85nm hai voglia che scorrono) e appena sono sporche le apro e le pulisco con acqua e sapone senza tanto sbattimento. Alla fine a me sull’ebike il cambio che funzioni e scorra al meglio è l’ultimo dei pensieri. Less is more ;)
Queste vanno bene https://www.probikeshop.it/pulegge-cambio-posteriore-elvedes-12-14-denti/146566.html