Concordo in toto: tutti noi (o quasi tutti) prima o poi siamo colpiti dalla scimmia dell'upgrade, ma se uno ha già un mezzo più che discreto come componentistica e velleità non agonistiche, anche procedere con dei semplici affinamenti ha un suo perchè. Faccio un altro esempio, la stessa EX 900 esce con SRAM SX 12v, che è un po' basico come cambio. Eppure basta una coppia di pulegge con i cuscinetti ed una catena per e-bike per migliorarlo, e non di poco. Il deragliatore di per se è robusto, affidabile ed economico, e con questo aggiustamento anche piuttosto preciso.già una forcella revisionata lavora meglio, poi con gli up grade sicuramente è nettamente meglio che originale, lo aveva fatto anche un amico sulla Relevation ed era molto contento dei risultati
Il tutto sta a capire la spesa e cosa si cerca.... perchè se poi l'appetito vien mangiando ... (come è successo all'amico) poi allora si pensa anche di passare ad una forcella superiore e si fanno 2 spese.
Però per chi è sicuro di volere solo un miglioramento riconoscendo cmq i limiti della forcella, si...nell'ambito di una revisione che cm va fatta io farei quello che hai fatto tu, tanto una volta aperta cmq il plus di spesa non è poi tanto