Upgrade motori

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
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Augusta Taurinorum
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Kona Process ‘15
Stop! Non degeneriamo.
Forse la domanda iniziale si può applicare a Shimano che ha fatto un salto tra E8000 ed EP8 senza tralasciare l’ E7000 e avendo letto che Oli propone un motore compatibile con attacchi Shimano.
Nessun Frankestein tra Bosch e Brose o qualsivoglia altro motore, come ben sappiamo l’ ebike nasce come pacchetto motore/telaio e non esiste (per ora) uno standard universale di montaggio.
Insomma, se sulla carta è possibile fare come abbiamo fatto o facciamo sulle nostre bici/ebike (ossia migliorare i componenti) non è così scontato che si possa realmente per l’ unita motore.
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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Avevo capito che intendevi un motore compatibile, tipo da Shimano 7000 a 8000 o EP8, ma legalmente, secondo il codice stradale anche un "Frankestein" non sarebbe fuorilegge.

Codice della strada:
Art. 50. Velocipedi.
1. 1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare.
2. I velocipedi non possono superare 1,30 m di larghezza, 3 m di lunghezza e 2,20 m di altezza.

Art. 68. Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi.
1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché:
a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;
b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello;
c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.
2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall’art. 152, comma 1.
3. Le disposizioni previste nelle lettere b) e c) del comma 1 non si applicano ai velocipedi quando sono usati durante competizioni sportive.


Come già detto non c'è nessuna OMOLOGAZIONE e non si fa riferimento a nessuna scheda del costruttore o manuali vari.

Anche la certificazione CE è una "garanzia di conformità" in materia di sicurezza, salute e tutela dell’ambiente ecc. nel rispetto delle normative europee e non ha nulla a che vedere con i requisiti legali delle biciclette per uso stradale. Come già detto se modifico un componente rischio che non mi sia riconosciuta la garanzia dal costruttore ma non rendo illegale la bici che per circolare su strada deve invece rispettare le norme del codice stradale. Ergo se rispetto il codice stradale, per assurdo, mi posso anche saldare il telaio in cantina e montarci il motore del trapano ! C'è chi lo ha fatto veramente (ma è illegale perché non ha messo il sensore per i 25 km, ditegli di modificare ;) ) !!! :eek: :laughing: :laughing: :laughing:


Poi se ogni volta che esco in bici devo pensare che succede un incidente, arriva il vigile, la polizia, l'avvocato, il giudice e l'ira di Dio che scatena un temporale con i fulmini ... perché al tizio "padrone gli è scappato il cane che ha morso il gatto che si è mangiato il topo che alla Fiera dell' Est mio padre comprò ..." e mi ha tagliato la strada e i freni non hanno frenato, le ruote si sono bucate, il manubrio si e storto e la sella mi è finita nel culo ... aagghhhhhh o_O o_O :no_mouth: :no_mouth: :no_mouth: Magari è meglio se sto a casa e mi faccio un corso di meditazione per pensare più positivo .... ;) :)
 
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MISTER HYDE

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Vengo dal mondo della bici e le modifiche si sono sempre fatte.
Ovvio che non vado a montare una forcella da DH su una XC, ma componenti analoghi.
Le officine specializzate non hanno nessuna qualifica obbligatoria per legge.
Non confondiamo una semplice bici (anche se elettrica) come se fosse una moto o un'auto.

Ripeto allora che succede nel caso del kit telaio ??
Devo chiamare un notaio per verbalizzare il montaggio ?? :laughing:

Anche per il motore, se sono fuori garanzia e magari ho fuso uno Shimano e voglio provare a metterci un Oli che ha le stesse caratteristiche, lo posso fare tranquillamente.

Non stiamo parlando di elaborazione con motore più potente o sbloccato.
IMHO una bici rimane una bici, anche se elettrica. ;)
 
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È tutto x nn farti annoiare no? :joy: :joy: :joy: :joy: Brakky
 

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qualcuno nel frattempo ha sostituito un e8000 con un ep8?
Non credo sia facile, intanto bisogna trovarlo il motore, considerando che Shimano ti da un motore solo se gli si da il vecchio, se gli dai un E8000 ti ridanno (se fuori garanzia pagando) un E8000. Inoltre nel caso, poi bisogna sostituire pure il comando, il display e non so se anche il sensore magnete ruota posteriore.
 
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Domandavo perché facendo una ricerca veloce, mi sembrava di averli trovati in vendita, soprattutto sulla baia.
io mi ero informato dal mio sivende x passare dall'ep8 all'ep801 ma c'era da cambiare motore batteria bottone accensione e cablaggi vari spesa intorno hai 3000€, lasciato perdere con poco di più cambiavo bici
 
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Non credo sia facile, intanto bisogna trovarlo il motore, considerando che Shimano ti da un motore solo se gli si da il vecchio, se gli dai un E8000 ti ridanno (se fuori garanzia pagando) un E8000. Inoltre nel caso, poi bisogna sostituire pure il comando, il display e non so se anche il sensore magnete ruota posteriore.
Giusta osservazione: compatibilità con i componenti preesistenti.
Cambio motore (diciamo che restiamo sempre nella stessa casa produttrice ma prendiamo una versione più nuova) ma poi, ammesso che attacchi e connessioni/spine elettriche siano gli stessi, la tcu non me lo riconosce.
Sarà possibile aggiornare il software o devo cambiare tutto di sana pianta?

A me faceva pensare, ad esempio, in casa Specialized ad esempio:
1) monto motore s-mag (ultima generazione) su turbo levo 2018;
2) monto Specialized sl 1.2 in sostituzione del modello 1.1 - magari solo per avere più coppia e pontenza.