Upgrade kiox 300 vs 500

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Se vi serve un extwnder tipo borraccia ho un conoscente che le fa, ma non mi andava di spendere un capitale e ho lasciato perdere..
Il nyon ha le stesse funzioni del kiox? Cardio,potenza,altimetro ecc?
Grazie a tutti
X il nyon ti consiglio di guardare dei video sul tubo..
 

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
152
181
43
55
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Si penso ci sia su tutte la presa per ricaricare la batteria senza smontarla, a maggior ragione su quelle in cui, per smontare l'accumulatore, devi smontare tutto il motore.
io mi riferivo alla presa per collegare extender al gruppo motore/batteria principale.
Vedi quella qui sotto sulla Shuttle che anche tu hai postato?
Se per forza bisogna installare a telaio quella presa di corrente diventa più difficile poterlo installare, se Bosh, al contrario, prevede diversi tipi di cavo allora forse potrebbe esser fattibile anche sulle bici, sempre dotate di Smart System, già in circolazione.
L'Extender si collega alla presa per la ricarica presente sulla bici. Nessuna nuova presa da installare (fai un buco nel telaio?). Solo che nel video tedesco (attivate i sottotitoli tradotti) postato sopra si vede chiaramente che la presa sulla bici deve avere due buchi laterali dove si agganciano due uncini presenti sulla spina dell'Extender, che bloccano la spina in caso di vibrazioni. La mia presa per esempio non ce l'ha, perché ovviamente per la spina del caricabatterie il pericolo di disconnessione per vibrazioni non esiste, e non ci sono gli uncini.
Resta da vedere se è solo una incompatibilità meccanica e sarà sufficiente cambiare la presa per avere i buchi (se i fili sono gli stessi abbastanza semplice), o se invece il cablaggio è differente e allora rischia di non essere fattibile.

EDIT: ho guardato meglio il video, cablaggio uguale (4 contatti attivi), ma occorre un firmware specifico del costruttore che abbia l'opzione Extender attiva. Non è un aggiornamento via Flow, è un aggiornamento di servizio che solo il software diagnostico Bosch può realizzare, se il costruttore della bici lo rilascia.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Mrslate

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
per il cavo ,bosch dice:

Il cavo esterno connette la batteria al sistema eBike. Dal momento che la lunghezza del cavo necessaria varia in base alla struttura del telaio, il cavo va ordinato a parte. Il rivenditore specializzato o il produttore di eBike possono comunicarti la lunghezza del cavo necessaria.
inoltre....

Come scopro se posso installare PowerMore 250 in retrofit sulla mia eBike?​

Per sapere se puoi eseguire l'installazione in retrofit della batteria supplementare PowerMore 250 sulla tua eBike, rivolgiti al produttore di eBike presso il rivenditore specializzato o consulta l'app eBike Flow (
settings.svg
Impostazioni > My eBike > Componenti)
. Se usi un display eBike, puoi scoprirlo tramite Impostazioni > My eBike: se qui visualizzi la voce menu "PowerMore", puoi installare PowerMore 250 in retrofit.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Se vi serve un extwnder tipo borraccia ho un conoscente che le fa, ma non mi andava di spendere un capitale e ho lasciato perdere..
Il nyon ha le stesse funzioni del kiox? Cardio,potenza,altimetro ecc?
Grazie a tutti
Mille grazie e scusa se sono andato un poco offtopic. l'extender che fa il tuo conoscente prevede una modifica alla batteria originale? Quelli che ho visto su internet prededono, per Bosh, un filo che esce dalla batteria originale e si collega all'extender, questa operazione, manco a dirlo, comporta la decadenza della garanzia, per quello volevo sapere se una soluzione originale fosse applicabile, proprio per non far decadere la garanzia.
Io ho visto anche dei cavi singoli.nn ho verificato la lunghezza... sicuramente la presa in quel punto è comoda...

L'Extender si collega alla presa per la ricarica presente sulla bici. Nessuna nuova presa da installare (fai un buco nel telaio?). Solo che nel video tedesco (attivate i sottotitoli tradotti) postato sopra si vede chiaramente che la presa sulla bici deve avere due buchi laterali dove si agganciano due uncini presenti sulla spina dell'Extender, che bloccano la spina in caso di vibrazioni. La mia presa per esempio non ce l'ha, perché ovviamente per la spina del caricabatterie il pericolo di disconnessione per vibrazioni non esiste, e non ci sono gli uncini.
Resta da vedere se è solo una incompatibilità meccanica e sarà sufficiente cambiare la presa per avere i buchi (se i fili sono gli stessi abbastanza semplice), o se invece il cablaggio è differente e allora rischia di non essere fattibile.

EDIT: ho guardato meglio il video, cablaggio uguale (4 contatti attivi), ma occorre un firmware specifico del costruttore che abbia l'opzione Extender attiva. Non è un aggiornamento via Flow, è un aggiornamento di servizio che solo il software diagnostico Bosch può realizzare, se il costruttore della bici lo rilascia.

per il cavo ,bosch dice:

Il cavo esterno connette la batteria al sistema eBike. Dal momento che la lunghezza del cavo necessaria varia in base alla struttura del telaio, il cavo va ordinato a parte. Il rivenditore specializzato o il produttore di eBike possono comunicarti la lunghezza del cavo necessaria.
inoltre....

Come scopro se posso installare PowerMore 250 in retrofit sulla mia eBike?​

Per sapere se puoi eseguire l'installazione in retrofit della batteria supplementare PowerMore 250 sulla tua eBike, rivolgiti al produttore di eBike presso il rivenditore specializzato o consulta l'app eBike Flow ( Impostazioni > My eBike > Componenti). Se usi un display eBike, puoi scoprirlo tramite Impostazioni > My eBike: se qui visualizzi la voce menu "PowerMore", puoi installare PowerMore 250 in retrofit.
@marcus69 e @alpiliguri: grazie ad entrambe, io pensavo che l'extender andasse collegato direttamente al motore e/o in parallelo alla batteria principale, ho visto bene il video (che da cellulare non avevo visto) per cui ho capito bene il collegamento. Nel caso della Crafty, ammesso sia possibile da software, il filo va fatto passare verso il canotto sterno e da li agganciato sotto l'obliquo (per telai alluminio) o di lato (per quelli in carbonio).
Da caprie se questo extender alimenti direttamente il motore (visto che nelle faq parlano di alimentazione solo con extender o batteria principale scarica) oppure ricarichi la batteria principale che a sua volta alimenta il motore.

Parlavo di fori perché pensavo che extender e batteria fossero collegate con un cavo a Y che alimenta il motore, qui sotto metto la foto, presa da un sito internet, di un produttore di questi extender, si vede un foro sul telaio per far passare il filo dell'extender: non penso che un forellino comprometta il telaio, di certo se dovessero cambiartelo però ci si attaccherebbero...


ce4c6576-9cc7-4049-b1d9-ebef9495077c.jpg
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
  • Like
Reactions: marcus69