Upgrade forcella

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
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torino
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giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Ma i miglioramenti sono netti o scarsamente percepibili nell'assorbimento degli urti?
Che inserti mi consigliate? Ho visto i Tannus che vanno bene con camera d'aria.

Grazie mille!
Ciao io ho montato I tannus armour entrambe le ruote sulla giant trance da 29x2.60 il miglioramento e sensibile ora giro con pressione di circa 1.4bar rispetto ai 2bar senza inserto sempre con camera d'aria !!! Mi sono accorto che la forcella è l'ammortizzatore lavorano meno circa un 20% rispetto senza inserto.
Quello che posso suggerirti è di fare il sag da fermo in modo che la bici affondi in maniera uguale sia davanti che dietro e di montare gli inserti sulle due ruote in modo che la bici ha un comportamento omogeneo
 
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scossa75

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23 Febbraio 2019
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Al posteriore serve un sag minore, quindi se hai un 120 anche dietro direi che 15% può bastare, una volta fatto prendi vai su un marciapiede e scendi a peso morto, deve ammortizzare e una volta che si riestende deve tornare al sag ma senza ondeggiare, è un buon punto di partenza che poi ovviamente va aggiustato un base alle sensazioni gi guida
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
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Al posteriore serve un sag minore, quindi se hai un 120 anche dietro direi che 15% può bastare, una volta fatto prendi vai su un marciapiede e scendi a peso morto, deve ammortizzare e una volta che si riestende deve tornare al sag ma senza ondeggiare, è un buon punto di partenza che poi ovviamente va aggiustato un base alle sensazioni gi guida
Io ho sempre tenuto un sag maggiore dietro (25/30% in base alla bici) noto più trazione in salita e meno colpi sulle gambe in discesa.. Quasi tutti consigliano così, xke dici il contrario? Non ti trovi la bici sempre troppo carica davanti con il dietro che va ovunque?
 
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25-30 va bene.
nella prova del marciapiede indicativamente dovrebbe estendersi oltre il punto di sag e poi ridiscendere al sag senza ulteriori ondegiamenti. un pelino di ulteriore ondeggiamento ci sta nei mono a molla. in quelli ad aria direi di no, al max devi vedere ad occhio che presumibilmente vorrebbe muoversi ancora un pelo ma non ci riesce a causa della resistenza delle tenute.
invece regolando sul campo puoi aprire finche' aumenta il comfort, fermandoti quando la sensazione di cosa sta facendo la ruota diventa vaga e/o inizia a scalciarti.

e' importante verificare che le due sospensioni si estendano a velocita' simile. il modo piu' semplice e' mettere una mano sulla sella ed una sul manubrio in prossimita' dell'attacco, premere energicamente ed uniformente verso il basso, ed osservare che arrivino contemporaneamente al tutto esteso
 
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Io ho sempre tenuto un sag maggiore dietro (25/30% in base alla bici) noto più trazione in salita e meno colpi sulle gambe in discesa.. Quasi tutti consigliano così, xke dici il contrario? Non ti trovi la bici sempre troppo carica davanti con il dietro che va ovunque?
Riporto quello che mi hanno detto in un corso per MTB in piu lo avevo al 30% e in discesa arrivavo al FC molto facilmente, ho seguito il consiglio e l'ho piazzato a circa il 20\25% ma io ho una 140 sotto le chiappe non 120
Questo l'ho trovato piuttosto utile
 
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Bambinz

Ebiker velocibus
31 Marzo 2019
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Allora ho ricontrollato tutto.
Messo il Sag 20% davanti (100psi-7click) e 30% dietro (115psi - 11 click). Nella prossima uscita lunga vi dirò come va!
Ho fatto la prova di spingere energicamente verso il basso ma avendo poca escursione è difficile da capire se ritornano uguali
 
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Riporto quello che mi hanno detto in un corso per MTB in piu lo avevo al 30% e in discesa arrivavo al FC molto facilmente, ho seguito il consiglio e l'ho piazzato a circa il 20\25% ma io ho una 140 sotto le chiappe non 120
Questo l'ho trovato piuttosto utile
Mi sa che non ti hanno consigliato tanto bene. Il problema dell'escursione non si risolve modificando il sag ma la progressività dell'ammortizzatore. Stesso discorso sulla forcella, quando ne fai troppa aumenti progressione mantenendo il sag corretto. In caso opposto togli rinduttori e mantieni il Sag. L'affondamento statico non c'entra molto con l'escursione massima , serve per mantenere la sospensione ad una altezza di compromesso tale da poter assorbire le variazioni del terreno sia nel senso della compressione che quello dell' estensione.
 
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Allora ho ricontrollato tutto.
Messo il Sag 20% davanti (100psi-7click) e 30% dietro (115psi - 11 click). Nella prossima uscita lunga vi dirò come va!
Ho fatto la prova di spingere energicamente verso il basso ma avendo poca escursione è difficile da capire se ritornano uguali
concentrati solo sull'istante in cui arrivano al tutto esteso. non solo con lo sguardo ma anche con le mani, lasciandole appoggiate su manubrio e sella puoi sentire se una ti da' la bottarella da tutto esteso prima dell'altra.
 
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scossa75

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Mi sa che non ti hanno consigliato tanto bene. Il problema dell'escursione non si risolve modificando il sag ma la progressività dell'ammortizzatore. Stesso discorso sulla forcella, quando ne fai troppa aumenti progressione mantenendo il sag corretto. In caso opposto togli rinduttori e mantieni il Sag. L'affondamento statico non c'entra molto con l'escursione massima , serve per mantenere la sospensione ad una altezza di compromesso tale da poter assorbire le variazioni del terreno sia nel senso della compressione che quello dell' estensione.
Evidentemente mi sono spiegato male, comunque sia io ho gonfiato un po' l'ammortizzatore portandolo se non ricordo male al 25% circa e ora la bici la sento molto meglio in discesa, l'amico ha messo la forca al 20% e l'ammortizzatore al 30% non mi sembra una gran mossa
 

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Ebiker specialissimus
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Evidentemente mi sono spiegato male, comunque sia io ho gonfiato un po' l'ammortizzatore portandolo se non ricordo male al 25% circa e ora la bici la sento molto meglio in discesa, l'amico ha messo la forca al 20% e l'ammortizzatore al 30% non mi sembra una gran mossa
con fox 20 davanti e 30 dietro sono ottimi valori di partenza per chi ama spingere in discesa
 
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