Upgrade forcella

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
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Mondraker Dusk r
Grazie mille per la risposta.
C'è molta differenza? Mi fa un po' paura il manubrio in carbonio per le possibili rotture oppure per le cadute (Cose non rare nel mio caso ehehe). Invece il cambio di forcella mi farebbe stare più tranquillo.

Per quanto riguarda la forcella?:heart:
Allora io ho fatto tutte e due montata una Zeb 38 è un renthalL carbonio, finiti i problemi ma dovendo scegliere il manubrio
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Se non ho male interpretato prima hai scritto di aver abbassato la pressione xche’ nn sfrutti tt la corsa e questo per portare l’o-ring a 10 mm dal fc.
Mi pare strano xciò che il sag sia al 27% e soprattutto che il miglioramento sperato possa venire dall’incremento della corsa.
Xo’ tt può essere per carità......
 

Bambinz

Ebiker velocibus
31 Marzo 2019
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Grazie di cuore a tutti per le risposte.

Scusami etbike72 non ho capito cosa intendi con "il miglioramento sperato possa venire dall’incremento della corsa".
Il 25-27% di sag (devo verificarlo eh, non l'ho più controllato) lo fatto prima di aprire questa discussione per ora non ho più toccato niente.

Freesby peso anchio 70kg (Con lo zaino), e ho 75psi di pressione. Quindi decisamente bassa a confronto dei tuoi 100 Psi
provo a seguire il tuo consiglio, togliere tutti i token e mettere la pressione corretta per avere un sag del 20%. E poi vedo cosa succede! Vi tengo aggiornati, spero di risolvere così senza cambiare forcella.
Eventualmente ne discuteremo più in avanti se non risolvo.

Bartbike Grazie mille, mi informo meglio sui manubri in carbonio. Se mi dite che anche con cadute su sassi ecc posso stare tranquillo ci faccio un pensierino!
 
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etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
se il tuo prblm sono i dolori x le vibrazioni con l’incremento dell’escursione difficilmente cambi lo stato delle cose.
Anche io avevo un problema analogo con una fox34, con cambio manubrio in carbonio ho migliorato un po’, cambio gomme e pressione di gonfiaggio un altro passo ma ho risolto definitivamente con il cambio della forka.
il sag cerco di tenerlo attorno al 25% peso zainato 64kg.
 
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Bambinz

Ebiker velocibus
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se il tuo prblm sono i dolori x le vibrazioni con l’incremento dell’escursione difficilmente cambi lo stato delle cose.
Anche io avevo un problema analogo con una fox34, con cambio manubrio in carbonio ho migliorato un po’, cambio gomme e pressione di gonfiaggio un altro passo ma ho risolto definitivamente con il cambio della forka.
il sag cerco di tenerlo attorno al 25% peso zainato 64kg.
grazie
che forka hai preso?
prima provo il setup poi eventualmente cambio forka :)
 
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etbike72

Ebiker celestialis
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TLevo, wilier jena hybrid
Ho trovato un’offerta per una ohlins (ben troppo x le mie velleità di biker) viceversa mi sarei orientato su di una RS di media categoria come da consigli dei più esperti del forum.
 
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Bambinz

Ebiker velocibus
31 Marzo 2019
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Eccomi, grazie nuovamente a tutti per i consigli.

Allora ho controllato, avevo un sag di 25-26mm quindi 21-22%, 4 token viola installati e pressione 75 psi.
Ho tolto 3 token, impostato il sag intorno ai 23mm, pressione circa 85psi.

Ho provato a fare un saltino di 30cm (sono due scalini che ho davanti a casa) e mi è rimasto circa 2cm di corsa sopra. Quindi sembrerebbe andare bene! Dopo vado a provarla e vi dirò come è :)

Domanda, ho la regolazione continua della compressione. Come devo impostarla? Tutta aperta?

PS: La forcella dovrebbe essere questa https://www.probikeshop.ch/it/ch/fo...onica-asse-15-mm-boost-nero-opaco/222215.html
 
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Freesby

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Eccomi, grazie nuovamente a tutti per i consigli.

Allora ho controllato, avevo un sag di 25-26mm quindi 21-22%, 4 token viola installati e pressione 75 psi.
Ho tolto 3 token, impostato il sag intorno ai 23mm, pressione circa 85psi.

Ho provato a fare un saltino di 30cm (sono due scalini che ho davanti a casa) e mi è rimasto circa 2cm di corsa sopra. Quindi sembrerebbe andare bene! Dopo vado a provarla e vi dirò come è :)

Domanda, ho la regolazione continua della compressione. Come devo impostarla? Tutta aperta?

PS: La forcella dovrebbe essere questa https://www.probikeshop.ch/it/ch/fo...onica-asse-15-mm-boost-nero-opaco/222215.html
Con quella regolazione giochi di "fino" se nel lento tecnico ti senti ondeggiare troppo la bici.. X il token rimasto prova, io li ho tolti tutti e con salti di 40/50 atterrando in piano non arrivo a pacco, anzi..
 

Bambinz

Ebiker velocibus
31 Marzo 2019
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Grazie mille!
Nel prossimo giro proverò.
Qualcuno mi parlava degli inserti, la differenza di assorbimento degli urti è notevole oppure è minima? Ho visto il Tannus Armor e potrei pensare di metterlo unicamente nella ruota davanti. Che dite? Avrebbe senso?
 
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ivo

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Canyon Spectral:On 7.0
Grazie mille!
Nel prossimo giro proverò.
Qualcuno mi parlava degli inserti, la differenza di assorbimento degli urti è notevole oppure è minima? Ho visto il Tannus Armor e potrei pensare di metterlo unicamente nella ruota davanti. Che dite? Avrebbe senso?
Di solito è dietro che si pizzica o che si storta il cerchio.
 

Bambinz

Ebiker velocibus
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Mi pare già meglio la forcella, ho fatto un sentiero a cannone in turbo :joy: 15 minuti di uscita.
Ora la sensazione è che è troppo duro l'ammortizzatore posteriore quindi il davanti è migliorato, prima la sensazione era il contrario.
Mi riservo di testarla per un giro lungo :D

Ivo, l'idea dell'inserto è quella di migliorare l'assorbimento degli urti. Per le pizzicature e forature ho già le Vittoria Martello e Mazza in versione Enduro che sono rinforzate. Magari potrei inserirlo anche dietro!
 

ivo

Ebiker celestialis
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Canyon Spectral:On 7.0
Mi pare già meglio la forcella, ho fatto un sentiero a cannone in turbo :joy: 15 minuti di uscita.
Ora la sensazione è che è troppo duro l'ammortizzatore posteriore quindi il davanti è migliorato, prima la sensazione era il contrario.
Mi riservo di testarla per un giro lungo :D

Ivo, l'idea dell'inserto è quella di migliorare l'assorbimento degli urti. Per le pizzicature e forature ho già le Vittoria Martello e Mazza in versione Enduro che sono rinforzate. Magari potrei inserirlo anche dietro!
Mettendolo anche dietro puoi abbassare la pressione e trovare la giusta sensazione.
 
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Bambinz

Ebiker velocibus
31 Marzo 2019
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Ma i miglioramenti sono netti o scarsamente percepibili nell'assorbimento degli urti?
Che inserti mi consigliate? Ho visto i Tannus che vanno bene con camera d'aria.

Grazie mille!
 
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