Upgrade dischi freno

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Emilia Romagna
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Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ho cambiato dischi e provato varie pastiglie su impianto Sram Guide RE, a parte i problemi di vibrazioni che mi sono sorti il guadagno è stato marginale, quasi nullo.
Ho cambiato impianto e rimesso i Centerline, rinato.
Che impianto hai montato? Io ho i Guide T e la cosa che patisco di più è non poter aggiustare al volo distanza e punto di attacco delle leve. Stavo pensando di sostituire i soli pompanti a manubrio con dei G2 RSC e tenere le pinze dei Guide T, riduco la spesa e risolvo il mio problema, perchè come potenza frenante quella che ho mi basta, devo solo migliorare il fading come aspetto.
 

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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genova
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Canyon Strive:On CFR
Ciao, li stai provando personalmente o ti basi sulla recensione sul forum?
Perché SECONDO ME andare a spendere circa 200€ per due dischi non ha senso, tanto vale "investire" gli stessi soldi o poco più su un impianto, visto che magari te lo porti dietro su altre bici, mentre i dischi una volta finiti li puoi buttare.
li ho appena montati,e provati attorno casa, li proverò nel weekend, meteo permettendo, sul prezzo, hai perfettamente ragione, ma se mi evitano di comprare un ennesimo set freni, con lo sbattimento di dover smontare mezza bici, per far passare il cavo freno posteriore, li spendo volentieri
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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TORINO
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LEVO GEN3
Ho cambiato dischi e provato varie pastiglie su impianto Sram Guide RE, a parte i problemi di vibrazioni che mi sono sorti il guadagno è stato marginale, quasi nullo.
Ho cambiato impianto e rimesso i Centerline, rinato.
Concordo, anche io ho provato pastiglie varie e altri dischi su Guide RE ma non ho risolto nulla.
La soluzione migliore è un impianto freni non Sram ... ;)
Anche un mio amico che aveva i Code alla fine provando gli XT ha capito che è tutta un'altra cosa e ha cambiato tutto.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Concordo, anche io ho provato pastiglie varie e altri dischi su Guide RE ma non ho risolto nulla.
La soluzione migliore è un impianto freni non Sram ... ;)
Anche un mio amico che aveva i Code alla fine provando gli XT ha capito che è tutta un'altra cosa e ha cambiato tutto.
Si, l'idea di un passaggio a Shimano ce l'ho, ma vorrei fare un passaggio totale, trasmissione compresa se e quando sarà realmente disponibile sul mercato il nuovo XT Linkglide 11v, allora passerei tutto anche per avere il manubrio pulito con il sistema di aggancio multiplo di Shimano. Ma per restare pragmatico, per ora proverei a migliorare il migliorabile spendendo il meno possibile in attesa del "salto" ...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Li ho visti, però sono un po' troppo "a margherita" per i miei gusti ed il concetto di semiflottante non mi finisce molto, inoltre stanno sugli 80 eurozzi a disco che è un po' troppo per quello che serve a me.
il concetto di semiflottante è forse il migliore per l'utilizzo della MTB

Su questi va sul sicuro, a me cambiarono radicalmente la frenata dei Code R, che poi cambiai per altre ragioni, perchè tanto alla fine il disco è il primo passo.
Tieni conto che se i dischi non li sciupi, è un investimento abbastanza durevole e potabile facilmente su nuove bike.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Ciao, li stai provando personalmente o ti basi sulla recensione sul forum?
Perché SECONDO ME andare a spendere circa 200€ per due dischi non ha senso, tanto vale "investire" gli stessi soldi o poco più su un impianto, visto che magari te lo porti dietro su altre bici, mentre i dischi una volta finiti li puoi buttare.
le recensioni dei BCA non sono solo sul forum a ce ne sono altre e tutti parlano di dischi stratosferici, il che è abbastanza credibile guardandone la costruzione e poi il prezzo
Resta il fatto che forse non vale la pena montarli su un impianto Sram che comunque migliori anche con un disco meno costoso, però come ho detto sopra... se poi cambi anche l'impianto fai un bell'investimento
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Turbo Levo Comp
il concetto di semiflottante è forse il migliore per l'utilizzo della MTB

Su questi va sul sicuro, a me cambiarono radicalmente la frenata dei Code R, che poi cambiai per altre ragioni, perchè tanto alla fine il disco è il primo passo.
Tieni conto che se i dischi non li sciupi, è un investimento abbastanza durevole e potabile facilmente su nuove bike.
I Code R lo ho provato sulla kenevo di un mio amico e la differenza rispetto ai miei guide RE era tangibile, molto meglio.
le recensioni dei BCA non sono solo sul forum a ce ne sono altre e tutti parlano di dischi stratosferici, il che è abbastanza credibile guardandone la costruzione e poi il prezzo
Resta il fatto che forse non vale la pena montarli su un impianto Sram che comunque migliori anche con un disco meno costoso, però come ho detto sopra... se poi cambi anche l'impianto fai un bell'investimento
Esatto, ripeto secondo me non ha senso montarli su un impianto di basso livello che addirittura costa meno dei dischi, i vantaggi non credo siano così spaventosi, soprattutto considerato che non sono "eterni", altro discorso se hai già un impianto top o quasi e vuoi migliorarlo ulteriormente.
 

Ranieri63

Ebiker specialissimus
30 Gennaio 2019
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Flyer Uproc7 6.7 Stumpjumper Fsr Expert 29 2016
Buonasera.
Per mia esperienza diretta i dischi Formula Cura4 sono un ottima alternativa ai dischi stock di primo montaggio. Costano il giusto e sono leggermente più spessi (1.9mm se non ricordo male).
Li ho tutt'ora sul secondo set ruote...
 
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muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Alla fine la scimmia l'ha avuta vinta e mi sono imbarcato nell'upgrade dei freni. Ma in qualche modo l'ho tenuta sotto controllo, aiutato in questo dalla scarsa disponibilità di materiale in questo periodo, ed ho fatto un primo step con una scelta orientata a massimizzare il rapporto benefici/costi. Come prima cosa per i l'impianto ho tenuto d'occhio il mercato di seconda mano e mi sono aggiudicato un set di SRAM Code RSC smontati da bici in primo equipaggiamento ed usati di poche settimane per 160€ che è meno della metà del prezzo migliore trovato in rete con effettiva disponibilità:


ragionevole direi. Visto che montavo i Guide T e mi ero già attrezzato in casa ho già olive di ricambio e set spurgo per cui ho ottimizato costi e gestione visto che il lavoro di montaggio lo farò io. Poi ho resistito al fascino dei dischi semiflottanti Braking ed ho piazzato un ordine per una coppia di dischi Galfer in versione e-bike (spessore 2 mm) da 223 e relativo adattatore PM+43 davanti e 203 dietro e due set di pastiglie viola per SRAM Code,




il tutto per 130€ circa, molto meno del costo dei soli due dischi Braking. Ho cercato di far valere la massima "poca spesa tanta resa", vedremo se sarà effettivamente così. Se riesco a vendere il mio set di SRAM Guide T completi di dischi per (la sparo lì) 60/70€ alla fine con poco più di 200€ credo di aver fatto comunque uno step significativo.

La mia prima scelta erano i Formula Cura 4 e relativi dischi e pastiglie, oppure Hope Tech3 V4 od E4, ma in questo periodo sono quasi introvabili ed a causa di questo i pochi che si trovano sono proposti a prezzi molto più alti delle occasioni che si trovavano nel periodo pre-scarsità. Magari alla fine della prossima stagione, in caso di novità allettanti e/o ritorno alla normalità nelle forniture, farò un ulteriore step verso Formula od Hope, vedremo.
 
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