Upgrade dischi freno

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.989
2.757
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Sto impazzendo per individuare i migliori candidati per sostituire gli attuali dischi SRAM Centerline da 200mm che monta la mia bici, e che non sono famosi per le loro prestazioni, con qualcosa di più performante ma tra disponibilità precarie e prezzi fuori controllo la cosa non è facile. Tra l'altro mi piacerebbe passare a qualcosa di specifico per eMTB. Avrei individuato come principali candidati questi qui:

Magura MDR-P, 203mm, spessore credo 2.0 mm, flottanti, il problema è che sono sostanzialmente introvabili


Galfer DB004W2, 203mm, spessore 2.0 mm, ottimizzato per eMTB ed enduro, anche questi difficilmente reperibili, disegno un po' troppo "vuoto" per i miei gusti ma ancora accettabile


Trickstuff Dächle-Disc HD, 203mm, spessore 2.05 mm, sembrano abbastanza ben fatti e con disegno classico come piace a me


Oppure, volendo rimanere in casa SRAM ... nuovi HS2, 200mm, spessore 2.0mm contro gli 1.85 dei Centerline, modello recente che non conoscevo, dovrebbe andare meglio dei centerline (e non ci vuole molto), ottimizzato per eMTB, piuttosto cari rispetto ad altre proposte


Questo è ciò che esce da una prima scrematura. Poi ci sono i dischi Shimano RT86 ma li considererei solo in caso decidessi di cambiare tutto l'impianto frenante per passare a Shimano. Altri suggerimenti?
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
618
361
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Su code src ho messo questi:



E anche con pastiglie cinesi da 2 euro circa non mi lamento più, e non mi vengono più strani pensieri su freni esoterici.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.152
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
dischi bca, costano un botto, ma cambiano radicalmente i freni sram, in meglio.
Ciao, li stai provando personalmente o ti basi sulla recensione sul forum?
Perché SECONDO ME andare a spendere circa 200€ per due dischi non ha senso, tanto vale "investire" gli stessi soldi o poco più su un impianto, visto che magari te lo porti dietro su altre bici, mentre i dischi una volta finiti li puoi buttare.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.065
8.486
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ciao, li stai provando personalmente o ti basi sulla recensione sul forum?
Perché SECONDO ME andare a spendere circa 200€ per due dischi non ha senso, tanto vale "investire" gli stessi soldi o poco più su un impianto, visto che magari te lo porti dietro su altre bici, mentre i dischi una volta finiti li puoi buttare.
:joy: :joy: :joy: :joy:200 euro?da tenersene lontani come da un positivo covid...mi durano meno di un anno adesso che ho rimesso dei basic in acciaio sono il piu felice fanculo tutti gli esoterismi che si creano dietro ste minchiate....nel senso abbiamo bisogno di cosa...affidabilita e resistenza...il resto è puttanate al vento e lo confermo nn essendomi accorto la differenza dai magura mrd e qlc ai basici da 20 euro con i saint vanno uguali,provati bene xchè in 3 gg si son succhiati 4500 mt d- Brakky
 

Vittorio62

Ebiker ex novello
25 Maggio 2017
27
15
3
61
Limbiate
Visita Sito
Bici
Canyon spectral 8.9
Ciao, io sulla mia Thok TK01 freni Guide T ho risolto i problemi di frenata (surriscaldamento e potenza) sostituendo le pastiglie anteriori con le Galfer viola (specifiche per e bike) e il disco con uno shimano slx 203 mm.
ho speso 18 € per le pastiglie 9 € per l'adattatore a 203 mm, il disco ce l'avevo in cantina ,ma costa circa 30 € in alternativa puoi acquistare i dischi Galfer.
al posteriore ho lasciato tutto originale ,
Poca spesa tanta resa.
 
  • Like
Reactions: muscolare

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.229
1.700
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
GALFER DB004W2 in acciaio a spessore maggiorato (2 mm) per ebike tutta la vita, spesa nella norma massima resa.

 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.989
2.757
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Dischi BCA non li avevo mai sentiti, ma meglio così perchè a 100€ a disco li lascio dove stanno, vorrei stare al massimo sui 100€ per entrambi. Di certo voglio passare a dischi da 2 mm di spessore che reputo più adatti al peso della mia combinata bici+io+equipaggiamento. Poi devo stare attento ad evitare i modelli compatibili con sole pastiglie organiche, so che ne esistono.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.989
2.757
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Su code src ho messo questi:



E anche con pastiglie cinesi da 2 euro circa non mi lamento più, e non mi vengono più strani pensieri su freni esoterici.
Li ho visti, però sono un po' troppo "a margherita" per i miei gusti ed il concetto di semiflottante non mi finisce molto, inoltre stanno sugli 80 eurozzi a disco che è un po' troppo per quello che serve a me.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.152
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Il cambio impianto è una possibilità per il futuro, ma intanto volevo portarmi avanti con i dischi che già qualcosa fanno, assieme alle pastiglie.
Ho cambiato dischi e provato varie pastiglie su impianto Sram Guide RE, a parte i problemi di vibrazioni che mi sono sorti il guadagno è stato marginale, quasi nullo.
Ho cambiato impianto e rimesso i Centerline, rinato.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.989
2.757
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
GALFER DB004W2 in acciaio a spessore maggiorato (2 mm) per ebike tutta la vita, spesa nella norma massima resa.


Si, è uno dei modelli che ho citato nel mio post iniziale, ma li vedo un po' troppo "vuoti" come disegno e soprattutto sono introvabili.