Una emtb per uso molto trialistico

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.937
6.238
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Vabbè, anche questa mattina l' ironia è rimasta a casa...

@kilowatt hai o sai dove trovare una tabellina simile ma con molti meno RPM? Una cadenza di 75 pedalate al minuto mi pare un pò alta in ambito trialistico.

EDIT:
a proposito di Bosch del loro pensiero (attraverso un loro brand ambassador) e della Mondraker settata per il trial.
A dirla tutta ho scippato la tabella qui nel forum a un collega che ne aveva messe diverse. Solo che non ricordo chi era e nemmeno il thread (forse rumors 2022 o 23...). Vediamo se ci legge o se qualcuno si ricorda
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.937
6.238
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ma non è solo potenza, erogazione e coppia nel Brose e Bosh avviene anche a basso regime di giri, mentre Shimano da il meglio proprio tra 70 e 100 rpm.
Correttissimo. È anche coppia, curva di erogazione... infatti ho scritto "anche'. Online ai trovano delle tabelle con le curve d'erogazione ma erano vecchie
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

marc

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
190
149
43
Oltrepo Pavese
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
Appunto…..

Molto interessante questa Flyer, la aggiungo alla mia lista delle papabili: Mondraker, Moustache, Cube, Specialized, Bulls e Haibike......
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Comunque per uso Trial = avere coppia e potenza in basso è anche solo questione di setting. Ricordo bene il Brose Specialized GEN1 2018 dove per un bug del software settando la corrente a 20 si otteneva una progressione mai vista ! La scoperta avvenne casualmente da parte di utilizzatore: "Zeus" infatti era conosciuto come Zeus setting. Anzi poi settando la corrente a ZERO era una vera bomba, bastava toccare i pedali e la Levo partiva al 100% ! Lo avevo provato solo una volta perché ovviamente la controparte era un consumo notevole di energia, non si può avere tutto.
Quel setting ha ispirato lo sviluppo dell' App BLevo che ha ottenuto un gran successo con innumerevoli utilizzatori.
Poi è arrivato il settaggio indipendente per ogni livello su Mission Control e le cose sono cambiate, ma credo che un bravo programmatore come chi ha sviluppato Blevo potrebbe tirar fuori un bel setting specifico per uso Trial.
Oppure anche chi ha sviluppato "Adamo" che sostituisce integralmente la TCU sul Brose e a detta di chi lo ha provato in modalità "auto" ha delle prestazioni veramente notevoli, anche se il costo elevato non lo ha reso così popolare.

Voglio dire che quindi magari con il Brose ed il giusto software si potrebbe ottenere un risultato interessante se non ottimo per uso trial. Anche con altri motori probabilmente perché ad esempio anche il Bosch con il programma E-MTB ha delle prestazioni notevoli, ma a meno di non conoscere personalmente un ingegnere sviluppatore Bosch E-MTB è un sistema tutto chiuso e blindato.
 
  • Like
Reactions: Max Power

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Non mi linciate, ma la mia mente malata facendo Brose+Trial ha prodotto questo risultato!

1655216983637.png
Prototipo Fantic (credo fosse un cinquantino) di qualche annetto fa e mai andato in produzione.

@MISTER HYDE correggimi se sbaglio ma quasi ogni casa motorizzata Brose ha la sua app di controllo? Mi pare che anche la stessa Fantic abbia qualcosa di simile a quelle che hai citato.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
@MISTER HYDE correggimi se sbaglio ma quasi ogni casa motorizzata Brose ha la sua app di controllo? Mi pare che anche la stessa Fantic abbia qualcosa di simile a quelle che hai citato.
Specialized sin dall'inizio ha scelto come requisito fondamentale avere un'App di gestione personalizzata e ha scelto Brose proprio perché è stata l'unica che ne ha garantito la fattibilità. Questo è stato infatti un plus che poi quasi tutti hanno introdotto. Anche Fantic adesso ha la sua app per il Brose, non la conosco nei dettagli, ma posso dirti che sulle prime versioni non esisteva.
 
  • Like
Reactions: muscolare and cit

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.555
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
Spiace se dimentichiamo la parola trial in questo topic e la sostituiamo con qualcosa di più realistico?
Forse meglio Trail , se proprio dobbiamo usare l'inglese. .
Il trial è una cosa ben specifica , che credo qui nessuno faccia con la bici.
Se qualcuno l'ha fatto con la moto converrà che la tecnica di guida è molte volte più importante del 10% in più di potenza al motore . Numeri a parte, nella mia pochezza tecnica, mi viene difficile capire come un normale utente del forum possa usare con continuità i 50 Watt in più di un dato motore, a meno di essere semplicemente su una superficie con grip eccezionale ed ostacoli quasi inesistenti. Sul difficile vero e ripido, parlando di gente non fenomenale, mi sa che il maggior pregio dei 50 Watt in più sia la maggior facilità nel tirarsi in testa la bici. :)
 
  • Like
Reactions: muscolare

marc

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
190
149
43
Oltrepo Pavese
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
Tenete presente che la mia vecchiotta haibike ha un pignone da 36 con la corona piccola da 32.
Il pwx yamaha lavora abbastanza bene a cadenze basse ma per uno come me con poca gamba, diventa difficile fare dei passaggi trialistici con quel rapportone......
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Esiste una bici da trial e-bike, o meglio una Bmx Ebike ma non ricordo più su che sito l'hanno presentata.
Ho visto qualche gara di trial di bici (ruote grandi non bmx) e sono incredibili. Però gli ostacoli vengono superati con colpi di reni e freni basandosi sulla leggerezza della bici. Non so con il motore, ma la cosa mi appassiona.
 

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
Spiace se dimentichiamo la parola trial in questo topic e la sostituiamo con qualcosa di più realistico?
Forse meglio Trail , se proprio dobbiamo usare l'inglese. .
Il trial è una cosa ben specifica , che credo qui nessuno faccia con la bici.
Se qualcuno l'ha fatto con la moto converrà che la tecnica di guida è molte volte più importante del 10% in più di potenza al motore . Numeri a parte, nella mia pochezza tecnica, mi viene difficile capire come un normale utente del forum possa usare con continuità i 50 Watt in più di un dato motore, a meno di essere semplicemente su una superficie con grip eccezionale ed ostacoli quasi inesistenti. Sul difficile vero e ripido, parlando di gente non fenomenale, mi sa che il maggior pregio dei 50 Watt in più sia la maggior facilità nel tirarsi in testa la bici. :)
Beh, da ex trialista, l'ebike è molto lontana dalla moto, per questo i 50w in più contano perché ti permettono di fare quei 2km/h in più per scavalcare gli ostacoli con più facilità e con meno perdita di equilibrio, inoltre quello che fa veramente la differenza tra bosch e shimano ep8 è l'overrun, perché ti permette di dare i colpi di reni sfruttando il motore che continua a spingere e superato l'ostacolo riprendere la pedalata in modo fluida senza che si "riattacchi" il motore. Poi i fenomeni fanno tutto anche con una graziella, ma nei piloti medi tutto aiuta
 
  • Like
Reactions: kilowatt and marc

marc

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
190
149
43
Oltrepo Pavese
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
@30x26 beh no, @marc è stato abbastanza chiaro nel suo post. Non si parla di trial agonistico certo, forse piuttosto quello che è il motoalpinismo? Personalmente sono dell' idea che una con buona Ebike ci si possa avvicinare molto alle uscite motoalpinistiche, poi magari sbaglio.
Non sbagli, non si parla certamente di affrontare delle sezioni trialistiche con una bici.
Il mio obiettivo è praticare quello che si definisce motoalpinismo con la moto da trial utilizzando una mtb che però aiuti molto nei tratti in salita molto ripidi e con scalini.
Chiaro che i più bravi se la caveranno egregiamente con qualsiasi mtb di ultima generazione ma per me che bravo non sono serve un assieme motore/telaio che mia una grossa mano nei tratti impestati........
 
  • Like
Reactions: Max Power