Una emtb per uso molto trialistico

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marc

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
190
149
43
Oltrepo Pavese
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
Ciao a tutti, secondo la vostra esperienza quali sono i modelli di emtb che più sono idonei per un utilizzo trialistico?
Qualcuno mi ha parlato di turbo levo, ci sono altri modelli?
Cerco una bici che spinga molto di coppia è si arrampichi senza problemi anche su pendii molto ripidi e scassati per poi scendere a bassa velocità copiando il terreno, a mo di trial appunto.
Mi piace moltissimo la Mondraker crafty ma temo che sia più un missile da discesa!
A voi la parola, grazie!
Marc
 

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
449
383
63
Lombardia
Visita Sito
Cosi a grandi linee, in base alle tue esigenze, mi sentirei di consigliare una bici motore Bosch ( ma anche Yamaha e Brose hanno una bella coppia ai bassi), carro posteriore abbastanza lungo ( da 445mm in su) per scongiurare impennamenti sulle pendenze più ripide e altezza del movimento centrale non esageratamente bassa per non agganciarsi sui sassi e gradini.

Qui puoi trovare i giudizi della rivista enduro, con un capito specifico alle abilità di arrampicatrice per ognuna delle bici testate:


 
  • Like
Reactions: marc

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Levo GEN3 ha una valida sospensione posteriore con un antisquat che aiuta molto la trazione nonostante la ruota da 27mezzo. Sono riuscito a superare brillantemente dei gradini naturali con radici e rocce dove con la Norco/Shimano invece non era per niente facile. 90Nm di coppia ci sono anche a basso regime di pedalata e anche puoi regolare i parametri di accelerazione ed erogazione potenza (Shuttle mode) come preferisci.
Per fare "Trial" metterei anche una bella gommazza da 2.8" con un valido inserto per poter tenere pressione bassa e alzare un po' il movimento. Se non basta si può montare una boccola eccentrica sull' ammortizzatore per alzare ancora qualcosa e contemporaneamente aprire lo sterzo al massimo con la boccola in dotazione di serie.

Comunque guarda anche questo confronto con diversi spunti interessanti:

 
Ultima modifica:

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Bravo, hai centrato il punto!
Proprio come nel trial, servirebbe molta coppia a basso numero di giri (leggi basse cadenze di pedalata).
Bosch con una delle due modalità progressive ( tour+ o emtb) consente anche di allungare fino a cadenze molto elevate all'occorrenza ( classico caso di ostacolo lento, seguito da rilancio e successivo ostacolo o pendenza incrementata improvvisamente) ...secondo me è il plus di Bosch rispetto a Brose.
Anche se Brose è più facile nel lento lento ..anche se allunga meno. ;)
Anche lo Yamaha pwx (e pwx2) va bene nel lento...però molla subito come aumenti la cadenza e a volte serve per salire rampette improvvise dove non si può usare il cambio per non spaccare tutto...il pwx 3 non l'ho mai provato .
Il peggiore motore di quelli attuali per il trialistico probabilmente è lo Shimano ep8 ...incoerente e inconsistente quando il gioco si fa duro... :blush:
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Bravo, hai centrato il punto!
Proprio come nel trial, servirebbe molta coppia a basso numero di giri (leggi basse cadenze di pedalata).

Brose e Bosch spingono bene anche a bassi RPM. Tieni anche conto che il Brose, per via della sua trasmissione interna a cinghia (invece che ad ingranaggi come negli altri motori) risulta un pelo più "morbido" nell'erogare assistenza pur spingendo tanto quanto il Bosch (parlo del Brose S-Mag), e per l'uso che intendi farne potrebbe essere un vantaggio. Inoltre è molto silenzioso, il che non guasta mai.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: marc

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
504
231
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Con la mia Turbolevo 2019 (ruote da 29) nelle pietraie liguri mi trovo molto bene, uso spesso il motore in turbo, sale benissimo ed è comunque dolce, non strappa mai malgrado potenza e copia elevate...
 
  • Like
Reactions: marc

marc

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
190
149
43
Oltrepo Pavese
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
Bosch con una delle due modalità progressive ( tour+ o emtb) consente anche di allungare fino a cadenze molto elevate all'occorrenza ( classico caso di ostacolo lento, seguito da rilancio e successivo ostacolo o pendenza incrementata improvvisamente) ...secondo me è il plus di Bosch rispetto a Brose.
Anche se Brose è più facile nel lento lento ..anche se allunga meno. ;)
Anche lo Yamaha pwx (e pwx2) va bene nel lento...però molla subito come aumenti la cadenza e a volte serve per salire rampette improvvise dove non si può usare il cambio per non spaccare tutto...il pwx 3 non l'ho mai provato .
Il peggiore motore di quelli attuali per il trialistico probabilmente è lo Shimano ep8 ...incoerente e inconsistente quando il gioco si fa duro... :blush:
La mia vecchiotta haibike monta Yamaha pwx, non gira male ma a quanto mi dici penso che per la prossima mtb mi orienteró su Bosch.
Non potendole provare come si deve mi affido alle Vs. opinioni.
Ho letto ottime recensioni delle mustacchie, pare si arrampichino molto bene.
Così a sentimento mi piace da morire la Mondraker, ma moltissimi la descrivono come un missile da discesa, forse non è il top per un uso trialistico.....peccato perché mi piace moltissimo.
 

marc

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
190
149
43
Oltrepo Pavese
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
Ottimo anche Brose quindi.
Scarterei Shimano, non per il motore in sé (ottimo sicuramente) ma più che altro perché a livello muscolare sono molto scarso e quindi per salire nel brutto devo fare affidamento a motori con un gran tiro a bassi giri.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Purtroppo nelle emtb non trovi una reale specializzazione di disciplina come nelle moto. Là trovi nel trial motori, telai ecc studiati per quello. Nella emtb un pó tutte fanno tutto, i motori sono sempre quelli. Ora che quasi tutte le Case si sono anche adeguate con la geometria, vedi verticalizzando il tubo sella per permettere una migliore resa di pedalata in salita, la differenza in un uso trialistico tra virgolette la fanno il grip ma soprattutto la capacità tecnica di ognuno di noi. Secondo me naturalmente.
Comunque nell’elenco proposto mancano altre ebike valide per l’uso come GT, Haibike, Orbea….
 
  • Like
Reactions: slow_rob

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Bosch con una delle due modalità progressive ( tour+ o emtb) consente anche di allungare fino a cadenze molto elevate all'occorrenza ( classico caso di ostacolo lento, seguito da rilancio e successivo ostacolo o pendenza incrementata improvvisamente) ...secondo me è il plus di Bosch rispetto a Brose.
Anche se Brose è più facile nel lento lento ..anche se allunga meno. ;)
Anche lo Yamaha pwx (e pwx2) va bene nel lento...però molla subito come aumenti la cadenza e a volte serve per salire rampette improvvise dove non si può usare il cambio per non spaccare tutto...il pwx 3 non l'ho mai provato .
Il peggiore motore di quelli attuali per il trialistico probabilmente è lo Shimano ep8 ...incoerente e inconsistente quando il gioco si fa duro... :blush:
mi permetto di obiettare
ho il PWX 2019 ovvero quello che mura
Non c'è una salita che non fai se lo sai pedalare, senza frullare
Sale tutto in turbo è assolutamente un mulo con una potenza gestibilissima, che è la cosa più importante sul ripidissimo dove basta una distrazione per impennare e mettere il piede a terra

Sabato scorso, sulle creste del Pratomagno che per chi le conosce hanno delle pettate con della pendenza assurda su tre motori 2019 (brose, yamaha e Bosch) quello che si è fermato a mezzo su ben 2 pettate è stato proprio il Bosch, lo stesso Bosch a fare chi arriva prima su una lunga salita anche ripida ma non eccessivamente al Brose e al Yamaha gli da secondi su secondi...non ce n'è per nessuno, ma quando la salita inizia ad essere impossibile ...pecca.
I rider allo stesso livello

quindi bisogna vedere cosa vogliamo fare.... le salite veloci come si fanno con la moto da cross??
oppure vogliamo superare gli ostacoli che siano pettate ... non importa a che velocità ma vogliamo superarle??
io sono per la seconda, mi piace la sfida tecnica, di fare una salita facile in un minuto in meno mi frega zero, anche perchè la salita facile la faccio in eco o in trail ...

my two cent
 

marc

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
190
149
43
Oltrepo Pavese
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
Purtroppo nelle emtb non trovi una reale specializzazione di disciplina come nelle moto. Là trovi nel trial motori, telai ecc studiati per quello. Nella emtb un pó tutte fanno tutto, i motori sono sempre quelli. Ora che quasi tutte le Case si sono anche adeguate con la geometria, vedi verticalizzando il tubo sella per permettere una migliore resa di pedalata in salita, la differenza in un uso trialistico tra virgolette la fanno il grip ma soprattutto la capacità tecnica di ognuno di noi. Secondo me naturalmente.
Comunque nell’elenco proposto mancano altre ebike valide per l’uso come GT, Haibike, Orbea….
Mah, forse per quanto mi riguarda si tratterebbe solo di decidere se rimanere su una all mountain o passare ad una enduro......