Bosch con una delle due modalità progressive ( tour+ o emtb) consente anche di allungare fino a cadenze molto elevate all'occorrenza ( classico caso di ostacolo lento, seguito da rilancio e successivo ostacolo o pendenza incrementata improvvisamente) ...secondo me è il plus di Bosch rispetto a Brose.
Anche se Brose è più facile nel lento lento ..anche se allunga meno.
Anche lo Yamaha pwx (e pwx2) va bene nel lento...però molla subito come aumenti la cadenza e a volte serve per salire rampette improvvise dove non si può usare il cambio per non spaccare tutto...il pwx 3 non l'ho mai provato .
Il peggiore motore di quelli attuali per il trialistico probabilmente è lo Shimano ep8 ...incoerente e inconsistente quando il gioco si fa duro...
mi permetto di obiettare
ho il PWX 2019 ovvero quello che mura
Non c'è una salita che non fai se lo sai pedalare, senza frullare
Sale tutto in turbo è assolutamente un mulo con una potenza gestibilissima, che è la cosa più importante sul ripidissimo dove basta una distrazione per impennare e mettere il piede a terra
Sabato scorso, sulle creste del Pratomagno che per chi le conosce hanno delle pettate con della pendenza assurda su tre motori 2019 (brose, yamaha e Bosch) quello che si è fermato a mezzo su ben 2 pettate è stato proprio il Bosch, lo stesso Bosch a fare chi arriva prima su una lunga salita anche ripida ma non eccessivamente al Brose e al Yamaha gli da secondi su secondi...non ce n'è per nessuno, ma quando la salita inizia ad essere impossibile ...pecca.
I rider allo stesso livello
quindi bisogna vedere cosa vogliamo fare.... le salite veloci come si fanno con la moto da cross??
oppure vogliamo superare gli ostacoli che siano pettate ... non importa a che velocità ma vogliamo superarle??
io sono per la seconda, mi piace la sfida tecnica, di fare una salita facile in un minuto in meno mi frega zero, anche perchè la salita facile la faccio in eco o in trail ...
my two cent