Una domanda ai possessori di motore yamaha PW

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
Che poi questo grafico indica le potenzialità del motore, non è realistico nel senso che non rispecchia lo stato delle cose nel suo reale utilizzo. Innanzitutto la coppia fornita dal motore è proporzionale alla spointa di chi pedala e, fermo restando il limite massimo, è strettamente correlata al grado di assistenza in uso in quel momento.
Certo che le coppia massima è disponibile fin dall'inizio (tratto morto della ruota libera escluso) la Yamaha parla di Cadenza 0 quindi non c'è da supirsi.
Tuttavia nell'uso reale della bici il diagramma della coppia si presenterebbe in completamente diverso, avrebbe una forma sinusoidaile con picchi picchi e valli che vanno dal massimo a 0 con cadenza doppia rispetto alle rotazioni.
Quel grafico (secondo me) in realtà è stato realizzato persegunedo finalità commerciali ed è più che altro impostato per fornire informazioni a riguardo delle migliorie apportate al PW-X rispetto al PW.
In esso ho notato un'incongurenza. Il valore di coppia massima dichiarato per il il pw-x pari a 80 N/m è rappresentato nel grafico ad un valore di fatto superiore agli 80.
Allora l'ho rivisto apportando cautelativamente una riduzione di 10 unità anche per quel che riguarda l'asse delle RPM e questo è il risultato:
Graf_X942-X943-2.jpg
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
Da questa configuraizone (prudenziale) si ha che complessivamente il PW-X rispetto al PW offre un 20% in più di possibilità di utilizzo, offrendo più coppia sia a regimi di basse che di alte rotazioni.
Dall'analisi di questo grafico ho trovato due cose interessanti.
La prima è che nell'intervallo di utilizzo che naturalmente prediligo (ovvero intorno alle 65 RPM), tra i due motori, non ci sono differenze significative.
La seconda è che, nel caso dovessi affrontare un breve tratto molto ripido, al posto di seguire l'istinto naturale di pedalare più velocemente per acquisire velocità prima di affrontare la salita, farò meglio a far salire la catena sulla volantina più grande e a scegliere il grado di assistenza maggiore.
Poi il tutto conferma quanto riportato da un utente di questo forum (credo all'interno di questa stessa discussione) ossia che per un utilizzo normale, fra i due motori non ci sono differenze facilmente avvertibili.
In definitiva questo grafico mi fa anche rivedere la mia scelta di vendere questa bici per prenderne una con il nuovo motore.
 
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Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Che poi questo grafico indica le potenzialità del motore, non è realistico nel senso che non rispecchia lo stato delle cose nel suo reale utilizzo. Innanzitutto la coppia fornita dal motore è proporzionale alla spointa di chi pedala e, fermo restando il limite massimo, è strettamente correlata al grado di assistenza in uso in quel momento.
Certo che le coppia massima è disponibile fin dall'inizio (tratto morto della ruota libera escluso) la Yamaha parla di Cadenza 0 quindi non c'è da supirsi.
Tuttavia nell'uso reale della bici il diagramma della coppia si presenterebbe in completamente diverso, avrebbe una forma sinusoidaile con picchi picchi e valli che vanno dal massimo a 0 con cadenza doppia rispetto alle rotazioni.
Quel grafico (secondo me) in realtà è stato realizzato persegunedo finalità commerciali ed è più che altro impostato per fornire informazioni a riguardo delle migliorie apportate al PW-X rispetto al PW.
In esso ho notato un'incongurenza. Il valore di coppia massima dichiarato per il il pw-x pari a 80 N/m è rappresentato nel grafico ad un valore di fatto superiore agli 80.
Allora l'ho rivisto apportando cautelativamente una riduzione di 10 unità anche per quel che riguarda l'asse delle RPM e questo è il risultato:
Vedi l'allegato 10798

Da questo tua seconda esercitazione si evincerebbe che la coppia massima verrebbe espressa alla cadenza di 50rpm nel PW e a poco più di 30rpm nel PW-X in EXPW,
ma questo è nettamente in contraddizione con l'unico dato ufficiale fornito da Yamaha (PW 70Nm/80rpm).
Confermo la mia perplessità sul fatto che il grafico rispetti figurativamente i valori reali e che quindi la elaborazione successiva possa ritenersi affidabile.
 
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emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Da questo tua seconda esercitazione si evincerebbe che la coppia massima verrebbe espressa alla cadenza di 50rpm nel PW e a poco più di 30rpm nel PW-X in EXPW,
ma questo è nettamente in contraddizione con l'unico dato ufficiale fornito da Yamaha (PW 70Nm/80rpm).
Confermo la mia perplessità sul fatto che il grafico rispetti figurativamente i valori reali e che quindi la elaborazione successiva possa ritenersi affidabile.
Hai senz'altro ragione.

La curva di coppia reale di un motore elettrico ha una forma simile a quella nel grafico. Secondo me quel grafico (come ho già scritto) è solo qualitativo ed è stato usato del costruttore solo per spiegare in modo commerciale i miglioramenti che hanno introdotto con il PW-X (per colmare i noti punti considerati deboli nel PW). Quindi possiamo fare griglie super-dettagliate, ma non servono a capire i valori reali, perchè il grafico non è stato fatto per quello scopo.

coppia rpm.jpg
 
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ciocio

Ebiker ex novello
30 Ottobre 2017
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trek powerfly lt8
Ciao ragazzi, mi date una mano a capire come va usata la bici su salite molto ripide?
Possiedo una HAIBIKE sduro allmtn 6.0 con batteria da 500 wh.
Premesso che peso "in ordine di marcia" 100 kg. e per mancanza di tempo sono pochissimo allenato, mi trovo in grosse difficoltà quando devo affrontare una salita impegnativa.
Mi spiego meglio, con il rapporto più corto 32/36 e con il livello massimo di assistenza standard o high, mi pianto inesorabilmente a metà salita, più spingo sui pedali e meno il motore mi assiste, proprio non da nessun aiuto!
Dov'è che sbaglio secondo voi???
Su salite scorrevoli e non troppo ripide tutto funziona a meraviglia ma sono piuttosto deluso dal comportamento di questo motore sulle salite ripide.........
Mi date qualche dritta per favore? grazie!!
Ciao,fai come ho fatto io,corona unica da 32 davanti e pacco pignoni Sunrace 11-42 posteriori e ti cambia di molto con poca spesa
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
La curva di coppia reale di un motore elettrico ha una forma simile a quella nel grafico.
....
La curva di coppia di un motore elettrico dipende dal motore.

Quelli vecchi degli skilift a corrente alternata trifase adottavano uno schema stella-triangolo e avevano un reostato per assorbire la corrente e far partire lentamente l'impianto fornendo tanta coppia all'inizio per poi raggiungere la loro velocità di funzionamento che non era modificabile.

Quelli più evoluti delle seggiovie o delle funivie erano a corrente continua funzionavano con uno schema che vedeva lo statore produrre una corrente di induzione al diminuire della quale aumentava la velocità dell'impianto e diminuiva la coppia...

Ogni motore avrà il proprio diagramma di coppia in funzione dell'uso per il quale è stato progettato (quello del tuo schema che motore è?).

Non dimentichiamoci poi che di fatto il nostro motore, lavorando solo se pedaliamo, di fatto lavora ad impulsi e conseguentemente il diagrammi reali di coppia e potenza se presi dal vero avrebbero un andamento caratterizzato da picchi e valli.

Premesso questo sono perfettamente d'accordo che non si possano trarre delle conclusioni definitive a riguardo del funzionamento del nostro motore partendo da quel grafico che, come anch'io ho asserito, ha più che altro funzione illustrativa a fini commerciali; cosa che potrebber esser altrettanto vera riferendosi alla alla brochure che riporta "coppia max continua 70 Nm 80 G/min".

Tantopiù che non sappiamo con certezza neppure se i 250 W di potenza del nostro motore siano la sua potenza massima o siano una media (tipo RMS; io penso che sia così).

Tuttavia sono convinto che il decadimento dei valori di coppia non sia molto dissimile da come illustrato in quel grafico.

Tant'è che in una salita ben pavimentata, a pendenza molto elevata e costante, facendo molta attenzione a tener la pedalata quanto più possibile regolare, io il mio PW l'ho sentito e visto spingere fino a 96 RPM.

O sei, siete, convinti che il decadimento della coppia, rappresentato in un grafico simle, dovrebbe assumere un andamento verticale?

Non scrivo per far polemica o per aver ragione, chiedevo conferme riguardo al fatto che il motore sia caratterizzato da una maggior efficienza se fatto funzionare intorno alle 80 RPM e se in tal senso ci fossero dei dati ufficiale forniti dalla Yamaha.

Mi è stato gentlmente fornito quel grafico ed ho semplicemente cercato di interpretarlo, tutto qui.

Oggi partendo da alcuni dati di fatto mi son messo a far due conti che riassumo nei seguenti schemi.

YA01.jpg


Ho fatto quindi due conti relativamente alla modalità standard
YA02.jpg
Inserendo i dati derivati dal grafico si ottengono questi valori.

YA03.jpg

Valori che mi sebrano plausibili.

Che ne pensate?
 
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Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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La curva di coppia di un motore elettrico dipende dal motore.

Quelli vecchi degli skilift a corrente alternata trifase adottavano uno schema stella-triangolo e avevano un reostato per assorbire la corrente e far partire lentamente l'impianto fornendo tanta coppia all'inizio per poi raggiungere la loro velocità di funzionamento che non era modificabile.

Quelli più evoluti delle seggiovie o delle funivie erano a corrente continua funzionavano con uno schema che vedeva lo statore produrre una corrente di induzione al diminuire della quale aumentava la velocità dell'impianto e diminuiva la coppia...

Ogni motore avrà il proprio diagramma di coppia in funzione dell'uso per il quale è stato progettato (quello del tuo schema che motore è?).

Non dimentichiamoci poi che di fatto il nostro motore, lavorando solo se pedaliamo, di fatto lavora ad impulsi e conseguentemente il diagrammi reali di coppia e potenza se presi dal vero avrebbero un andamento caratterizzato da picchi e valli.

Premesso questo sono perfettamente d'accordo che non si possano trarre delle conclusioni definitive a riguardo del funzionamento del nostro motore partendo da quel grafico che, come anch'io ho asserito, ha più che altro funzione illustrativa a fini commerciali; cosa che potrebber esser altrettanto vera riferendosi alla alla brochure che riporta "coppia max continua 70 Nm 80 G/min".

Tantopiù che non sappiamo con certezza neppure se i 250 W di potenza del nostro motore siano la sua potenza massima o siano una media (tipo RMS; io penso che sia così).

Tuttavia sono convinto che il decadimento dei valori di coppia non sia molto dissimile da come illustrato in quel grafico.

Tant'è che in una salita ben pavimentata, a pendenza molto elevata e costante, facendo molta attenzione a tener la pedalata quanto più possibile regolare, io il mio PW l'ho sentito e visto spingere fino a 96 RPM.

O sei, siete, convinti che il decadimento della coppia, rappresentato in un grafico simle, dovrebbe assumere un andamento verticale?

Non scrivo per far polemica o per aver ragione, chiedevo conferme riguardo al fatto che il motore sia caratterizzato da una maggior efficienza se fatto funzionare intorno alle 80 RPM e se in tal senso ci fossero dei dati ufficiale forniti dalla Yamaha.

Mi è stato gentlmente fornito quel grafico ed ho semplicemente cercato di interpretarlo, tutto qui.

Oggi partendo da alcuni dati di fatto mi son messo a far due conti che riassumo nei seguenti schemi.

Vedi l'allegato 10815


Ho fatto quindi due conti relativamente alla modalità standard
Vedi l'allegato 10816
Inserendo i dati derivati dal grafico si ottengono questi valori.

Vedi l'allegato 10817

Valori che mi sebrano plausibili.

Che ne pensate?

Prima di qualsiasi altra risposta ti chiedo:

1) su che pendenza stai pedalando a 80rpm
2) con che rapporto stai pedalando a 80rpm

per aver bisogno di 311W muscolari?
 
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emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Prima di qualsiasi altra risposta ti chiedo:

1) su che pendenza stai pedalando a 80rpm
2) con che rapporto stai pedalando a 80rpm

per aver bisogno di 311W muscolari?

Tra l'altro vorrei vedere quanti qui sono in grado di pedalare con 300 W muscolari continuativi.
Io ho fatto il test Conconi ed ho raggiunto i 300 W alla frequenza cardiaca massima (che posso tenere per qualche minuto massimo).
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
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Prima di qualsiasi altra risposta ti chiedo:

1) su che pendenza stai pedalando a 80rpm
2) con che rapporto stai pedalando a 80rpm

per aver bisogno di 311W muscolari?

Le pendenze si aggirano intorno al 30% il rapporto è 32/40 ma qui c'è un equivoco.

Probabilmente se fossi in grado di erogare continuativamente oltre 300 W non avrei bisogno di una bici assistita e probabilmente sarei un ciclista professionista.

I 311 W muscolari sono teoricamente necessari per far rispondere il motore con la sua massia coppia di 70 Nm a 80 rpm.
E il motore non ce la farebbe perchè per fare questo, dovrebbe essere in grado di produrre continuativamente 560 W, più del doppio del suo valore nominale!

Sostengo invece che che pedalando a 80 rpm io produca continuativamente circa 170 W e il motore (in modalità standard) dia la sua massima coppia che a quel regime di giri, come indicato dal grafico che mi son preso la briga di graduare) è pari circa alla metà della sua coppia massima nominale per corrispondenti (3,5 kgm x 80 rpm) = circa 280 W continuativi.
 
Ultima modifica:

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Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
Non sono sufficientemente "imparato" per confermare i tuoi calcoli, attendiamo il parere di qualche utente preparato in materia.:blush:

In realtà, pur non essendo un drago ne in matematica ne in fisica, senza spaventarmi mi son documentato un po' online e con mia sorpresa, ho trovato che districandosi un po' fra le unità di misura, i calcoli da dover fare sono piuttosto semplici.
 
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enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
Sabato scorso, nell'ultima gita, ho smesso di ricercare gli 80 rpm ed ho ripreso a pedalare secondo la mia indole.
Alla fine ho consumato solo un po' di più del mio compagno (che non ha una full con gomme da 2.8 ma una front con gomme da 2,3), ma in compenso, non ero esausto come le volte precedenti.
Questo per dire che forse, se è vero che la pedalata a 80 rpm fornisce un'automomia maggiore, non lo fa in maniera notevole e che, se la pedalata veloce non ci è congeniale il gioco non vale la candela.
 

vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
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Bianchi ttronic Rebel 1
Sabato scorso, nell'ultima gita, ho smesso di ricercare gli 80 rpm ed ho ripreso a pedalare secondo la mia indole.
Alla fine ho consumato solo un po' di più del mio compagno (che non ha una full con gomme da 2.8 ma una front con gomme da 2,3), ma in compenso, non ero esausto come le volte precedenti.
Questo per dire che forse, se è vero che la pedalata a 80 rpm fornisce un'automomia maggiore, non lo fa in maniera notevole e che, se la pedalata veloce non ci è congeniale il gioco non vale la candela.
Se vuoi Enzo sabato mattina facciamo una prova empirica...:p
Comunque hai perfettamente ragione... la mia bici penso consumi un 2-3% in meno tra gomme e carro posteriore rigido rispetto alla tua... i nostri pesi più o meno sono li... alla fine il consumo è stato uguale... il 96% della mia batteria da 400 e l'80% della tua da 500...
 
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